Ricerca pedagogica nella formazione degli insegnanti nell’era digitale

Ricerca pedagogica nella formazione degli insegnanti nell'era digitale Titolo: Ricerca pedagogica nella formazione degli insegnanti nell’era digitale
Autore: Monica Banzato
Editore: CLUEB
Anno edizione: 2012
EAN: 9788849136890

Negli ultimi vent’anni in Italia, la formazione iniziale e continua degli insegnanti è emersa come questione educativa cruciale per lo sviluppo della società della conoscenza. Il miglioramento della qualità dei sistemi formativi in Europa, uno dei principali obiettivi della Strategia di Lisbona (2000), è stato ripreso come aspetto fondante nella recente Strategia Europa 2020 e dall’Agenda Digitale. Uno degli elementi chiave per il miglioramento della qualità di questi sistemi è lo sviluppo della professionalità dei docenti.
In tale contesto, il volume presenta i risultati, raggiunti all’interno dei progetti ricerca europei, che aiutano a comprendere il profilo professionale di un docente in relazione al cambiamento di paradigma che caratterizza lo stato attuale della pedagogia a livello globale. Definire il profilo professionale degli insegnanti è necessario per operare nella scuola della società attuale ancora in transizione verso la società della conoscenza.

Il volume è composto da quattro capitoli: contesto e inquadramento teorico dei problemi educativi e pedagogici, di fronte alla transizione dalla scuola della tradizione alla scuola del futuro; analisi comparativa dei framework delle competenze degli insegnanti nella scuola nuova; analisi comparativa di modelli di innovazione e di cambiamento; proposta operativa di come integrare un piano blended e-learning per la formazione degli insegnanti.
Il volume è consigliato a ricercatori nel settore delle scienze della formazione, ai formatori degli insegnanti, agli aspiranti insegnanti, agli studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione e agli insegnanti in servizio e più in generale a tutte quelle figure della formazione e dell’educazione che desiderino approfondire i modelli pedagogici sottesi ai processi di innovazione dei sistemi educativi e formativi.

La valutazione dei risultat...

La valutazione dei risultat…

La valutazione dei risultati (VdR) è un passaggio critico all’interno del processo di formazione. Con questo lavoro, si è inteso prima di tutto analizzare le valenze strategiche, gli obiettivi e le difficoltà proprie della VdR. Successivamente si …

Manuale di educazione degli...

Manuale di educazione degli…

Il mondo e la società occidentali si avviano ad avere una popolazione formata quasi esclusivamente da adulti e da anziani. Il problema educativo si trasforma: se un tempo si concentrava sui ragazzi ora deve essere al servizio del rinnovamento cult…

La formazione continua per ...

La formazione continua per …

In questo volume gli autori rilevano l’esistenza di diverse tendenze sul versante della domanda turistica che possono diventare grandi opportunità per le piccole e medie imprese, tra queste l’esigenza di servizi personalizzati, di relazioni person…

Pedagogia del gioco e teori...

Pedagogia del gioco e teori…

Il gioco, mèntore e dèmone allo stesso tempo, è un dispositivo formativo seducente e inquieto, da sempre studiato dalla pedagogia e mai compreso esaustivamente in un univoco orizzonte teoretico. A ogni indagine si rivela come un caleidoscopico tur…

I ruoli della qualità nella...

I ruoli della qualità nella…

L’intento del volume è offrire a tutti gli operatori scolastici alle prese con il Sistema Gestione Qualità un manuale per gestire, personalizzandolo adeguatamente, il processo di miglioramento continuo dei propri istituti, cuore di ogni applicazio…

La mobilità delle intellige...

La mobilità delle intellige…

Un gruppo di lavoro internazionale si è posto alcune domande sull’internazionalizzazione del dottorato e ha svolto un’indagine che ha riguardato i paesi dell’Unione Europea. Sono stati considerati gli incentivi e le barriere alla mobilità, la dire…

DSA e fruibilità dei libri ...

DSA e fruibilità dei libri …

A partire dalla necessità di riflettere come, dove e quando si possa attivare un "accomodamento ragionevole" per garantire una "progettazione universale", il volume riflette sulla possibilità di apportare modifiche ai libri di …

Pedagogia differenziata. Co...

Pedagogia differenziata. Co…

Come è possibile, in ambito educativo, valorizzare le differenze individuali senza sottrarsi alla complessità che deriva dall’esigenza di realizzare pratiche che garantiscano uguaglianza, pari opportunità ed equità? Attraverso una ricostruzione st…

Per una formazione vitalizz...

Per una formazione vitalizz…

Il libro è dedicato ai formatori che cercano strumenti professionali utili e consistenti, nell’ambito di una formazione concreta e "vitalizzante". Massimo Bruscaglioni è considerato uno dei maestri e padri della formazione nel nostro pae…

L' arte e la parte. La form...

L’ arte e la parte. La form…

Il volume prende in esame la formazione professionale in Italia, a partire da alcune considerazioni fondamentali fino alla discussione dei principali nodi problematici che questo sistema formativo intesse e scioglie, nello stesso tempo, oggi nel n…

Lascia un commento