Romano Guardini. Concretezza e opposizione

Romano Guardini. Concretezza e opposizione Titolo: Romano Guardini. Concretezza e opposizione
Autore: Giuseppe D’Acunto
Editore: Urbaniana University Press
Anno edizione: 2014
EAN: 9788840150352

La ricognizione di un pensiero improntato alla figura dell’antinomia dialettica, che Romano Guardini (1885-1968) mette a punto in un’opera del 1925, intitolata "L’opposizione polare: tentativi per una filosofia del concreto vivente", sembra lasciata cadere nel seguito della sua produzione. Eppure, tale pensiero continua ad ispirare sotterraneamente la speculazione di Guardini. In questo lavoro l’autore ne documenta la presenza e l’efficacia, tanto nelle innovative riflessioni antropologiche quanto nelle penetranti trattazioni sull’arte e sul linguaggio. Presentazione di Massimo Borghesi.

Romano Guardini. I fondamen...

Romano Guardini. I fondamen…

Quali che siano le opinioni circa il modo in cui sacro e potere si sono incontrati nel corso della storia, rimane fermo un punto: risulta davvero difficile tagliare fuori la teologia da qualunque riflessione, realmente profonda, intorno allo statu…

La dieta Montignac

La dieta Montignac

Il libro presenta 50 ricette appetitose ispirate alla cucina francese e mediterranea, per dimagrire senza rinunciare ai cibi che più amiamo. Propone menu a base di alimenti a basso indice glicemico per garantire effetti duraturi sulla linea. Spieg…

Sulla maestria

Sulla maestria

Una mattina, leggendo il giornale, Tanizaki è colpito dalla foto di un attore seduto su una veranda nei panni di un samurai. Osservandolo meglio, scopre che con impercettibili accorgimenti e controllando la respirazione è riuscito a produrre una f…

L' isola dei pirati

L’ isola dei pirati

Su un’isola sperduta nell.oceano Pacifico, i pirati vanno a nascondere i loro tesori. Dopo qualche avventura, tempesta, agguato, arrembaggio e lotta tra pirati, vi giunge col suo ultimo bottino il pirata Juan Ubilla, ma lo attende un tragico desti…

Melanconia e mania. Studi f...

Melanconia e mania. Studi f…

Opera di metodologia psichiatrica, ove il metodo messo in campo è l’applicazione in psichiatria della fenomenologia trascendentale di Husserl, "Melanconia e mania" è il tentativo di fornire una dottrina che chiarisca le modalità di &quot…

Addio, Mr Mackenzie

Addio, Mr Mackenzie

Di Julia Martin sappiamo solo quanto racconta agli uomini che la mantengono: che forse è stata sposata, che forse ha avuto un bambino, che forse è cresciuta in qualche paese straniero. Del resto a chi passa una notte con lei non importa sapere chi…

Senza Famiglia

Senza Famiglia

"Sono un trovatello, ma fino agli otto anni ho creduto di avere anch’io una madre come tutti gli altri bambini perché, quando piangevo, c’era sempre una donna pronta a stringermi a sé, a cullarmi, fino a quando le lacrima non finivano di scor…

Debito di sangue

Debito di sangue

Terry McCaleb, ex agente dell’FBI, si sta riprendendo dal trapianto cardiaco che ha interrotto la sua carriera. Conduce una vita tranquilla e ha un solo desiderio: risistemare la sua barca, attraccata al molo di Los Angeles, per tornare al suo pae…

Due fiabe

Due fiabe

"Due Fiabe" raccoglie due brevi racconti ("La principessa capricciosa" e "Una magica festa nel bosco") rivolti ai più piccoli ma anche ai grandi che non hanno smesso di credere nella magia dei sogni. L’autrice ci racc…

Meccanica quantistica: prob...

Meccanica quantistica: prob…

Questo libro è dedicato agli studenti che preparano l’esame scritto di un corso di Meccanica Quantistica. Si assume che i contenuti del corso siano sostanzialmente identici a quelli di un tradizionale corso di Istituzioni di Fisica Teorica dei vec…

Lascia un commento