Quei temerari sulle macchine volanti. Piccola storia del volo e dei suoi avventurosi interpreti

Quei temerari sulle macchine volanti. Piccola storia del volo e dei suoi avventurosi interpreti Titolo: Quei temerari sulle macchine volanti. Piccola storia del volo e dei suoi avventurosi interpreti
Autore: Paolo Magionami
Editore: Springer Verlag
Anno edizione: 2010
EAN: 9788847015890

Questo libro vuole ripercorrere la storia del volo, soffermandosi sui personaggi che ne hanno caratterizzato le tappe principali.

Partendo dal mito e dalle leggende, vengono proposti i primi, folli precursori che senza alcun fondamento tecnico e scientifico sperimentano ali di stoffa e legno nel goffo tentativo di imitare la natura. La narrazione scorre lungo un duplice binario: la conquista dell’aria attraverso il "più pesante dell’aria", e quella attraverso il "più leggero"; in altre parole, mongolfiere e aeroplani, due modi di concepire la via delle nuvole. L’autore tratteggia i concetti, e le intuizioni, che sono stati alla base di questi differenti approcci, e la loro relativa evoluzione nel corso dei secoli. Facendo uso di ampia aneddotica, le figure dei protagonisti vengono calate nel contesto storico cui appartenevano, fino ad arrivare all’alba dell’era moderna e alla prima guerra mondiale.

La storia del volo. Dalle m...

La storia del volo. Dalle m…

Questo volume è dedicato ad un antico sogno dell’uomo: riuscire a volare. È scritto per chiunque sia affascinato dagli avvenimenti che permisero la realizzazione di questa aspirazione: descrive tutti i tentativi compiuti dall’uomo, dalle futuristi…

L' acciaio. Frammenti di st...

L’ acciaio. Frammenti di st…

Questo libro è frutto di una riflessione iniziata qualche anno fa e del desiderio di colmare alcuni vuoti di conoscenza relativi alla materia di insegnamento. Gli argomenti trattati riguardano origini, sviluppi ed aspetti della tecnologia dei mate…

L' acqua nella storia

L’ acqua nella storia

Lo sviluppo della civiltà, fin dai tempi più remoti, è strettamente legato alla presenza dell’acqua. Infatti, la vita sociale nacque e si sviluppò in prossimità dei grandi fiumi; tuttavia dall’uso di acque superficiali l’uomo passò gradualmente al…

La tigre e la luna. Rocco P...

La tigre e la luna. Rocco P…

Rocco Petrone ha origini umili: i suoi genitori, emigranti lucani, sono in cerca di fortuna nel Paese delle mille opportunità. l’America. La fortuna però tarda ad arrivare e il padre muore giovanissimo in un incidente. La madre di Rocco decide di …

Sicurezza delle macchine ed...

Sicurezza delle macchine ed…

Questo testo esamina le problematiche, spesso molto complesse, relative all’uso delle macchine e delle attrezzature di cantiere nelle diverse fasi del processo edilizio, per le quali è necessario programmare specifici interventi per la sicurezza n…

Esercizi di meccanica delle...

Esercizi di meccanica delle…

In questo volume sono svolti esercizi di costruzione di macchine che riguardano gli organi di macchina, quali assi e alberi di trasmissione, cinghie, cuscinetti, ingranaggi, collegamenti scioglibili e non scioglibili, giunti, freni, molle, volani,…

Et voilà i robot. Etica ed ...

Et voilà i robot. Etica ed …

Macchine potenti, versatili e multiformi, capaci di aiutarci nelle attività più faticose e difficili. Macchine che esplorano territori a noi inaccessibili, dai pianeti lontani alle parti più intime del nostro corpo. I robot. Ci somigliano e come n…

Luci e ombre sulle fonti ri...

Luci e ombre sulle fonti ri…

Le fonti rinnovabili sono forme di energia note all’uomo fin dalla notte dei tempi: in una prima fase storica il fuoco, il vento e il lavoro umano e animale sono state le principali fonti di energia. Successivamente, una volta riconosciuta l’enorm…

La pratica dell'architettur...

La pratica dell’architettur…

Questo manuale nasce dalla pratica di cantiere acquisita attraverso ripetute verifiche sul campo, mettendo in primo piano il "saper fare" e, quindi, il saper interpretare correttamente il progetto architettonico. Il manuale affronta, in …

Il mondo è piccolo come un'...

Il mondo è piccolo come un’…

Un robot che ricorda volti e impara dai propri errori. Dispositivi che trasformano in impulsi elettrici l’energia meccanica prodotta da un corpo che corre. Tatuaggi in grado di installare connessioni wireless sulla pelle: ogni informazione è a por…

Lascia un commento