Ritorno a Seveso. Il danno ambientale, il suo riconoscimento, la sua riparazione

Ritorno a Seveso. Il danno ambientale, il suo riconoscimento, la sua riparazione Titolo: Ritorno a Seveso. Il danno ambientale, il suo riconoscimento, la sua riparazione
Autore: Laura Centemeri
Editore: Mondadori Bruno
Anno edizione: 2006
EAN: 9788842496878

Nel 1976 l’Italia fu teatro di uno dei maggiori disastri ambientali della sua storia: da un reattore della fabbrica Icmesa si sprigionò una nube di diossina, un veleno che, per quanto se ne sapeva allora, avrebbe potuto generare effetti catastrofici, non solo distruggendo vite umane ma rendendo di fatto inabitabile il territorio su cui si era depositata. A trent’anni dall’incidente, uno studio che finalmente mette a fuoco i risvolti sociali e politici legati al danno biologico ed ecologico, non limitandosi a insistere sulle vittime della diossina e sul loro inquietante statuto di "osservati speciali" da parte della scienza, ma ricostruendo gli eventi secondo una chiave interpretativa di ampio respiro.

Un' etica per il mondo vive...

Un’ etica per il mondo vive…

Guardare alla bioetica nell’orizzonte della complessità significa proporre un collegamento tra le sue diverse dimensioni: quella medica, che riguarda la nascita dell’uomo, la sua salute, la sua morte dinanzi alle nuove possibilità offerte dalle bi…

Rossi a Manhattan. Comunist...

Rossi a Manhattan. Comunist…

Luglio 2010. Un fascicolo dell’Fbi arriva su una scrivania nel cuore di Roma. Seduto alla scrivania c’è Eric Salerno e quel plico beige contiene la storia della sua vita: i documenti riservati riguardanti Michele Salerno, giornalista italiano comu…

Alle origini del linguaggio...

Alle origini del linguaggio…

Nel 1866 la Société de Linguistique de Paris vietò con un editto qualsiasi comunicazione relativa al tema dell’origine del linguaggio. Per quanto gli studi sulla comunicazione umana abbiano conseguito successi enormi, le resistenze e i sospetti di…

Il federalismo fiscale in I...

Il federalismo fiscale in I…

Il presente studio vuole costituire un contributo all’approfondimento del tema del federalismo fiscale, dalla sua genesi, alla formazione in Italia in ossequio ai dettami costituzionali come riformati, nonché alla sua pratica attuazione quale osmo…

Poesie: Libro de poemas-Sui...

Poesie: Libro de poemas-Sui…

"Il Libro de poemas" (1921) è il primo libro di poesia pubblicato da García Lorca. Insieme con le "Suites" (1920-1923) qui raccolte, i versi giovanili rivelano l’inizio di un formidabile itinerario creativo, che muove dall’elab…

La malinconia delle balene

La malinconia delle balene

"L’esatta fermezza della scrittura, appena un po’ delirante, ma inoppugnabile nel suo proprio ordine, mi ha convinto per prima. Sentivo insomma che mi trovavo di fronte a un artefatto conchiuso appunto nella sua arte: nello stesso tempo avver…

Access 2007

Access 2007

Un manuale pratico e tascabile, punto di riferimento per tutti gli utenti che devono lavorare con Access senza tuttavia diventare degli sviluppatori professionisti. Con spiegazioni chiare e consigli da esperto, l’autore illustra le potenzialità di…

Il diario proibito di Maria...

Il diario proibito di Maria…

Vienna nel XVIII secolo è una delle città più affascinanti e ricche d’Europa. Maria Antonietta, la giovane arciduchessa d’Austria, è cresciuta qui, assieme a fratelli e sorelle, nel lusso più sfrenato e nella magnifica opulenza della corte imperia…

Crea un mondo di ghiaccio. ...

Crea un mondo di ghiaccio. …

Con lo Stick & play di Frozen divertiti a conoscere tutti i segreti del pattinaggio sul ghiaccio. Crea tanti look per i tuoi personaggi preferiti e scopri l’incantevole magia dei cristalli di neve. Età di lettura: da 4 anni.

La fiamma e la guerriera

La fiamma e la guerriera

Cresciuta nei remoti boschi di Alba, Moirin mac Fainche ha faticato ad ambientarsi nella raffinata Terre d’Ange, tra radicate convenzioni sociali e pericolosi intrighi di corte. Tuttavia i suoi sforzi sono stati premiati: non solo lei è diventata …

Lascia un commento