Racconti di mare e di costa

Racconti di mare e di costa Titolo: Racconti di mare e di costa
Autore: Joseph Conrad
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2003
EAN: 9788845254604

"Racconti di mare e di costa" è un’opera che appartiene ormai al periodo della piena maturità artistica di Conrad. Dei tre racconti del volume, tutti ambientati nell’Oceano Indiano, "Il coinquilino segreto" e "Freya delle sette isole", sono sviluppi fantastici di fatti di cronaca marinaresca effettivamente avvenuti, che aveano impressionato molto Conrad. Non diversamente da altre opere anche qui rimane la prima persona e la colorita ambientazione delle cose vissute, ma con l’aggiunta di uno stile più levigato, secondo quanto ebbe a dire lo stesso Conrad a proposito del "Coinquilino segreto" nella corrispondenza riportata alla fine del volume.

Racconti di Pietroburgo

Racconti di Pietroburgo

Un barbiere si sveglia di buon’ora, si alza dal letto, spezza il pane appena sfornato, vi scorge dentro "qualcosa di biancheggiante": un naso. Prende così avvio uno dei racconti più celebri della letteratura di tutti i tempi, affiancato …

Claire, luce del mare

Claire, luce del mare

Nel minuscolo villaggio di pescatori di Ville Rose, sotto il sole implacabile di Haiti, ogni compleanno della piccola Claire è un giorno di gioia ma anche di dolore: perché quel giorno il ricordo va anche a sua madre, che dandole la vita ha perso …

Il paese delle maree

Il paese delle maree

Piya è appena arrivata a Canning, l’ultima fermata per i Sundarban, l’immenso arcipelago che si stende fra il mare e le pianure del Bengala e che, secondo la leggenda, è sorto il giorno in cui la treccia del dio Shiva si è disfatta e i suoi capell…

Una musica costante

Una musica costante

L’amore per la musica, la musica dell’amore. Un incontro casuale su un autobus londinese, una lettera che non avrebbe mai dovuto essere letta, una pianista con un segreto che tocca il cuore della sua musica. E, ancora, la ricerca di un raro quinte…

Alta marea

Alta marea

Questa volta l’avventura di Dirk Pitt si chiama Qin Shang, un contrabbandiere cinese, avido e abbietto, che ha fondato il proprio impero sul traffico di droga, di armi e di vite umane, la sua "merce" preferita. Ora Qin Shang è disposto a…

Il lupo di mare

Il lupo di mare

Il mare unisce le vite di Wolf Larsen, il duro comandante del Ghost, e quella di Van Weyden, delicato e giovane scrittore. Due uomini che non potrebbero essere più diversi: la forza fisica contro la ragione; la legge del più forte contro le regole…

Helena o il mare dell'estate

Helena o il mare dell’estate

Apparso per la prima volta nel 1952, questo piccolo romanzo e divenuto immediatamente un caso nella narrativa spagnola del dopoguerra. Il suo autore, Julián Ayesta (Gijón, 1919-1996), diplomatico di carriera, era allora noto soprattutto per le col…

Uomini incapaci di farsi amare

Uomini incapaci di farsi amare

Adam, uno scrittore che si avvicina alla cinquantina senza essere riuscito a trovare la formula del successo, è da tempo in crisi con la moglie e, come se non bastasse, gli è stata diagnosticata una trombosi all’occhio, che la sua ipocondria trasf…

Il vate. Il mondo delle mar...

Il vate. Il mondo delle mar…

Il primo romanzo di una lunga saga realizzata da un gruppo di scrittori, sotto lo pseudonimo collettivo di Magus Magellans, dietro cui si celano quattro autori pluripremiati di fantasy e di giochi di ruolo di lingua tedesca: Bernhard Hennen, Hadma…

Il dottor Stranamore ovvero...

Il dottor Stranamore ovvero…

Questo libro, reso famoso dal film di Stanely Kubrick con Peter Sellers, continua da più di trent’anni a minacciare i lettori con l’arma pacifista della comicità e della satira. La storia è quella dei tentativi per evitare la catastrofe nucleare, …

Lascia un commento