Racconti

Racconti Titolo: Racconti
Autore: Virgilio Titone
Editore: Novecento
EAN: 9788837303594

Alle origini dell'arte nost...

Alle origini dell’arte nost…

Firenze martedì 27 aprile 1937. Seicento anni dopo la morte di Giotto le strette vie della città si riempiono di critici d’arte, di curiosi, di politici, di rappresentanti di organizzazioni fasciste in festa. Motivo di tanta esultanza, l’inauguraz…

La riforma del sistema radi...

La riforma del sistema radi…

Il volume presenta la riforma del sistema radiotelevisivo e si configura come un aggiornamento a "Percorsi di diritto dell’informazione", della stessa casa editrice. Marco Cuniberti insegna "Diritto pubblico dell’informazione e dell…

Una sconfitta dell'intellig...

Una sconfitta dell’intellig…

La fame e la guerra hanno già ucciso oltre 350mila somali. Su una popolazione di sette milioni di abitanti, duemila continuano a morire ogni giorno e quattro milioni di persone sopravvivono al di sotto della soglia minima di nutrimento. Del Boca r…

Trieste sottosopra. Quindic...

Trieste sottosopra. Quindic…

"Accanto alla Trieste austroungarica è sempre esistita un’altra Trieste. Accanto alla città dei caffè letterari, della composta amicizia di Svevo e Joyce, c’è sempre stata un’altra città, morbida, disinvolta, picaresca, dai connotati quasi ca…

Mago Girò

Mago Girò

Caro lettore, in questo libro ci sono dieci racconti di Gianni Rodari. Parlano, fra le altre cose, della forza e della debolezza: la forza, o il potere, della ricchezza, della magia, dell’ amicizia, o la debolezza di chi non ha il potere, di chi è…

Cucinare i legumi

Cucinare i legumi

Nonostante la loro ricchezza nutritiva, nonostante abbiano sfamato generazioni di persone, nonostante la rivalutazione che la moderna dietetica ne ha fatto, i legumi sono considerati un alimento "difficile". Sono ritenuti, a volte a tort…

Strategie interculturali ne...

Strategie interculturali ne…

Le complesse trasformazioni indotte dal pluralismo culturale richiedono una revisione della formazione dei docenti sia negli obiettivi che nelle scelte che occorre operare per conseguirli. L’inderogabile necessità di definire una più specifica val…

Portando Clausewitz all'est...

Portando Clausewitz all’est…

I rovinosi contagi dei terrorismi e dei fondamentalismi del nostro tempo epoca di ostilità totale e imprevedibile, in cui gli avversari mirano al reciproco annientamento – testimoniano in modo definitivo, afferma René Girard, che la violenza &quot…

Il bambino senza nome

Il bambino senza nome

Mark ha da poco iniziato la sua vita da ricercatore a Oxford quando suo padre Alex bussa alla sua porta con un angoscioso segreto da confessare. I brandelli di quel segreto sono rinchiusi in una logora valigia che custodisce i ricordi evanescenti …

Il vetro in Europa. Oggetti...

Il vetro in Europa. Oggetti…

All’interno del volume si è tentato di tracciare un percorso omogeneo prendendo in esame quei vetri che hanno caratterizzato la produzione vetraia europea e intenzionalmente si sono analizzati alcuni degli oggetti più noti, quasi scontati, ponendo…

Lascia un commento