Riprendere lo scettro. Leggi di iniziativa popolare, attivismo civico, partecipazione

Riprendere lo scettro. Leggi di iniziativa popolare, attivismo civico, partecipazione Titolo: Riprendere lo scettro. Leggi di iniziativa popolare, attivismo civico, partecipazione
Autore: Manuela Bevacqua
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2016
EAN: 9788849849103

Lo strumento delle leggi di iniziativa popolare, previsto dall’art. 71 della Costituzione, sebbene raramente oggetto di discussione pubblica e di attenzione mediatica, è vivo e attuale. Il ricorso al suo uso è costante per tutta la vita della Repubblica italiana e, nonostante l’astensionismo sempre crescente dalle urne, non perde la sua attrattiva di fronte all’innegabile crisi dei partiti. È, semmai e per assurdo, il Parlamento il luogo in cui le proposte e gli entusiasmi del popolo sovrano si arenano e muoiono, spesso, totalmente inascoltati. Ma ci sono anche casi di "affermazione popolare" forte, che costringe la politica a farsi da parte e a prendere atto della spinta al cambiamento.

C’è un Paese composto di abitanti apatici, disinformati, pigri; ma c’è un Paese composto da cittadini attivi, consapevoli, partecipativi. È in mano a questi ultimi che l’interesse per i beni comuni e per il bene comune diventa un’arma potente, con cui "riprendere lo scettro" per riconsegnarlo al popolo sovrano.

Il territorio della politic...

Il territorio della politic…

Nell’epoca del cosiddetto tramonto della politica, delle sue forme e dei suoi valori, la stessa partecipazione di massa ad azioni collettive è descritta come un fenomeno inattuale. Proprio in quest’epoca però emerge una nuova partecipazione che, s…

La politica è il messaggio....

La politica è il messaggio….

Il rapporto tra cultura politica e comunicazione riveste un ruolo cruciale nell’ambito delle democrazie occidentali. Ma come, con quali strumenti e in che misura la cultura politica che caratterizza una democrazia è influenzata, e a sua volta infl…

Il governo economico degli ...

Il governo economico degli …

Mario Mazzoleni evidenzia l’importanza di redigere un buon bilancio sociale per assicurare all’azienda buone opportunità di durare nel tempo e analizza il ruolo e le potenzialità che i sistemi di CSR hanno per le amministrazioni pubbliche e, in pa…

I luoghi della partecipazio...

I luoghi della partecipazio…

Il tema che percorre l’intero volume è quello della partecipazione femminile alla vita lavorativa, sociale e politica. Il testo fornisce alcune interpretazioni per una riflessione ampia sul significato stesso della politica, intesa come attiva par…

Mi impegno in tutte le ling...

Mi impegno in tutte le ling…

Il volume vuole testare l’ipotesi delle autrici secondo la quale l’attivismo dei giovani immigrati faciliti il loro personale processo d’integrazione socioculturale. Questo è un aspetto dell’integrazione che comprende il sentirsi parte di una comu…

Comunicazione, media, citta...

Comunicazione, media, citta…

La multiforme e variegata comunicazione che caratterizza le società complesse registra l’instaurarsi di nuove criticità sempre più evidenti. Da un lato la potente affermazione di una cultura globale fondata sull’immagine costruita e mediata sia da…

Le rette nei servizi per pe...

Le rette nei servizi per pe…

Se un ospite o i suoi parenti non pagano la retta di un servizio residenziale, quali potrebbero essere le reazioni dell’Ente gestore? Tutto semplice, sembra, ma se a non pagare è il Comune? O l’ASL? Quale ISEE deve utilizzare l’Amministrazione com…

Dove batte il cuore delle d...

Dove batte il cuore delle d…

C’è uno scandalo, in Italia, che fa ancora poco scandalo. Lo scandalo sta nei numeri molto bassi della presenza delle donne nelle stanze decisionali della politica. Sta in quella media del 19 per cento che ci pone al cinquantaquattresimo posto nel…

Kant e Platone. Dal mondo d...

Kant e Platone. Dal mondo d…

Con la filosofia critica kantiana l’indagine sulla metafisica viene reimpostata su basi radicalmente nuove; tuttavia, all’interno di essa, il confronto teorico con filosofi del passato è tutt’altro che assente. A partire da una sintetica disamina …

America oggi. Capitalismo e...

America oggi. Capitalismo e…

Il capitalismo non è nato nel Nuovo Mondo ma nella vecchia Europa. E tuttavia sono gli Stati Uniti ad incarnare oggi il modello fondamentale del capitalismo globalizzato e sovranazionale. L’autore ricostruisce l’origine del capitalismo americano, …

Lascia un commento