Renzo De Felice. Lo storico e il personaggio

Renzo De Felice. Lo storico e il personaggio Titolo: Renzo De Felice. Lo storico e il personaggio
Autore: Emilio Gentile
Editore: Laterza
Anno edizione: 2003
EAN: 9788842069287

Al di là delle polemiche e delle apologie, un originale profilo critico del famoso e controverso storico italiano del Novecento: i temi innovatori, le aporie insolute, i problemi ancora aperti.

Paolo Giovio. Uno storico e...

Paolo Giovio. Uno storico e…

Il volume di Zimmermann, scritto con superba dottrina e acribia difficilmente uguagliabile, mi apparve l’atteso e irreversibile punto di svolta della bibliografia gioviana, e tale – non ho dubbi in proposito – ancor di più apparirà nel corso degli…

Giuseppe Manno magistrato, ...

Giuseppe Manno magistrato, …

Giuseppe Manno (1786-1868) è stato un personaggio di rilievo nelle vicende sardo-piemontesi dalla Restaurazione all’Unità d’Italia. Magistrato, giurista, storico, letterato, presidente del Senato del Regno dopo la promulgazione dello Statuto alber…

Come si cucinano gli animal...

Come si cucinano gli animal…

Questo libro nasce dall’incontro di due persone – due amici-, Giulio Cerati, geometra ma ancora più cuoco, e Corrado Costa, avvocato, ma in questo caso artista, poeta e disegnatore. Dal loro sodalizio – un divertimento, una passione quasi amorosa,…

La città aperta. Storia del...

La città aperta. Storia del…

L’idea che il benessere sociale si radichi nella libertà di ciascuno di utilizzare il proprio bene economico come meglio crede, che tutto il suolo sia ugualmente e naturalmente edificabile, che ogni limitazione di questo diritto naturale debba ess…

L' uovo di Colombo e altri ...

L’ uovo di Colombo e altri …

Già nell’antichità si faceva ricorso ai rompicapo per scacciare la noia. Essi richiedono una mente lucida, perché spesso la loro soluzione si nasconde in qualcosa che nell’esposizione del problema non viene menzionato… Molti dei "perfidi&qu…

La nuova primavera. La ruot...

La nuova primavera. La ruot…

Nella Torre Bianca, due giovani Ammesse chiedono di parlare con l’Amyrlin Seat e la Custode degli Annali per conoscere l’esito della lotta. Per caso, Moiraine Damodred e Siuan Sanche sono presenti quando la Custode profetizza che su Dragonmount, l…

La traduzione dallo spagnol...

La traduzione dallo spagnol…

Quando è nata e a che cosa serve la teoria della traduzione? Quali sono i rapporti fra teoria, metodologia e prassi traduttiva? Nel tradurre dallo spagnolo all’italiano, quali strumenti e competenze si devono possedere per affrontare testi apparte…

Trieste. O del nessun luogo

Trieste. O del nessun luogo

In questo libro Jan Morris racconta, fondendo la melanconia dei propri ricordi di viaggiatrice e la passione della storica, l’intenso rapporto con Trieste, la propria vita attraverso quella della città, dei suoi conflitti del suo splendore e del s…

L' Italia romana. Storie di...

L’ Italia romana. Storie di…

Secondo l’interpretazione più diffusa, sotto il dominio di Roma, le numerose genti italiche (i Latini, gli Umbri, gli Etruschi, i Marsi, i Sanniti, i Liguri, i Lucani, gli Apuli ecc.) hanno dato vita a una patria comune, a una "terra Italia&q…

Il guardiano del faro

Il guardiano del faro

In una notte d’inizio estate, un’auto percorre a gran velocità la strada che collega Stoccolma alla costa occidentale. La donna al volante ha le mani sporche di sangue. Insieme al fi glio, Annie sta fuggendo verso Gråskär, nell’arcipelago di Fjäll…

Lascia un commento