Saggi di critica stilistica. Maria di Francia, Racine, Saint-Simon

Saggi di critica stilistica. Maria di Francia, Racine, Saint-Simon Titolo: Saggi di critica stilistica. Maria di Francia, Racine, Saint-Simon
Autore: Leo Spitzer
Editore: Sansoni
Anno edizione: 2004
EAN: 9788838305436

I tre saggi raccolti in questo volume obbediscono a una strategia comune: indagare un testo letterario entrando nel laboratorio di scrittura del suo autore e smontandone versi e strutture. Dalla profonda contemporaneità dei personaggi raciniani, al Medioevo magico e sognante, ma anche "problematico", di Maria di Francia per giungere ai feroci ritratti di Saint-Simon, Leo Spitzer mostra come si possa fare critica letteraria e filologica senza mai perdere di vista l’impegno etico che essa comporta. Partendo da un semplice dettaglio l’autore riesce a evocare non solo lo stile, ma "l’homme même", il suo tempo e il suo mondo.

Come si legge un'edizione c...

Come si legge un’edizione c…

Il libro è un’introduzione ai principali problemi della critica testuale applicata agli scrittori italiani. Al di là di un ambito specialistico, tutti coloro che si servono (o dovrebbero servirsi) di edizioni critiche di testi italiani possono tro…

Studi su Gianfranco Contini...

Studi su Gianfranco Contini…

Nella vasta opera critica del grande studioso viene preso in esame in questo libro un numero ristretto di autori (Croce, De Sanctis, Gadda, Montale), tutti fondamentali per Contini. Se l’incontro dei due autori contemporanei col giovanissimo filol…

Lo stile europeo di Sergio ...

Lo stile europeo di Sergio …

Il libro indaga sulla figura intellettuale di Sergio Solmi all’interno del dibattito letterario novecentesco. In esso c’è un ampio spazio alla del rapporto con Eugenio Montale, dal remoto autunno del 1917 al 1981 (anno della morte di entrambi). L…

Vita di Maria

Vita di Maria

All’inizio del 1912, mentre Rilke soggiornava a Duino, ospite nel castello della principessa Marie von Thurn und Taxis, ricevette, da parte dell’amico pittore Heinrich Vögeler, l’invito a pubblicare alcune poesie, da lui scritte al principio del s…

Il bosco sacro. Saggi sulla...

Il bosco sacro. Saggi sulla…

Scritti tra il 1917 e il 1920 i saggi che compongono "Il bosco sacro" sono la prima fondamentale affermazione di Eliot come critico e teorico. Incentrato sul concetto di "integrità della poesia" e punto di partenza per tutta la…

Il lettore in catene. La cr...

Il lettore in catene. La cr…

L’intenzione di questo studio è quella di ampliare lo scenario intorno ad Antonio Gramsci, facendo dialogare idealmente il suo pensiero con altri interpreti dell’epoca. L’analisi dei "Quaderni del carcere" è condotta tentando di far affi…

A Rainer Maria Rilke nelle ...

A Rainer Maria Rilke nelle …

Questo volume raccoglie tutte le opere di Marina Cvetaeva legate a Rainer Maria Rilke, il poeta prediletto su tutti, che Marina non potè mai incontrare ma che entrò nella sua vita con la potenza di un turbine. Oltre infatti al rapporto epistolare …

Il lungo viaggio di Vittori...

Il lungo viaggio di Vittori…

Vittorini uomo e Vittorini scrittore, Vittorini editore e Vittorini intellettuale, Vittorini traduttore e Vittorini scout di giovani talenti: uno dei protagonisti della cultura nel Novecento raccontato e studiato da uno scrittore-editore che gli è…

Fine del carabiniere a cava...

Fine del carabiniere a cava…

In questi saggi sparsi, gli aspetti più nascosti dello scrittore siciliano.

Nel caso di Sciascia, che rivendicava il diritto di essere «saggista nel racconto e narratore nel saggio», le etichette, si sa, funzionano male, mostran…

Letteratura e strategie di ...

Letteratura e strategie di …

"Il critico è stratega nella battaglia letteraria". Così suona una delle massime più famose di Walter Benjamin che l’ha ispirato nell’indefessa attività di critico letterario, condotta tra mille traversie economiche, politiche ed esisten…

Lascia un commento