Rischi da esposizione ad agenti fisici: campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, microclima e atmosfere iperbariche

Rischi da esposizione ad agenti fisici: campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, microclima e atmosfere iperbariche Titolo: Rischi da esposizione ad agenti fisici: campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, microclima e atmosfere iperbariche
Autore: Nicola Benedetti
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2009
EAN: 9788838753480

Il manuale intende analizzare i rischi derivanti dai cosiddetti "agenti fisici", caratterizzati da interazioni energetiche del lavoratore con l’ambiente di lavoro.

Il testo esamina i rischi da esposizione a campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, microclima e atmosfere iperbariche, approfondendo tematiche legate a tutti gli agenti fisici individuati dal Testo Unico.

Dopo una presentazione dell’inquadramento normativo, con riferimento sia agli ambienti di vita che di lavoro, l’agente fisico viene esaminato secondo un percorso che va dall’illustrazione delle interazioni fisiche con i lavoratori esposti fino alle tecniche di identificazione dei fattori di rischio, di valutazione dei rischi e di definizione delle misure di prevenzione e protezione. Ampio spazio è riservato alle tecniche di misura secondo le recenti norme CEI ed UNI ed alla definizione delle caratteristiche della strumentazione e delle modalità di stima della incertezza di misura. Sono altresì fornite indicazioni per la valutazione dei rischi senza misurazioni, da effettuarsi come valutazione preliminare in ambienti a limitata esposizione. In appendice a ciascuna sezione, un glossario e una sinossi delle disposizioni legislative (anche esterne al Testo Unico) agevolano la lettura, completa degli obblighi relativi a tutti gli agenti fisici.

Il diritto che guarda. Risc...

Il diritto che guarda. Risc…

Il titolo del libro fa il verso ad un romanzo di Alberto Moravia, L’uomo che guarda (1985). Il soprannome del protagonista, Dodo, esprime impotenza: questi, assediato dall’eros e dalle sue perversioni, è chiamato a guardare sempre, a essere spetta…

Rischio e rating immobiliar...

Rischio e rating immobiliar…

Il presente lavoro, partendo dall’intera disamina di ogni procedura di Asset e Property management immobiliare, fornisce, in modo semplice ed estremamente pratico, ogni cognizione per comprendere la difficoltà di un’operazione immobiliare, come va…

Campione farò di te una sta...

Campione farò di te una sta…

Un’analisi dell’applicabilità dei principi e delle strategie del marketing al settore umano e alla gestione dei campioni dello sport. Dopo un’introduzione alle tecniche di rilevamento e analisi dei valori di interesse e partecipazione per le diver…

Le decisioni degli agenti e...

Le decisioni degli agenti e…

L’analisi, la comprensione e la previsione del comportamento del consumatore costituisce una vera e propria disciplina all’interno degli studi di marketing. La struttura di questo volume si articola su alcuni argomenti che caratterizzano il dibatt…

La pubblicità intelligente....

La pubblicità intelligente….

La pubblicità è diventata un genere mediatico e come tale viene giudicata dal suo pubblico. C’è una pubblicità irritante, sciocca, banale, maniacalmente euforizzante. Ma c’è anche quella che coniuga l’efficacia con l’intelligenza, una pubblicità c…

Elogio dell'egoismo

Elogio dell’egoismo

"Questo libro non è una vera e propria apologia dell’egoismo, ma un invito a pensare di più a se stessi. O se volete: a non farsi male ogni giorno più di quanto ce ne fanno gli altri. In un mondo dove lo Stato ormai rapina i contribuenti con …

Madreterra

Madreterra

Il lavoro di Carlo Olmo mostra una profonda consapevolezza poetica e stilistica. L’autore, non nuovo alla pubblicazione letteraria, crea una silloge di ampio respiro, un corpus di poesie che vivono al di là dello stesso scrittore, custodi di una d…

AutoCAD. La porta di ingres...

AutoCAD. La porta di ingres…

Tra gli argoemnti trattati: Introduzione all’interfaccia, agli strumenti fondamentali e ai formati di AutoCAD; lI nuovo formato DWG di AutoCAD 2007; Creare, aprire, visualizzare i disegni; Selezionare e modificare gli elementi; Creare oggetti 2D e…

Sull'odio

Sull’odio

Un’indagine sulle passioni dell’essere umano: la passione dell’invidia e della gelosia, la passione del desiderio e del Male, la passione dell’amore e dell’odio. Ma è a quest’ultima, alla passione dell’odio, che questo studio si dedica in modo par…

Parole di luce. Le cronache...

Parole di luce. Le cronache…

La guerra con i Parshendi è giunta a una nuova e più pericolosa fase, da quando Dalinar ha deciso di condurre le armate di Alethkar nel cuore delle Pianure Infrante, nell’audace tentativo di porre fine alle ostilità. Shallan farà di nuovo la sua c…

Lascia un commento