Rivelazione e tradizione

Rivelazione e tradizione Titolo: Rivelazione e tradizione
Autore: Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Editore: Morcelliana
Anno edizione: 2006
EAN: 9788837220976

I sandali di Mosè. Storia d...

I sandali di Mosè. Storia d…

La popolarità del personaggio di Mosè nel mondo mediterraneo antico è testimoniata dal gran numero di testi che al di fuori della Bibbia ebraica ne narrano le vicende. Considerati a torto semplici rielaborazioni fantasiose, questi scritti conserva…

La religione della Cina. La...

La religione della Cina. La…

"Che ne è stato della religione cinese?". Questa domanda, che si ripresenta oggi ancora più attuale, è immediatamente seguita da un’altra: "La Cina ha una vera religione autoctona?". Furono i gesuiti, nei primi anni del XVII se…

Lo stato naturale dell'esse...

Lo stato naturale dell’esse…

I testi qui tradotti, copiati da James Low in India dalle piccole biblioteche di yogin itineranti e composti da maestri quali Padmasambhava, Patrul Rinpoche e Garab Dorje, presentano insegnamenti essenziali del buddhismo tibetano, dalle pratiche p…

Luce ai miei passi. L'accom...

Luce ai miei passi. L’accom…

L’opera è anzitutto destinata all’ambito monastico, a figure come il maestro dei novizi, i confessori, l’abate, tutti coloro che prestano un qualche servizio alla vita spirituale dei giovani professi. Il testo può essere letto anche da chi svolge …

L' impresa concentrica. Str...

L’ impresa concentrica. Str…

C’era una volta l’impresa classica a integrazione verticale di stampo piramidale, dove tanto i ricavi quanto i costi erano in capo all’imprenditore. Poi arrivarono le imprese commons a rete di stampo partecipativo, dove tanto i ricavi quanto i cos…

Memorie da una casa di mort...

Memorie da una casa di mort…

"Memorie da una casa di morti" è un romanzo di Dostoevskij scritto dopo aver scontato la pena in Siberia e pubblicato tra il 1861 e il 1862. L’opera è in parte autobiografica e in parte ispirata a situazioni che l’autore ebbe modo di oss…

L' uccello beffardo

L’ uccello beffardo

Nominato funzionario dell’impero britannico sull’isola di Zenkali, Peter Foxglove non vede l’ora di raggiungere quello che tutti a Londra definiscono un autentico paradiso tropicale. Avvolta nella luce solare e sorvegliata dai coni di due vulcani,…

Il pensiero politico classico

Il pensiero politico classico

Il pregio più evidente del libro sta nella complessa molteplicità di elementi chiamati ad avviare una veduta di inconsueta ampiezza: pur dedicando ovviamente a Platone e ad Aristotele un gruppo di capitoli centrali, Sinclair ha saputo dar vivo ris…

Risate in scatola. Storia, ...

Risate in scatola. Storia, …

Numerosi prodotti di importazione arricchiscono sempre più spesso l’offerta dei media italiani, tv compresa: in questo modo, nel nostro Paese approdano contenuti che non sono pensati e realizzati appositamente per il pubblico nazionale, ma che, un…

Il libro degli antichi misteri

Il libro degli antichi misteri

Per secoli i filosofi, gli scienziati e anche una nutrita schiera di ciarlatani, hanno cercato di decifrare i misteri del mondo antico da Stonehenge al continente perduto di Atlantide. James e Thorpe, uno scrittore e un archeologo, ripercorrono la…

Lascia un commento