Romanzo irresistibile della mia vita vera raccontata fin quasi negli ultimi e più straordinari sviluppi

Romanzo irresistibile della mia vita vera raccontata fin quasi negli ultimi e più straordinari sviluppi Titolo: Romanzo irresistibile della mia vita vera raccontata fin quasi negli ultimi e più straordinari sviluppi
Autore: Gaetano Cappelli
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2012
EAN: 9788831713573

Finalista Premio Strega 2013. Ma può una donna amata in una lontanissima estate della giovinezza e mai più rivista, sconvolgere ancora, dopo più di trent’anni, l’esistenza di un uomo? È quanto accade a Giulio Guasso. Per lei, come in un romanzo di Fitzgerald, Giulio è divenuto scrittore, e ci penserà il destino, attraverso le sue imperscrutabili trame, a farli rincontrare come, del resto, era già accaduto la prima volta. Messo al mondo per far da erede al sublime Arturo Benedetti Michelangeli – che lo chiede apparendo in sogno alla mamma – il giovane Guido si ridurrà invece a insegnare pianoforte nei paesi dispersi tra le cupe foreste di un Sud selvaggio e incontaminato.

Ma sarà proprio la madre di uno dei suoi allievi a mettere in moto la ruota del fato, procacciandogli l’incarico di pianista in un grande albergo di Ravello. Qui Giulio verrà proiettato a mille anni luce dall’esistenza nella sua grande famiglia meridionale, in quell’ambiente cosmopolita di cui ha avuto qualche fugace visione dai racconti di zio Sgiascì, carabiniere nella Roma della Dolce Vita e sciupafemmine impenitente, uno dei personaggi memorabili del romanzo. Ma tanti altri se ne contano e di ogni risma.

Così le zie devote, innamorate perse del fratello Sgiascì, il padre negoziante che si millanta inventore della formula commerciale della "lista di nozze"; i due musicisti cosmici Irmgard e Achim von Kruger; il poeta ruspante Sasà Sassi e il candido Rosario, architetto fallito e terrorista per caso tra quelli veri…

La musica dei miei sogni. Q...

La musica dei miei sogni. Q…

Riproduzione a richiesta.

Lo sguardo della farfalla

Lo sguardo della farfalla

"Mi chiamo Demi K, sono un assistente di libreria e più in generale il factotum del molto onorato signor Duccio Tancredi, cartolaio di paese e cacciatore di libri".

La vita è piuttosto eccitante per Demi, Duccio e Matt…

La leggenda del sole, della...

La leggenda del sole, della…

Lilith è una ragazza amante dei fiori e che tra i fiori è cresciuta. Proviene infatti da Melbourstorm, cittadina inglese nota per la sua produzione floreale. Andata a Londra per aiutare lo zio con il suo negozio, si trova a visitare il giardino de…

L' anima d'acciaio della fa...

L’ anima d’acciaio della fa…

Esile, flebile, la piccola farfalla non possiede alcuna forza; il suo volo dura meno di una stagione, delicata al punto che prenderla è perderla. Eppure, resiste e ritorna, varia, mutevole, ma uguale a se stessa nell’essenza legata al suo nome. Ni…

Quegli sfigati della quarta G

Quegli sfigati della quarta G

La narrazione, condotta a due voci e su diversi livelli temporali, ripercorre i ricordi di cinquant’anni di vita scolastica, come allieva di scuole di ordini progressivi e come insegnante dalla carriera formativa e per certi aspetti insolita. Una …

La vita... semplicemente la...

La vita… semplicemente la…

"La vita… semplicemente la vita!" non è solo il titolo delle composizioni di Apos, ma anche il succo stesso della sua scrittura. La presente è infatti un’opera molto articolata, che sa muoversi in diversi ambiti e raccoglie, in modi, m…

Anatomia della ragazza zoo

Anatomia della ragazza zoo

Da una provincia del Sud che esala orrore fino a una Roma fantasmagorica, tra gli anni settanta e ottanta si consuma il dramma di una disintegrazione familiare. Ci sono due sorelle quasi gemelle e un fratello. C’è la madre. C’è il padre. Ci sono l…

Il mistero della città segreta

Il mistero della città segreta

Christian trascorre una vita normale, dà un’ultima occhiata allo specchio esce di casa e si dirige verso Garlate; ma il navigatore indica la strada sbagliata, catapultando Christian in una strana città deserta… Peccato però che questo inquietant…

Una vita operaia

Una vita operaia

Giuseppe Granelli, classe 1923, operaio colto dell’acciaieria Falck è il protagonista di questo libro inchiesta di Giorgio Manzini. Cresciuto nel villaggio Falck divenne, grazie a "Una vita operaia", emblema della condizione dei lavorato…

Qualcosa nella vita

Qualcosa nella vita

I sette personaggi di questo romanzo sono legati fra loro dai fili che licollegano al loro passato, fili che s’intersecano secondo un disegno che nonhanno modo di percepire. Il passato è stato un’ossessione. Alcuni di lorovorrebbero illuminarne le…

Lascia un commento