Saggi vichiani. Riflessioni sul programma di un «corso di legislazione comparata» di Vincenzo Cuoco

Saggi vichiani. Riflessioni sul programma di un «corso di legislazione comparata» di Vincenzo Cuoco Titolo: Saggi vichiani. Riflessioni sul programma di un «corso di legislazione comparata» di Vincenzo Cuoco
Autore: Vincenzo Pepe
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2010
EAN: 9788849825817

"Nella storia dei popoli, pur distinti e lontani, si cela un comune quesito, che ha la forma esterna della comparazione e il nucleo duro di una domanda di teoresi filosofica. Come accade che in popolazioni antichissime e lontane fra loro siano nate usanze forti comuni? Come accade che negli antichi templi del Vicino Oriente possano scorgersi le medesime matrici geometriche che si colgono in alcuni edifici di culto precolombiani? Come accade che in tutti i popoli del mondo, pur distinti e lontani, si siano sviluppati fenomeni sociali comuni come la sepoltura dei morti, i riti nuziali, le cerimonie che accompagnano i passaggi fondamentali di vita e di età?" (G. Limone)

Riflessioni sull'io

Riflessioni sull’io

È possibile vivere senza affidarsi a nessuna autorità? Secondo Krishnamurti, per collegarci pienamente a ciò che è reale, occorre esaminare in prima persona, senza poggiare su alcun puntello esterno, alcuna tradizione, ma neppure su ciò che abbiam…

Saggi scettici

Saggi scettici

Affrontando i miti, le paure e le credenze della cultura occidentale, Bertrand Russell ha voluto tracciare una via netta e chiara nel dedalo di teorie e ipotesi prodotte dalla cultura contemporanea. In questi saggi, scritti durante la sua maturità…

Individui. Saggi di metafis...

Individui. Saggi di metafis…

Individui sono i corpi e le persone che incontriamo nel mondo in cui viviamo. In questo libro, di Strawson, essi sono analizzati secondo il criterio della metafisica descrittiva, cioè nello spazio intermedio fra l’esperienza del mondo e le sue teo…

Platone e i fondamenti dell...

Platone e i fondamenti dell…

Da questo volume esce una nuova interpretazione "globale" di Platone, che, ricuperando la teoria dei principi supremi, presentata nelle "dottrine non scritte" come ancora al di sopra della teoria delle Idee, con tutte le conseg…

Saggio sull'intelletto uman...

Saggio sull’intelletto uman…

Pubblicato per la prima volta nel 1690, "Saggio sull’intelletto umano" è il capolavoro lockiano. Si tratta della prima grande opera moderna sulle capacità, le funzioni e i limiti dell’intelletto umano e ha inaugurato il fecondo filone di…

La politica dopo l'illumini...

La politica dopo l’illumini…

Una riflessione sulle condizioni di vita delle società complesse contemporanee mostra come l’eredità liberale dell’Illuminismo si sia alla fine imposta con successo contro la parte totalitaria di questa stessa eredità. Nelle nostre società, parado…

Antropologia e utopia. Sagg...

Antropologia e utopia. Sagg…

Questo libro si sottrae alla doppia, opposta tentazione di enfatizzare o di demolire il pensiero di Marcuse e ne tenta invece una lettura unitaria come sforzo continuo di sviluppo e aggiornamento di una antropologia filosofica incentrata sul conce…

Le favole della filosofia. ...

Le favole della filosofia. …

Vizi privati, pubblici benefici non è solo il celebre sottotitolo che diede notorietà alla Favola delle api e al suo autore, ma costituisce ancora oggi una di quelle massime che disturba il lettore, perché pone in antitesi economia e morale in una…

Giustizia e storia. Saggio ...

Giustizia e storia. Saggio …

Leo Strauss è il filosofo della crisi del "progetto moderno" e della scienza politica che lo ha strutturato. Egli è il pensatore che ha tentato di riportare il pensiero sulla politica alla sua posizione originaria, quella descritta nel m…

Essere, apparire e interpre...

Essere, apparire e interpre…

Pierre-Maurice Duhem, fisico teorico, filosofo e storico della scienza, critico del meccanicismo, pioniere degli studi sulla termodinamica, è stato indubbiamente una delle figure più rilevanti dell’epistemologia europea tra fine Ottocento e inizi …

Lascia un commento