Rime

Rime Titolo: Rime
Autore: Giovanni Della Casa
Editore: Mimesis
Anno edizione: 2014
EAN: 9788857522876

Giovanni Della Casa fu un personaggio di primo piano della politica e della cultura del Cinquecento. Protagonista fra i principali della prima Controriforma, fu anche uno degli scrittori più importanti del secolo. Il suo trattatello incompiuto sulle buone maniere, il Galateo, fu uno dei libri italiani di maggior successo, letti e tradotti in tutta Europa. Fu anche un fine poeta in latino e in italiano. Le sue rime sono da considerarsi tra i testi più alti e più belli della poesia cinquecentesca insieme a quelle di Michelangelo.

Biologia. Vol. 1

Biologia. Vol. 1

Un volume utile per lo studio e il ripasso della biologia, adatto per prepararsi a interrogazioni, test, ricerche e approfondimenti. Vengono fornite spiegazioni chiare ed esaurienti di tutti gli argomenti trattati, accompagnate da numerose immagin…

Diario di Murasaki Shikibu....

Diario di Murasaki Shikibu….

Il "Murasaki Shikibu nikki" (Il diario di Murasaki Shikibu), una delle opere più rappresentative della diaristica femminile dell’XI secolo, descrive l’esperienza dell’autrice come dama articolandosi in due sezioni principali: la prima de…

Memoria di una mutazione

Memoria di una mutazione

Una raccolta di poesie in cui l’immagine è sempre incisa con violenza nel tessuto della parola: folgorazione che, al tempo stesso, si esplicita in richiami e rimandi di poesia in poesia, ricalcando una visione della realtà appassionata e lucida. U…

Scommessa indecente. The Bi...

Scommessa indecente. The Bi…

Il Billionaire Boys Club è una società segreta che riunisce sei uomini ricchissimi, arrivati al successo con ogni mezzo possibile: i suoi membri si aiutano a vicenda, si consigliano investimenti vantaggiosi e giocano a poker per svagarsi. Proprio …

La semplificazione amminist...

La semplificazione amminist…

Il lavoro analizza il tema della semplificazione amministrativa con approccio nuovo e critico, superando la mera connessione tra complessità burocratica e competitività economica e riconducendo il principio in studio, alla luce dell’evoluzione del…

Fuori da quelle mura. Poesi...

Fuori da quelle mura. Poesi…

"La sovranità della poesia liberata da Alda Merini induce all’accoglienza e permette di disimparare a far male agli altri… mostra che ogni piacere vuole il colpo di coltello della coscienza insorta e dipana una filosofia del rispetto che po…

Iliade

Iliade

I problemi della traduzione occupano un posto di primo piano nel lavoro di Guido Paduano, uno dei nostri maggiori studiosi dell’antichità classica. La sua versione appare intonata alla sensibilità del lettore d’oggi, e di esemplare scorrevolezza. …

Il valore dell'uomo

Il valore dell’uomo

Attraverso un appassionato scambio di idee tra Monsignor Angelo Scola, Patriarca di Venezia, e Giovanni Reale, in cui di volta in volta l’uno sembra incalzare e quasi sfidare l’altro, il libro analizza e commenta, con un’esauriente profondità che …

Fabbricazione digitale dell...

Fabbricazione digitale dell…

Le tecnologie digitali mutano le relazioni tra progetto e costruzione: con i modelli informatici dell’edificio i progettisti possono acquisire il controllo diretto dei processi di fabbricazione e di assemblaggio. Il divenire della cultura del prog…

Colpa penale e precauzione ...

Colpa penale e precauzione …

La previsione della responsabilità degli enti per i delitti colposi di cui all’art. 25 septies rappresenta l’occasione per riconsiderare alcune tematiche tradizionali sul piano della colpa individuale e per indagare in parallelo i tratti, meno not…

Lascia un commento