Racconti meravigliosi. Testo greco a fronte

Racconti meravigliosi. Testo greco a fronte Titolo: Racconti meravigliosi. Testo greco a fronte
Autore: Pseudo Aristotele
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2007
EAN: 9788845258435

Tra le opere minori giunte sotto il nome di Aristotele, il "De mirabilibus auscultationibus" è una rassegna di resoconti fantastici, di leggende, di strane storie sempre presentate come verosimili anche se incredibili. Aristotele non intende quindi fare mitologia, ma una sorta di scienza descrittiva del fantastico e del meraviglioso. Tra le cose mirabili che lo scritto presenta nella sua puntigliosa catalogazione troviamo anche notizie curiose sui luoghi geografici dell’Italia greca e della Sicilia e sugli effetti strabilianti di sostanze chimiche allora sconosciute.

La presente edizione è curata da Gabriella Vanotti, docente di Storia greca presso l’Università del Piemonte Orientale, che nell’introduzione dà conto delle numerose fonti a cui l’autore può avere attinto; il testo greco a fronte riproduce con alcune varianti la classica edizione del Bekker; infine l’ampio commento e la bibliografia completano l’opera con un aggiornato status quaestionis.

La trinità. Testo latino a ...

La trinità. Testo latino a …

Il trattato sulla Trinità è una delle opere maggiori di sant’Agostino e un testo di primaria importanza nella storia del pensiero teologico e filosofico dell’Occidente. Frutto di un lungo lavoro di riflessione e di rielaborazione, il "De trin…

Che cos'è l'ortodossia. Cap...

Che cos’è l’ortodossia. Cap…

Sono pubblicati qui i Centocinquanta capitoli filosofico-teologici, gli scritti ascetici, le lettere e tutte le omelie del monaco athonita e arcivescovo di Tessalonica Gregorio Palamas. Se si eccettuano le lettere che seguono tutte lo svolgersi de…

La verità crocifissa. Il pe...

La verità crocifissa. Il pe…

La situazione dello spirito umano è oggi determinata da un pluralismo radicale delle culture, delle religioni e dei valori. Persino il grande ideale della tolleranza si dimostra inadeguato ad affrontare i nuovi problemi della convivenza umana. L’a…

L' uomo nel campo della res...

L’ uomo nel campo della res…

Nell’ambito dell’etica, ancora oggi, è fondamentale la domanda: è possibile argomentare e concludere su principi, valori, norme morali universalmente condivisibili? Si può oggi superare il confine segnato dallo scientismo nichilistico che elimina …

Tutti i dialoghi. Testo lat...

Tutti i dialoghi. Testo lat…

Scritti tra il 386 e il 395, i "Dialoghi" sono il frutto principale dell’otium filosofico a cui Agostino si era dedicato subito dopo la conversione. Meno conosciuti dei grandi capolavori della maturità, essi in realtà basterebbero da sol…

Commenti all'Antico Testame...

Commenti all’Antico Testame…

Frutto del suo insegnamento universitario a Parigi, i "Commenti biblici di Eckhart" che ci sono rimasti rappresentano uno dei vertici della tradizione di questo genere letterario. Eckhart legge la Sacra Scrittura con la scrupolosa adesio…

Il misticismo greco

Il misticismo greco

L’antica religione greca ha una funzione anzitutto sociale. La polis è una comunità culturale, che pretende persino il monopolio religioso, e l’esperienza religiosa viene integrata nella dimensione collettiva, anzi viene "politicizzata" …

Cattolicesimo liberale e «r...

Cattolicesimo liberale e «r…

Il cattolicesimo liberale e il liberalismo di cultura laica si sono variamente intrecciati nella storia dell’Italia contemporanea, sperimentando il dissenso teoretico ma anche una profonda comunanza di valori morali. Il volume ripercorre la comple…

La Chiesa di fronte alla sf...

La Chiesa di fronte alla sf…

2011. L’intento di questa pubblicazione è presentare aspetti del Risorgimento solitamente lasciati in ombra e fare comprendere quali complesse problematiche abbia dovuto affrontare la Chiesa, e in particolare Pio IX, che vedeva messa in discussion…

Laudato si'. Testo integral...

Laudato si’. Testo integral…

È la seconda enciclica di papa Francesco, ma è la più attesa, anche perché questa volta scritta interamente di proprio pugno e non mutuata dal pontefice predecessore. I mass media l’hanno chiamata l’enciclica "green", in realtà mette al …

Lascia un commento