Raffaello. La stanza della Segnatura

Raffaello. La stanza della Segnatura Titolo: Raffaello. La stanza della Segnatura
Autore: Andrea Emiliani,Michela Scolaro
Editore: Mondadori Electa
Anno edizione: 2002
EAN: 9788843598229

Un recentissimo restauro ha donato nuova vita alle Stanze del Vaticano di Raffaello. Con questo volume il lettore ha la possibilità di entrare nel limpido e complesso percorso visivo dell’artista rinascimentale grazie al testo di Andrea Emiliani e a una campagna fotografica particolarmente curata, ricca anche di riproduzioni a grandezza naturale.

Teorie e tecniche della rap...

Teorie e tecniche della rap…

Queste testo costituisce in parte l’esito di un impegno didattico condotto negli ultimi anni presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, nel corso di "Teorie e Tecniche della Rappresentazione", prima come corso…

Episodi e personaggi della ...

Episodi e personaggi della …

Dai cicli arturiani ai romanzi dell’Ottocento, i personaggi e gli episodi della letteratura hanno ispirato gli artisti nel corso dei secoli. Paolo e Francesca, Romeo e Giulietta, Lucrezia, Ugolino o i manzoniani promessi sposi: sono numerosi gli e…

Codice P. Atlante illustrat...

Codice P. Atlante illustrat…

Da oltre cinquecento anni gli storici dell’arte hanno cercato di collocare geograficamente i paesaggi che ispirarono pittori rinascimentali come Piero della Francesca, Raffaello e Leonardo da Vinci. Mentre la gran parte è arrivata alla conclusione…

L' idea di architettura. St...

L’ idea di architettura. St…

L’opera può essere considerata la prima storia della moderna critica architettonica pubblicata in Italia. A Renato De Fusco bisogna riconoscere il merito di aver formalizzato per primo una esplicita e sistematica trattazione delle teorie critiche …

Le sette colonne della sapi...

Le sette colonne della sapi…

Il saggio propone un’originale lettura dei caratteri storici, artistici e architettonici del Duomo di Firenze visto come Dimora della Sapienza, vera e propria icona della Madonna incinta che nasconde dentro di sé un Verbo in attesa di manifestarsi…

Piero della Francesca e l'a...

Piero della Francesca e l’a…

"La Flagellazione" di Piero della Francesca è senza dubbio uno dei dipinti più celebri del Rinascimento. Ma anche uno dei più enigmatici. Chi sono infatti i tre misteriosi personaggi in primo piano, che non sembrano avere alcun legame co…

Generazioni e progetti cult...

Generazioni e progetti cult…

Si è svolta nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura "Valle Giulia" di Roma, una giornata di studio dedicata al tema "Generazioni e progetti culturali" organizzata dall’Ar_Cos (Dipartimento di Architettura e Costruzione. L…

Arte d'Oriente. Arte d'Occi...

Arte d’Oriente. Arte d’Occi…

Il testo affronta il tema del dialogo delle civiltà tra Oriente e Occidente. Attraverso esempi scelti nella storia dell’arte dall’antichità romana a oggi, viene tracciato un percorso parallelo tra due culture artistiche, evidenziandone le peculiar…

Gli anni delle meraviglie. ...

Gli anni delle meraviglie. …

"Non c’è, probabilmente, nella storia umana e nella sua espressione attraverso l’arte, momento più alto e fervido d’invenzioni di quello che va dalla metà del Quattrocento alla metà del Cinquecento, da Piero della Francesca a Pontormo. A Fire…

Step by step della pittura ...

Step by step della pittura …

L’ABC della pittura creativa, dalla pennellata di base alla costruzione di motivi decorativi completi, con 113 esercizi spiegati e illustrati nel dettaglio. Ogni pennellata è qui presentata e suddivisa in varie fasi, ed è inoltre incluso nel testo…

Lascia un commento