Rivendicando i diritti sociali

Rivendicando i diritti sociali Titolo: Rivendicando i diritti sociali
Autore: Francisco J. Ansuátegui Roig
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2014
EAN: 9788849527759

Viviamo in tempi sempre più incerti e difficili. Certezze d’un tempo si stanno sgretolando insieme allo Stato sociale cui queste erano collegate. E lo Stato sociale si fa fragile perché è la sua sua qualità principale ad essere attaccata e rimaneggiata al ribasso, la capacità di ascrivere diritti sociali ai cittadini e sì pure agli stranieri, ché i diritti sociali sono stati pensati almeno in via di principio come universali. Tutto ciò però è teoricamente e politicamente controverso. Nelle due lezioni che qui si pubblicano è questo il tema che si affronta, della pregnanza e complessità – concettuale ed istituzionale – di strumenti che la cittadinanza si era data per accedere ad un modello di ordine politico imperniato sulla ridistribuzione della ricchezza e del potere materiale. I diritti fondamentali “classici” dello Stato liberale, i diritti “civili” e “politici”, quelli “negativi” di difesa dall’ingerenza statale e quelli “positivi” di partecipazione alla sfera politica, si completano col conferimento di diritti “sociali”, di diritti a prestazioni sociali. Questi ultimi tuttavia una società nuovamente risospinta verso una concezione aspramente individualista della convivenza, verso un’economia altamente competitiva di mercato, si ritrova a vedere drammaticamente rimessi in discussione.

La dinamica della conoscenz...

La dinamica della conoscenz…

La conoscenza è ormai un input strategico dei processi produttivi in tutti i rami dell’economia. La natura della conoscenza e soprattutto la dinamica che questa assume nei sistemi sociali sono alla base di gran parte del processo di cambiamento te…

Ammortizzatori sociali e so...

Ammortizzatori sociali e so…

La ricostruzione del dibattito sulle controverse scelte legislative in materia di ammortizzatori sociali intende soddisfare una duplice esigenza: capire la contraddittoria stratificazione normativa degli ultimi anni e tentare di sistemare, nonosta…

Il processo civile. Sistema...

Il processo civile. Sistema…

L’opera, in quattro volumi, coniuga la ricostruzione del sistema del processo civile, nei vari modelli di tutela giurisdizionale in cui si articola, con le applicazioni concrete dei principi per la soluzione delle problematiche che la vita del dir…

Introduzione al giornalismo...

Introduzione al giornalismo…

Il volume offre un approfondimento sulle norme che regolano la professione giornalistica. Vengono esaminate tutte le leggi che riguardano l’informazione, a partire dall’articolo 21 della Costituzione e dalle sentenze che hanno affermato l’applicaz…

Il governo universale della...

Il governo universale della…

La chiesa cattolica guida un sesto dell’umanità in tutto il mondo; il suo governo universale, affidato al Pontefice e ai vescovi, affiancati dalla Curia Romana, rappresenta oggi l’unico governo globale esistente, provvisto di un autonomo e peculia…

Il giardino segreto

Il giardino segreto

Mary Lennox ha dieci anni: è viziata, bruttina e dispotica. I genitori non si sono mai occupati di lei, così, dopo la loro morte e un’infanzia difficile trascorsa in India, Mary approda in Inghilterra per essere affidata alle cure dello zio Archib…

Diario di una sciamana di c...

Diario di una sciamana di c…

Tre anni prima, un lutto lacerante aveva condotto Corine lontano, via da Parigi, via dall’Europa, in cerca di conforto, o piuttosto di una via di scampo. Uno sciamano peruviano le aveva detto che anche lei aveva poteri sciamanici. E lei, pur scett…

L' U-Boot fantasma. L'ultim...

L’ U-Boot fantasma. L’ultim…

Nell’autunno 1991, a sessanta miglia dalla costa del New Jersey e a settanta metri di profondità, i sommozzatori americani John Chatterton e Richie Kohler hanno scoperto il relitto di un sottomarino della Seconda Guerra Mondiale che, tra lamiere s…

Cornovaglia magica

Cornovaglia magica

Queste pagine di Daphne Du Maurier (1907-1989) raccontano come quella regione abbia fatto di lei una scrittrice. Magica, misteriosa, inesplorata la Cornovaglia è vista e "rivisitata" attraverso gli occhi dell’autrice di Rebecca e Jamaica…

Wall Street Journal. Guida ...

Wall Street Journal. Guida …

Nel mondo ci sono più di 1.500 scuole di management di alto livello, centinaia di riviste e giornali e migliaia di libri che si occupano di gestione d’impresa. Un vero ginepraio, soprattutto per chi, lavorando nelle imprese, ha poco tempo da dedic…

Lascia un commento