Ritorno a Riverton Manor

Ritorno a Riverton Manor Titolo: Ritorno a Riverton Manor
Autore: Kate Morton
Traduttore: M. Ortelio
Editore: Sonzogno
Anno edizione: 2007
EAN: 9788845414084

Riverton Manor, Inghilterra 1924. È la festa di inaugurazione della sontuosa dimora degli Hartford, e il fragore di uno sparo si confonde con i botti dei fuochi d’artificio che illuminano il cielo. Il poeta Robert Hunter giace senza vita nei pressi del laghetto della tenuta, con la pistola ancora fumante in mano. È suicidio? Di sicuro è uno scandalo che scuote fin dalle fondamenta l’aristocratica casata, perché le uniche testimoni del fatto sono le sorelle Hannah ed Emmeline Hartford. Che da allora non si parleranno mai più. Inverno 1999. Sono passati più di settant’anni da quella notte, e la quasi centenaria Grace Bradley, nella casa di riposo in cui trascorre i suoi ultimi giorni, è convinta di essersi lasciata per sempre alle spalle i fantasmi del passato e i tristi ricordi. Ma una giovane regista americana, che vuole realizzare un film sulle sorelle Hartford e su quel misterioso suicidio, chiede la sua consulenza.

Grace, infatti, oltre che testimone di tempi ormai remoti, è stata anche direttamente coinvolta nella vita della famiglia: cameriera personale di Hannah, fin da bambina aveva servito come domestica a Riverton Manor. Dapprima riluttante, accetta poi di collaborare e comincia a rievocare le vicende dei giovani Hartford, destinati a un’esistenza tanto fulgida quanto breve: il promettente David, partito giovanissimo per il fronte e mai più tornato; la sensuale e intelligente Hannah; la gaia e capricciosa Emmeline; e soprattutto l’enigmatico Robert Hunter, del quale entrambe le sorelle erano innamorate…

Ritorno a Kiward Station

Ritorno a Kiward Station

Gwyneira McKenzie era arrivata da Londra in Nuova Zelanda come giovane sposa piena di entusiasmo e di stupore. Aveva scoperto una terra ricca di fascino nella quale radicarsi, fondare una fattoria, costruire un nuovo destino. Ora è la volta della …

Francesco Nuti. La vera sto...

Francesco Nuti. La vera sto…

Un viaggio che attraversa vita e carriera dell’attore/regista toscano: dalla nascita nel secondo dopoguerra agli esordi nel mondo dello spettacolo, dai successi nel cabaret televisivo allo straripante successo cinematografico, attraverso il suo ra…

Pensare storia. Frammenti d...

Pensare storia. Frammenti d…

Diretto a lettori non specialisti, il libro propone alcuni percorsi nella ricerca di forme che diano senso allo sterminato insieme di ciò che è accaduto e accade: possibili frammenti raccolti seguendo l’eco di sforzi passati e generalmente – abbas…

Guida ai tributi regionali

Guida ai tributi regionali

La pubblica amministrazione si caratterizza per una struttura piramidale alla base della quale sono gli enti locali. Proprio a questi ultimi, il nascente federalismo fiscale – che ridisegna l’architettura della Costituzione e, con essa, delle entr…

Opere. Vol. 2: 1965-1977.

Opere. Vol. 2: 1965-1977.

Il secondo volume delle "Opere" raccoglie i più importanti testi poetici dell’autore, da "I Trionfi" a "Nel tuo sangue", e una preziosa rassegna di componimenti oggi introvabili come "A te, Alain" e inediti …

Alla scoperta degli animali...

Alla scoperta degli animali…

Un viaggio intorno al mondo alla ricerca delle creature più incredibili che popolano la terra. Include: 6 modellini da costruire per formare un leone, un orso polare, un pavone, una gazzella, una farfalla e un triceratops e giocare con la natura! …

La bocca immagina. I poteri...

La bocca immagina. I poteri…

La traduzione dell’opera letteraria dà avvio in "La bocca immagina" a uno svolgimento teorico originale, il cui margine elusivo è accostato in un linguaggio specifico ed evocatore; la riflessione si snoda nelle anse della discussione sug…

Fratelli

Fratelli

"Fratelli" venne pubblicato nel 1978 e diventò subito un caso editoriale. L’autore, noto ispanista, era alla sua prima prova narrativa e le 30.000 copie della tiratura andarono immediatamente esaurite mentre critici come Giorgio Manganel…

Pilates con il Wood Pole

Pilates con il Wood Pole

"Dopo una lunga esperienza in palestra, trascorsa a lavorare sulla postura degli allievi con le aste di legno o con le macchine Pilates, un bel giorno mi sono svegliata con un’idea in testa… Il Wood Pole è nato per rendere il metodo Pilates…

Milano, clef d'Italie. Il r...

Milano, clef d’Italie. Il r…

Il volume prende in considerazione il periodo che va dal Comune alla nascita della Repubblica italiana, ma si concentra sul Cinquecento – l’avvio della dominazione straniera -, sul Settecento – i caratteri del particolare "ancien régime"…

Lascia un commento