Saggio di una cronologia delle idee e delle esperienze sul tempo

Saggio di una cronologia delle idee e delle esperienze sul tempo Titolo: Saggio di una cronologia delle idee e delle esperienze sul tempo
Autore: Ludovico Giulio
Editore: CLUEB
Anno edizione: 2000
EAN: 9788849114447

Il tempo della secolarizzaz...

Il tempo della secolarizzaz…

Un’attenta e rigorosa ricostruzione dell’itinerario di pensiero di Karl Löwith, uno dei maggiori filosofi tedeschi del XX secolo. Formatosi alla scuola di Husserl e di Heidegger, negli anni inquieti della repubblica di Weimar, mosse i suoi primi p…

Metafisica per assurdo. Pei...

Metafisica per assurdo. Pei…

Charles S. Peirce (1839-1914) è il fondatore del pragmatismo americano. La sua geniale opera di scienziato e di filosofo è stata a lungo ignorata a causa delle vicende biografiche che gli impedirono in vita pubblicazioni sistematiche. In questo vo…

Il corpo del nulla. Note fe...

Il corpo del nulla. Note fe…

Il corpo del nulla è il nostro corpo vivente quando, smarrita la credenza in un fondamento esistenziale e cognitivo, manifesta, in forme diversificate, i segni del malessere nel quale si sente "gettato". Nell’orizzonte di un progressivo …

La vita delle cose

La vita delle cose

Dagli utensili preistorici in pietra, osso o legno alle prime produzioni ceramiche, dalle macchine ai computer, le cose hanno percorso una lunga strada assieme a noi. Cambiando con i tempi, i luoghi e le modalità di lavorazione, discendendo da sto…

Conoscenza e realtà. Saggio...

Conoscenza e realtà. Saggio…

In un momento di diffuso scetticismo sul senso e il valore del discorso filosofico, l’autore affronta i problemi della verità, della oggettività e della razionalità per concezione positiva del sapere.

Ragioni personali. Saggio s...

Ragioni personali. Saggio s…

La moralità è la ricerca di buone ragioni. Tuttavia, tali ragioni sono autentiche solo se esprimono l’identità del soggetto e al tempo stesso possono pretendere il riconoscimento di ogni altro agente. Come è possibile sostenere questa pretesa? Ris…

Storia del cinema giapponese

Storia del cinema giapponese

Oltre cento anni di cinema giapponese percorsi attraverso gli snodi epocali, le scelte produttive, le grandi opere di molti singoli pionieri. Non solo nomi conosciuti in occidente ma anche registi meno noti e proposte da scoprire in una delle cine…

Subappalti e subcontratti p...

Subappalti e subcontratti p…

La disciplina del subappalto, pur oggetto di numerose modifiche normative, manifesta le principali criticità in relazione ad aspetti che il legislatore non ha mai affrontato organicamente, lasciando all’interprete e agli operatori, di volta in vol…

Una brava ragazza

Una brava ragazza

Mia Dennett è figlia di un importante giudice di Chicago, ma ha scelto di condurre una vita semplice, lontana dai quartieri alti e dalla mondanità in cui è cresciuta. Una sera come tante, entra in un bar per incontrare il suo ragazzo ma, all’ennes…

Sette notti

Sette notti

Viktor Zieman, quarantenne colto, poliglotta e un po’ sciupafemmine, fa l’archivista: è specializzato nel ritrovamento di manoscritti perduti, falsificati, occultati. Il suo mestiere è salvaguardare la memoria, portare alla luce la verità. Improvv…

Lascia un commento