Ricominciare: il Mezzogiorno, le politiche, lo sviluppo

Ricominciare: il Mezzogiorno, le politiche, lo sviluppo Titolo: Ricominciare: il Mezzogiorno, le politiche, lo sviluppo
Autore: Paola De Vivo
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2006
EAN: 9788846476968

La tesi sostenuta nelle pagine di questo volume è molto semplice: per ridare slancio alle politiche per lo sviluppo del Mezzogiorno non occorre inventarsi nulla di nuovo. Questa tesi si basa su di una rinuncia: la tentazione di ricominciare, come spesso accade in Italia, sempre daccapo. Le politiche per lo sviluppo del Mezzogiorno, sperimentate negli ultimi dieci anni, sono soltanto un espediente per dimostrare questa tesi: i problemi del suo cambiamento politico, economico e sociale vanno affrontati gradualmente e con molta pazienza, perché sono il riflesso di condizioni e di sedimentazioni storiche a cui si è dato in questi anni, forse, un rilievo minore di quanto non meritassero.

Avventure e disavventure de...

Avventure e disavventure de…

Questa nuova edizione è specificatamente pensata per la didattica, si articola in tre parti. Il volume è arricchito da indici, box, e rinvii a sette ricerche rispettivamente dedicate: alla cooperazione allo sviluppo delle ong italiane, all’analisi…

Lo sviluppo come responsabi...

Lo sviluppo come responsabi…

Apprezzata, competente e affidabile: è questa l’immagine della classe dirigente trentina così come evidenziato dal parere di autorevoli testimoni della realtà nazionale. L’analisi sul campo fa poi emergere anche alcune zone critiche, come la tende…

Miseria dello sviluppo

Miseria dello sviluppo

Ciò che continuiamo a chiamare sviluppo, l’insieme dei processi economici e sociali che nell’ultimo mezzo secolo ha moltiplicato i redditi individuali degli occidentali, elevato il loro benessere materiale, innalzato il loro orizzonte culturale, e…

La modernizzazione del Vene...

La modernizzazione del Vene…

Questa ricerca è dedicata alla figura di Valter Vanni autorevole dirigente politico e consigliere regionale, nel PCI prima, poi nelle diverse declinazioni assunte dal principale partito della sinistra nell’Italia repubblicana, fino all’esperienza …

Lo sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile

Uno strumento utile per introdurci al tema dello sviluppo sostenibile, in tutte le sue sfaccettature: socio-economica, ecologico-ambientale, politica. Le principali problematiche legate all’argomento forniscono materiale di grande interesse anche …

Il ciclo indissolubile. Pac...

Il ciclo indissolubile. Pac…

In questo volume l’autore intende superare due limiti di prospettiva assai diffusi nell’odierno dibattito sulla globalizzazione: da un lato, quello di pronunciarsi, ora a favore, ora contro una dinamica storica che sembra procedere autonomamente, …

Manifesto per lo sviluppo l...

Manifesto per lo sviluppo l…

La prima parte del volume, redatta da Giuseppe de Rita, contiene la filosofia generale di un progetto e di una forma d’intervento che assegna la priorità all’agire locale – coordinato e orientato a livello nazionale – sul centralismo che continua …

Le comunicazioni interne ne...

Le comunicazioni interne ne…

Questo manuale delle comunicazioni interne è studiato per indicare ai dirigenti della moderna banca-impresa e ai loro collaboratori come utilizzare i diversi strumenti che l’azienda mette a disposizione per la comunicazione strategica, per quella …

Come sopravvivere allo svil...

Come sopravvivere allo svil…

Secondo Latouche, bisogna mettere in discussione i concetti di crescita, povertà, bisogni fondamentali, tenore di vita e decostruire il nostro immaginario economico, che è ciò che affligge l’occidentalizzazione e la mondializzazione. Non si tratta…

Introduzione alla sociologi...

Introduzione alla sociologi…

Il libro offre un quadro dei temi della sociologia dello sviluppo, così come si sono codificati nel dibattito internazionale degli ultimi cinquant’anni. Fornisce una definizione degli argomenti trattati e un esame sistematico della materia, dando …

Lascia un commento