Saggezza cinese. Confucio, Mencio, Mo-ti, Lao-tze, Yang-chu, Lieh-tze, Chuang-tze, Wang ch’ung

Saggezza cinese. Confucio, Mencio, Mo-ti, Lao-tze, Yang-chu, Lieh-tze, Chuang-tze, Wang ch'ung Titolo: Saggezza cinese. Confucio, Mencio, Mo-ti, Lao-tze, Yang-chu, Lieh-tze, Chuang-tze, Wang ch’ung
Autore: Giuseppe Tucci
Editore: Astrolabio Ubaldini
Anno edizione: 1999
EAN: 9788834013175

Con gli occhi dei greci. Sa...

Con gli occhi dei greci. Sa…

Dalla felicità all’amore e alla morte, dalla giustizia alla forza, all’amicizia e alla nostalgia: non c’è argomento di cui i Greci antichi non si siano occupati con una libertà e una spregiudicatezza che ancora oggi lasciano ammirati. Senza paura …

Giovanni Astengo. Urbanista...

Giovanni Astengo. Urbanista…

Un film in DVD e un libro, per avere testimonianza visiva dell’azione e della personalità di una delle figure più emblematiche della costruzione dell’Italia contemporanea: Giovanni Astengo, architetto urbanista, che negli anni più intensi della ri…

Eminenti vittoriani

Eminenti vittoriani

Una raccolta di medaglioni di quello che è considerato uno dei massimi prosatori del Novecento inglese, quattro ritratti di personaggi apparentemente secondari della più clamorosa stagione dell’Inghilterra moderna che Lytton Strachey delinea con t…

Baci e bugie

Baci e bugie

Solo un bacio e Dan McAndrew, l’idolo delle ragazze della scuola, muore improvvisamente. Per Scarlett non è certo un debutto brillante nel club esclusivo degli studenti più affascinanti e chic dell’istituto che frequenta; inoltre, da quel momento,…

Inferno. Il mondo in guerra...

Inferno. Il mondo in guerra…

"Questo libro parla soprattutto dell’esperienza umana": avverte Max Hastings nell’introduzione a questa imponente storia della Seconda guerra mondiale. L’esperienza, innanzi tutto, di milioni di individui, soldati in prima linea o civili…

Addio a Berlino

Addio a Berlino

"Io sono una macchina fotografica con l’obiettivo aperto" dichiara l’alter ego di Christopher Isherwood arrivando nell’autunno del 1930 a Berlino, dove resterà fino al 1933. Un obiettivo – si può aggiungere – inesorabile, attraverso il q…

Reale invisibile. Mimesi e ...

Reale invisibile. Mimesi e …

Come cambia la rappresentazione della realtà nel romanzo del Novecento? In che misura la narrativa può essere influenzata dall’inconscio? Resasi improponibile l’etichetta di un decadentismo italiano onnivoro capace di inglobare tanto Fogazzaro, Pa…

Storia della Turchia contem...

Storia della Turchia contem…

La Repubblica turca si costituisce dopo la prima guerra mondiale e la dissoluzione dell’Impero ottomano. Dopo la seconda guerra mondiale, con la guerra fredda e la contrapposizione Est-Ovest, la Turchia diviene elemento fondamentale nel sistema de…

Diari 1945-1978

Diari 1945-1978

La pubblicazione dei diari degli anni 1945-1978 mette a disposizione di un più largo pubblico un testo che non solo consente di cogliere alcuni snodi importanti dell’itinerario culturale e dell’esperienza religiosa di Balducci, ma apre anche inter…

Se mi amassi

Se mi amassi

A pochi giorni dall’inizio del primo anno di università a Monaco di Baviera, Lene Winter non è disposta a lasciare che quel ragazzo, apparso dal nulla nel labirinto degli specchi, cambi la sua vita fatta di certezze per farla ripiombare nell’insic…

Lascia un commento