Racconti

Racconti Titolo: Racconti
Autore: Alain Elkann
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2014
EAN: 9788845277641

La scrittura di Alain Elkann cattura un universo di personaggi e sentimenti che, storia dopo storia, dà vita a un mondo variegato e profondo, imprevedibile e misterioso, un viaggio di cui si conosce solo l’inizio. Questi racconti, scritti nell’arco di quarant’anni e ora raccolti con quattro inediti americani, alternano come in un intarsio la rapidità dello scatto fotografico e il respiro del romanzo breve. Il filo rosso che li unisce è il mistero della vita, il paradosso e l’incertezza che la governano, e la ricerca continua dell’amore che muove adulti e bambini nelle loro passioni e nei loro diversi destini. Una lunga odissea di personaggi che vivono i loro sogni, le loro paure e illusioni attraverso cammini diversi, che rivelano il fascino irresistibile della vita raccontata come una favola senza fine.

Il razzismo. Il riconoscime...

Il razzismo. Il riconoscime…

Il razzismo è un riconoscimento negato: all’Altro si rifiuta di riconoscere dignità pari alla nostra. Le forme di tale misconoscimento sono differenti nella storia e richiedono, per essere comprese, diversi chiarimenti concettuali: si tratta di st…

La conoscenza di mercato de...

La conoscenza di mercato de…

Il volume si occupa dei contenuti di marketing del ruolo del vertice d’impresa e più precisamente delle attività riconducibili alla generazione, condivisione ed impiego di conoscenza relativa al mercato, proponendo una visione del marketing impren…

Tutta colpa di Parigi

Tutta colpa di Parigi

Quando Chloe Turner, organizzatrice di eventi, si sveglia senza soldi né passaporto all’hotel Plaza Athénée di Parigi, le diventa chiaro da subito di essere finita nei guai. Gli unici ricordi che ha sono legati a Claude, l’uomo francese che l’ha c…

Villette

Villette

Pubblicato nel 1853, "Villette" è l’ultimo romanzo compiuto di Charlotte Brontë, e da taluni è considerato il suo vero capolavoro. Un’opera percorsa da una forza straordinaria che si rispecchia nella determinazione della protagonista, la…

Etica e traduzione nel XXI ...

Etica e traduzione nel XXI …

Comprendere e tradurre altre esperienze culturali significa confrontarsi con sistemi linguistici diversi, in funzione di un riassestamento delle proprie categorie di riferimento. Da semplice attività, volta a garantire il trasferimento di senso da…

Appello agli europei

Appello agli europei

Nei quattro scritti qui raccolti, Stefan Zweig offre al lettore una sintesi profonda e toccante della sua idea di Europa unita, un’Europa che trova nell’Umanesimo e nella cultura le radici comuni del proprio spirito. Particolarmente disattesi all’…

La via per l'Oxiana

La via per l’Oxiana

Gentiluomo erudito, eccentrico ed esteta, Robert Byron scrisse opere innovative sulla civiltà bizantina e sull’architettura islamica. Si sa che per un vero viaggiatore esiste un epicentro dell’attrazione e questo sta ad alcune migliaia di chilomet…

Il buxus: un materiale «mod...

Il buxus: un materiale «mod…

Il volume ricostruisce, sulla base di documentazione e di materiale d’archivio originale, le vicende legate all’invenzione, alla produzione e all’applicazione del Buxus, un materiale prodotto a partire dagli anni venti del Novecento dall’industria…

Fitoterapia per il farmacista

Fitoterapia per il farmacista

La fitoterapia, nel corso degli ultimi anni, ha compiuto enormi progressi. Le tecniche colturali, le modalità di essiccamento, di conservazione e di confezionamento delle piante medicinali, nonché le modalità di estrazione dei principi attivi, son…

Giù le mani dal mio gatto!

Giù le mani dal mio gatto!

Qualcuno ha pensato bene di rapire Pammy, il gatto di Tommy Jo. Per salvarlo, il suo padroncino decide di chiedere aiuto ai Morlok, tre perfidi mostriciattoli che vivono a Londra, nei Giardini di Kensington. Abitano su un albero che a volte c’è e …

Lascia un commento