Racconti fantastici

Racconti fantastici Titolo: Racconti fantastici
Autore: Ryunosuke Akutagawa
Editore: Marsilio
Anno edizione: 1995
EAN: 9788831761604

Otto racconti fantastici scritti tra il 1916 e il 1924, otto storie attraversate da una potente vena onirica, da una creatività che si sottrae alle limitazioni del realismo per spaziare nel territorio della libera immaginazione. Si rivisitano leggende, si narrano fiabe, si intessono trame dal sapore surreale in una comune ispirazione fantastica.

Racconti brevi. Testo tedes...

Racconti brevi. Testo tedes…

Così il vecchio Borges tira le somme del secolo appena concluso, ed ecco che una banda di ragazzi guidata dal giovane Jorge irrompe nell’appartamento. Solo poche ore prima Borges aveva cercato un’ultima volta di realizzare la sua idea di una socie…

Racconti ritrovati

Racconti ritrovati

Universo fantastico di immagini e di personale mitologia, i "Racconti ritrovati" segnano l’inizio della creazione fiabesca di Tolkien. Vi si trovano i grandi temi narrativi del cosmo tolkieniano, che accompagneranno poi per decenni la su…

Racconti dall'una e dall'al...

Racconti dall’una e dall’al…

Della Praga Felix e inquieta fra le due guerre, Karel Capek è forse l’artista più rappresentativo e, per molti aspetti, emblematico. Un po’ avanguardista, un po’ impegnato, lo scrittore ceco sperimenta, infatti, quasi ogni genere letterario. É il …

Racconti umoristici e satirici

Racconti umoristici e satirici

Da tre celebri raccolte di racconti di Heinrich Böll è tratta l’antologia della sua vena dissacratoria: storie brevi in cui ha affinato le sue armi per combattere le ipocrisie e le ingiustizie della Germania occidentale. Zampate morbide all’appare…

Racconti incompiuti

Racconti incompiuti

I racconti contenuti in questa raccolta rappresentano un vasto corpus di opere che integrano e sviluppano il fantastico mondo creato dall’autore de "Il Signore degli Anelli". Impegnato nella costruzione del corpus principale della sua ar…

Racconti di demonologia

Racconti di demonologia

Madri borghesi alle prese con una sparatoria tra gang, coppie in crisi che trasferiscono parte dell’arredamento di casa sulla spiaggia, fratelli gelosi fino a diventare crudeli, trentenni problematici in vacanza sulle isole hawaiane, fanatici dell…

Racconti yoga e zen

Racconti yoga e zen

Sono brevi racconti tratti da varie fonti: tradizioni spirituali indiane e giapponesi, leggende popolari, annali dei monasteri, e ancora trasmissioni orali ed esperienze personali di pratica dell’autore. Hanno un carattere in comune: come la pietr…

Racconti, facezie, libelli

Racconti, facezie, libelli

Una raccolta di tutti i testi del padre dell’illuminismo, confluiti nel corpus dei "romans philosophiques", accanto a un’ampia scelta di brevi scritti satirici e polemici. Accanto ai racconti più celebrati – da "Micromega" a &q…

La Amazonida

La Amazonida

Le Amazzoni, le violente donne guerriere che almeno fin dai tempi di Omero animano l’immaginario occidentale, rivivono nella Amazonida, forse l’unico poema della letteratura italiana incentrato interamente su questo mitico popolo, pubblicato per l…

L' occhio selvaggio

L’ occhio selvaggio

1965: non si è ancora spento lo scandalo del documentario "Mondo cane", quando uno dei suoi registi, Paolo Cavara, decide di riflettere su quell’esperienza controversa. Per mostrare il cinismo di un reporter che viaggia in luoghi esotici…

Lascia un commento