Rapporti di durata e divisibilità del regolamento contrattuale

Rapporti di durata e divisibilità del regolamento contrattuale Titolo: Rapporti di durata e divisibilità del regolamento contrattuale
Autore: Francesco Longobucco
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2012
EAN: 9788849524765

A tutt’oggi lo studio dei rapporti di durata rimane, anche in ossequio all’elaborazione tedesca dei Dauerschuldverhältnisse, quasi esclusivamente confinato all’interno del diritto delle obbligazioni. Il lavoro muove da tale assunto per tentare una decostruzione e riconcettualizzazione evolutiva dei rapporti diacronici, non più identificando il loro tratto caratteristico com’è, finora, nella communis opinio – nel dato strutturale della solutio reiterata nel tempo e dell’estinzione progressiva dell’obbligazione, bensì individuando di volta in volta la funzione generale di durata che le diverse strutture negoziali, non necessariamente connotate dall’adempimento, consentono di realizzare. In tal modo, il classico riferirsi all’astratta causa temporis obligationis viene integrato con la valutazione del concreto interesse di durata e della meritevolezza dinamica degli interessi coinvolti.

Rapporti patrimoniali e cri...

Rapporti patrimoniali e cri…

L’opera costituisce un’analisi del regime patrimoniale tra coniugi nella fase patologica dei rapporto, preceduta nella prima parte da un’ampia introduzione sugli aspetti fondamentali della regolamentazione degli status familiari sotto il profilo d…

La contrattazione d'impresa...

La contrattazione d’impresa…

L’opera (divisa in due parti tra loro coordinate ma fruibili in modo indipendente) ripercorre, prima diacronicamente e poi (nella seconda parte) sincronicamente, alcune delle tappe più rilevanti del diritto della contrattazione d’impresa, che dall…

I regolamenti dell'attività...

I regolamenti dell’attività…

Le ultime disposizioni determinano un impatto dirompente soprattutto per gli acquisti di beni e servizi, sottoposti ad una nuova restrittiva disciplina volta a massimizzare le economie di scala derivanti dall’adesione alle convenzioni Consip e dal…

Autonomia contrattuale e at...

Autonomia contrattuale e at…

Il tema dell’autonomia contrattuale è, indubbiamente, vastissimo, così come non meno vasto (quantunque più specifico) è il tema dell’atipicità contrattuale, aspetto del più generale principio della libertà dei contraenti. Uno degli àmbiti di privi…

Rapporti familiari tra libe...

Rapporti familiari tra libe…

L’emersione di modelli familiari ben diversi da quelli classici rinnova l’interesse e il dibattito culturale sollecitando una radicale revisione del modo di guardare all’intero sistema del diritto di famiglia. Il volume si propone di cogliere siff…

Contenzioso contrattuale de...

Contenzioso contrattuale de…

L’opera, con schemi di formule (su Cd-Rom) e con l’aggiornamento alla Legge 35/2012 (disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo entrato in vigore in data 07/04/2012) e alla sentenza della Corte di cassazione sez. unite 21 giugno…

Le guerre del clima

Le guerre del clima

Questo libro è completamente diverso dalle pubblicazioni che conosciamo sui cambiamenti climatici. L’autore ci presenta le conseguenze geopolitiche causate dagli impatti ambientali legati alle mutazioni del clima, di cui né il mondo scientifico né…

OS X oltre ogni limite. Gui...

OS X oltre ogni limite. Gui…

Dietro all’interfaccia amichevole e all’intuitiva usabilità OS X, il sistema operativo che batte dentro a ogni Mac, nasconde importanti e spesso sottovalutate potenzialità che lo rendono più potente di quanto non si immagini. In questo manuale, ag…

Il Corano e la sua interpre...

Il Corano e la sua interpre…

Il Corano è il libro sacro dell’Islam, anzi nella cultura islamica è, per antonomasia, "il libro". Campanini sviluppa in queste pagine un percorso di conoscenza e comprensione del Corano, ricostruendone le vicende della composizione, la …

Svegliamoci italici! Manife...

Svegliamoci italici! Manife…

"Una sveglia, una chiamata a raccolta. Nascono così queste pagine, un appello per chi nel mondo vorrà ascoltare". Piero Bassetti, politico di lungo corso e protagonista della vita culturale e istituzionale del nostro Paese, lancia un mes…

Lascia un commento