Risposta alle nostre domande. Pensieri sulla Bibbia

Risposta alle nostre domande. Pensieri sulla Bibbia Titolo: Risposta alle nostre domande. Pensieri sulla Bibbia
Autore: Dietrich Bonhoeffer
Traduttore: C. Danna
Editore: Queriniana
Anno edizione: 2005
EAN: 9788839922502

Il libro raccoglie i testi, i pensieri, le riflessioni e le osservazioni più importanti di Dietrich Bonhoeffer sulla Bibbia. Tali testi – molto diversi fra loro per genere, provenienza, finalità – permettono di gettare uno sguardo nella fede profonda di Dietrich Bonhoeffer, fede che commuove ancora oggi uomini e donne per la intensa certezza della grazia di Dio che essa attesta.

Il libro dei libri. Un'intr...

Il libro dei libri. Un’intr…

George Steiner, uno degli ultimi grandi spiriti europei, si misura in queste pagine con il libro dei libri, la Bibbia. Le Scritture ebraico-cristiane sono al cuore della cultura occidentale, ne sono il testo di fondo, il ‘grande codice’. Come ness…

Dal miele alle ceneri

Dal miele alle ceneri

Lévi Strauss prosegue il cammino di ricerca antropologica iniziato con "Il crudo e il cotto", ponendo la sua attenzione sui miti degli indios sudamericani. L’antitesi tra il miele e il tabacco è più complessa di quella tra il crudo e il …

Cristo nostra salvezza. Il ...

Cristo nostra salvezza. Il …

Il libro raccoglie due testi di riflessione e di preghiera sulla Pasqua della nostra salvezza, è destinato a tutti coloro che vogliono approfondire questo tema così centrale della nostra fede. Il primo testo del P. Raniero Cantalamessa risponde a …

San Guglielmo di Malavalle

San Guglielmo di Malavalle

Stanco, magro e con le carni lacerate dai ferri ai polsi, alle caviglie e ai fianchi per penitenza: così doveva apparire Guglielmo, eremita di probabili natali francesi che scelse come luogo della penitenza la Maremma, in un punto talmente malsano…

La forza della sua presenza...

La forza della sua presenza…

«Spero che coloro che leggeranno questo libro potranno trovarvi un po’ di cibo e di bevanda nuovi nel loro viaggio verso Dio» (Henri Nouwen).

Tra Dio e l'umanità. Interc...

Tra Dio e l’umanità. Interc…

L’autore affronta alcune famose figure bibliche di intercessori: Abele, Abramo, Mosè, Salomone, l’orante del Salmo 122, Amos, Geremia, Giobbe, Gesù. Questi nomi evocano momenti critici nella storia della salvezza e definiscono anche il coinvolgime…

Il perdono. Pensieri d'amor...

Il perdono. Pensieri d’amor…

Giovanni Paolo II è stato uno dei più grandi e più amari pontefici di tutti i tempi e ha dispiegato le sue energie pastorali per consolare i fedeli e far trionfare la Chiesa di Cristo. Ma è stato anche – come mostra questo libro un fine pensatore …

Tradurre e sopravvivere. La...

Tradurre e sopravvivere. La…

La traduzione greca della Bibbia ebraica è, com’è noto, la prima e più importante traduzione apparsa nella cultura occidentale, il cui significato difficilmente potrebbe essere sottovalutato: senza Bibbia greca la storia europea sarebbe stata tota…

Il Signore. Riflessioni sul...

Il Signore. Riflessioni sul…

Classico del pensiero cristiano del Novecento, "Il Signore" di Romano Guardini nasce dall’esperienza della predicazione. Per diversi anni Guardini illustrò la figura di Gesù Cristo a un’assemblea liturgica composta prevalentemente di stu…

Il cristianesimo antico. Da...

Il cristianesimo antico. Da…

Il cristianesimo continuò a svilupparsi ben oltre la diretta predicazione di Gesù e il fervore missionario della generazione apostolica, lasciando molteplici e disparate tracce di sé. Lo storico ha quindi dinanzi un compito estremamente arduo, dov…

Lascia un commento