Risate in scatola. Storia, mediazioni e percorsi distributivi della situation comedy americana in Italia

Risate in scatola. Storia, mediazioni e percorsi distributivi della situation comedy americana in Italia Titolo: Risate in scatola. Storia, mediazioni e percorsi distributivi della situation comedy americana in Italia
Autore: Luca Barra
Editore: Vita e Pensiero
Anno edizione: 2012
EAN: 9788834321720

Numerosi prodotti di importazione arricchiscono sempre più spesso l’offerta dei media italiani, tv compresa: in questo modo, nel nostro Paese approdano contenuti che non sono pensati e realizzati appositamente per il pubblico nazionale, ma che, una volta trasferiti e adattati, mutano – almeno in parte la loro forma. In ambito televisivo, un caso particolarmente interessante è quello della situation comedy americana: un genere centrale nella tv statunitense, ma che in Italia è insieme molto diffuso nei palinsesti e spesso frainteso, complesso da tradurre e talvolta ricostruito – o persino stravolto -, disprezzato ma visto (e rivisto) da intere generazioni di spettatori. Questo volume pone le basi teoriche per uno studio dei processi di ‘mediazione’, solo apparentemente banali, che intercorrono nel passaggio di un prodotto mediale da un Paese all’altro: l’appropriazione nazionale (o ‘italia-nizzazione’), la traduzione, l’adattamento, la distribuzione. E poi applica queste basi a un’approfondita analisi delle vicende italiane della sitcom americana, e di alcuni suoi titoli in particolare ("Seinfeld", "Friends", "Will & Grace", "How I Met Your Mother"), da tre punti di vista: la ricostruzione della storia del genere nel nostro Paese; la rassegna delle variazioni e modifiche traduttive che il prodotto televisivo si trova necessariamente ad affrontare; infine, il racconto della sua filiera produttiva e distributiva, delle routine traduttive e dei professionisti

Storia della radio e della ...

Storia della radio e della …

Questa rinnovata edizione della "Storia della radio e della televisione in Italia", aggiornata alle vicende dell’ultimo turbolento decennio, è ormai da considerarsi un classico del suo genere ed è una bussola per orientarsi nell’evoluzio…

Bella ciao. Canto e politic...

Bella ciao. Canto e politic…

Testimonianza della adesione a un ideale, espressione di una fede politica, modalità che conferma ed esalta il senso di appartenenza e comunione a un gruppo: il canto è una delle manifestazioni più significative di condivisione di un credo sociale…

Jazz foto di gruppo. Mito, ...

Jazz foto di gruppo. Mito, …

Questo libro non è una storia del jazz. Non segue il canone delle storie del jazz, non segue la cronologia delle storie del jazz. Questo libro è un lungo viaggio sui sentieri labirintici del jazz, un viaggio forsennato che parte da una foto di gru…

Storia della canzone italiana

Storia della canzone italiana

Settecento anni di storia nazionale, decine e decine di artisti, centinaia di canzoni evocate per raccontare un’avventura musicale che non smette di entusiasmare. Quest’opera scava nelle nostre radici canore fino al ‘200 per capire dove è nata e c…

Buonasera ovunque voi siate...

Buonasera ovunque voi siate…

Quale dei due strumenti, radio e tv, dà più spazio alla riflessione e consente l’intuizione? In quale è più nitida la percezione della verità? La radio vince. E se è vero che la voce è più importante delle impronte digitali, alla radio è affidata …

Storia della musica in comp...

Storia della musica in comp…

Origini della musica. I primi strumenti. La mitologia. I primi popoli storici. La musica dei Greci e dei Romani e la musica dei primi cristiani: il canto gregoriano. Inizi della polifonia. Il contrappunto medievale e la scrittura musicale medieval…

Enciclopedia del Festival d...

Enciclopedia del Festival d…

Torna in una nuova edizione (dal 1951 al 2013) l’enciclopedia completa, anche nei dettagli, sul Festival di Sanremo, redatta dal giornalista, manager e produttore televisivo Adriano Aragozzini. Le edizioni del Festival da lui curate sono rimaste n…

Filosofia della musica

Filosofia della musica

I rapporti tra musica e filosofia sono sempre stati complessi e insidiosi. Da un lato, la filosofia ha visto nella musica un semplice allettamento dei sensi, fonte di piacere e di soddisfazione più che occasione di riflessione, dall’altro l’ha con…

Storia della scenografia. D...

Storia della scenografia. D…

L’argomento di questo libro è la scenografia e più in generale il "luogo teatrale" ovvero, con le parole di Jean Jacquot, quello spazio, talora edificio specializzato, in cui "dei testi letterari, il dramma, diventano composizione d…

Fare teatro al nido. Idee e...

Fare teatro al nido. Idee e…

Fare teatro all’asilo nido?! È possibile realizzare un’esperienza teatrale con bambini così piccoli? Quali potrebbero essere i suoi principi teorici e metodologici? Si possono condurre percorsi strutturati che vadano al di là di proposte limitate …

Lascia un commento