Reti mafiose. Cosa Nostra e Camorra: organizzazioni criminali a confronto

Reti mafiose. Cosa Nostra e Camorra: organizzazioni criminali a confronto Titolo: Reti mafiose. Cosa Nostra e Camorra: organizzazioni criminali a confronto
Autore: Attilio Scaglione
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788856837568

Nella produzione editoriale sul fenomeno mafioso i gruppi criminali sono stati spesso rappresentati come organizzazioni verticistiche, fortemente centralizzate e gerarchizzate. Si è fatto spesso ricorso alla metafora della piramide, della burocrazia o dell’azienda. Pur riconoscendo la persistente attualità di una simile rappresentazione, questo volume guarda alle organizzazioni criminali da un punto di vista differente, adoperando una prospettiva di analisi di tipo relazionale. Le singole cosche possono essere, infatti, concepite come reti di relazioni che si sviluppano a partire da un processo continuo e costante di interazione tra i propri membri, dando luogo ad assetti organizzativi complessi, fluidi e in continua trasformazione. Attraverso l’impiego delle tecniche della social network analysis, e l’utilizzo delle intercettazioni delle conversazioni dei singoli mafiosi, la ricerca ricostruisce e mette a confronto la specifica struttura reticolare di due differenti gruppi criminali: l’uno, espressione della consorteria siciliana Cosa Nostra; l’altro, riconducibile all’interno del più variegato contesto campano della Camorra.

L’analisi è stata condotta con rigore metodologico, avvalendosi di contributi teorici mutuati dalla teoria organizzativa.

Essa offre non soltanto interessanti spunti di riflessione per lo studio sociologico del fenomeno mafioso, ma suggerisce anche l’utilizzo di strumenti innovativi di indagine per il contrasto alla criminalità organizzata

La macchina degli affetti. ...

La macchina degli affetti. …

Come usiamo la tv quando siamo ansionsi, depressi o soli? Guardando la Tv siamo veramente passivi? Come i personaggi televisivi ci diventano così familiari? Come la Tv può influenzare le forme della vita amorosa e affettiva? Che senso può assumere…

L' Italia a pezzi. Cosa uni...

L’ Italia a pezzi. Cosa uni…

Non esistono al mondo due luoghi più diversi tra loro di Catania e Reggio Emilia. Eppure entrambe sono città italiane, che partecipano di un’unica storia e offrono soluzioni opposte a problemi – e a un passato – condivisi. Sono le portabandiera de…

Tecniche standard e non sta...

Tecniche standard e non sta…

L’interesse verso approcci di tipo non standard, che sembrava definitivamente tramontato dopo l’imposizione, intorno agli anni Cinquanta, del natural science trend, si sta riflettendo in numerosi ambiti specialistici della ricerca, tra i quali fig…

Lo shock politico. Reggere ...

Lo shock politico. Reggere …

L’economia oggi corre più in fretta della politica, e quest’ultima non riesce a starle dietro. La globalizzazione ha intensificato il ritmo del cambiamento, relegando la politica ad un ruolo sussidiario. Lo shock politico, secondo Luigi Gentili, è…

I servizi segreti delle SS....

I servizi segreti delle SS….

All’inizio degli anni Trenta, Hitler comprese che per soddisfare le proprie ambizioni di potere in Europa sarebbe stato assolutamente necessario riuscire ad avere il controllo totale sulla situazione interna della Germania. Affidò dunque questo de…

Rendicontazione e partecipa...

Rendicontazione e partecipa…

Il PIL "misura tutto, eccetto ciò che rende la vita meritevole di essere vissuta". Con queste parole Robert Kennedy chiudeva un suo famoso discorso e, in queste parole, è racchiusa la ragione di questo volume. Si tratta di ricercare il b…

Il welfare territoriale. Le...

Il welfare territoriale. Le…

La presente ricerca, assumendo la regione quale unità territoriale di osservazione e di analisi, in considerazione della maggiore responsabilità ed autonomia che quest’ultima ha nelle scelte di welfare in termini di tutela dei diritti sociali e di…

Epistemologia del dialogo. ...

Epistemologia del dialogo. …

Contro la diffusa tendenza a considerare la propria civiltà oggettivamente superiore alle altre e contro l’opposta convinzione che le culture siano tutte uguali, in quanto "mondi incommensurabili" tra i quali non vi sarebbe possibilità d…

Quali regole per i partiti ...

Quali regole per i partiti …

Questo libro parla di partiti politici in Europa: un’analisi delle norme sul finanziamento della politica, sulla forma partito, sulla democrazia interna, sui collegamenti con la legge elettorale. È un tema delicato perché investe il rapporto fra c…

Cosa pensano gli americani ...

Cosa pensano gli americani …

L’America sembra essere un paese occidentale al pari di quelli europei. Da molti anni è considerato il paese leader di un gruppo unito da valori, scelte, costumi, ordinamenti. È come un’Europa più grande, più ricca, qualche anno più avanti per le …

Lascia un commento