Ritratto notturno

Ritratto notturno Titolo: Ritratto notturno
Autore: Nicola Lecca
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2000
EAN: 9788831773607

Anne-Rose D., scrittrice di versi raffinati, è all’aeroporto di Parigi con le sue valige logore: è di ritorno da un "viaggio proibito" ed è impaziente di rientrare in rue du Bac, di nuovo a casa. Anni dopo, Maurice Bruant si muove tra le stanze di quell’appartamento con i muri "né bianchi né perfettamente levigati" e i libri arrampicati per ogni parete: tra le carte trova la "folle autobiografia" di Anne-Rose, un diario le cui pagine contengono l’intera vita della sua antica amante, la solitudine, il dolore dell’infanzia, la passione perduta per un assurdo gesto di violenza, l’amore mai più ritrovato. Una vita segnata da disagio e illusioni, il sogno di un viaggio che si fa ossessione, il fastidio per l’insensibile volgarità del mondo intorno a lei. Quel mondo che si agita per le vie di una Parigi dove Anne-Rose continua a vivere sentendosi una "turista", un’esclusa, quasi la gente "volesse rimproverarle tutti i versi composti".

Ritratto di Sarah Malcolm

Ritratto di Sarah Malcolm

Nel 1733, a Londra, la ricca e anziana Mrs. Lydia Duncomb viene orrendamente assassinata insieme a due inservienti. Del terribile crimine viene accusata una cameriera ventiduenne, Sarah Malcolm, che pur proclamandosi innocente non scampa l’impicca…

Lucia nel tempo di Napoleon...

Lucia nel tempo di Napoleon…

Nel 1787 Lucia Memmo, bella figlia sedicenne di un grande ambasciatore della Serenissima, viene data in sposa ad Alvise Mocenigo, rampollo di una delle più antiche famiglie veneziane. La loro vita dorata però finisce bruscamente quando Venezia cad…

Ricordi dal Concilio. Siamo...

Ricordi dal Concilio. Siamo…

L’intervista a mons. Loris Capovilla, segretario di Giovanni XXIII negli anni del patriarcato a Venezia e nel breve pontificato, ripercorre gli anni del Concilio Vaticano II, facendo rivivere le attese di una generazione che partecipò ai profondi …

Il processo civile. Sistema...

Il processo civile. Sistema…

L’opera, in quattro volumi, coniuga la ricostruzione del sistema del processo civile, nei vari modelli di tutela giurisdizionale in cui si articola, con le applicazioni concrete dei principi per la soluzione delle problematiche che la vita del dir…

La cultura del totalitarism...

La cultura del totalitarism…

Progettato da Guido Mancini e Antonio Pagliaro per soddisfare le esigenze del Partito nazionale fascista, il "Dizionario di Politica" è rimasto fino ad oggi ai margini di un’analisi storiografica approfondita. I quattro volumi, editi nel…

Epistolario postumo

Epistolario postumo

Attraverso manoscritti, foto e lettere originali, viene ripercorsa la vicenda personale di una donna (la madre del curatore) sorprendentemente attiva e disinvolta ed, allo stesso tempo, sottolineati i valori dei quali era permeata la società civil…

Gesù e il «Vangelo»

Gesù e il «Vangelo»

Il saggio di Graham Stanton esamina come sia potuto accadere che in ambienti protocristiani si sia ripreso un termine della propaganda imperiale (il "vangelo di Cesare"!) per farne uno dei concetti centrali della dottrina cristiana, e co…

Il disegno urbanistico

Il disegno urbanistico

Il libro si propone di rispondere a una domanda rilevante, ma che non è oggetto di esplicita attenzione: quali sono le peculiarità delle raffigurazioni che corredano il piano urbanistico? Queste, infatti, pur rappresentando una forma di comunicazi…

Esercizi di analisi matemat...

Esercizi di analisi matemat…

Questa nuova edizione dell’eserciziario è rivolto agli studenti universitari dei corsi di Analisi Matematica del primo e secondo anno delle Scuole di Ingegneria e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. L’obiettivo è quello di proporre allo st…

Il lavoro non è una merce. ...

Il lavoro non è una merce. …

Circa 8 milioni: sono gli italiani che hanno un lavoro instabile. Tra 5 e 6 milioni sono precari per legge, ossia lavorano con uno dei tanti contratti atipici che l’immaginazione del legislatore ha concepito negli ultimi quindici anni. Gli altri s…

Lascia un commento