Salazar. Ascesa e caduta di un dittatore «tecnico»

Salazar. Ascesa e caduta di un dittatore «tecnico» Titolo: Salazar. Ascesa e caduta di un dittatore «tecnico»
Autore: Marcello Sacco
Editore: Besa
Anno edizione: 2014
EAN: 9788849709377

Dei dittatori che, negli anni ’20 e ’30 del ‘900, presero il potere in Europa il portoghese Antonio de Oliveira Salazarfu il meno propenso all’esibizione muscolare.

Non era un militare di carriera, come Primo de Rivera o Francisco Franco, e non aveva la retorica infuocata di un Hitler o un Mussolini.

Era un professore universitario, chiamato a risanare i conti di uno Stato costretto a scegliere fra la bancarotta e un megaprestito internazionale sotto l’egida della Società delle Nazioni.

Il suo regime durerà anche dopo la sua morte, fino alla Rivoluzione dei garofani del 1974. L’autore riporta alla luce la storia, poco nota ai non addetti ai lavori, dell’ascesa e della caduta di un personaggio chiave della storia contemporanea.

Il processo tributario

Il processo tributario

Con l’entrata in vigore della mediazione – applicabile alle controversie di valore non superiore a 20.000 euro, per atti emessi dall’Agenzia delle entrate e notificati dal 1° aprile 2012 – il processo tributario cambia volto. Molteplici, infatti, …

Parerga e paralipomena

Parerga e paralipomena

Il libro parallelo al "Mondo come volontà e rappresentazione", dove Schopenhauer parla delle questioni più alte e delle più piccole con una stupefacente capacità di convincere.

Vita. Istruzioni per l'uso....

Vita. Istruzioni per l’uso….

Il volume raccoglie 511 suggerimenti da tenere a mente per condurre un’esistenza serena e ottimista, stabilendo un pacifico rapporto con il prossimo e traendo giovamento da tutti quei piaceri che ci offre il quotidiano ma dei quali a volte non ci …

Le quattro giornate di Cata...

Le quattro giornate di Cata…

Il 25 gennaio 1950 i catanzaresi occuparono le piazze per rivendicare alla loro città il riconoscimento dello status di capoluogo della Regione Calabria. Fu l’inizio di quattro giornate di mobilitazione totale che portarono alla paralisi i servizi…

1978. Moro, la Dc, il terro...

1978. Moro, la Dc, il terro…

Un libro atteso: la ricostruzione della tragedia di Moro vista con gli occhi dei più stretti collaboratori del Segretario della Democrazia Cristiana, Benigno Zaccagnini. L’evento, che ha segnato la storia italiana della seconda metà del ‘900, è in…

Il metodo e la via

Il metodo e la via

Maestro della scuola filosofica di Milano, Carlo Sini ha formato le menti di diverse generazioni di giovani che gli devono la passione per la bella fatica del pensiero. In questo libro denso di teoria e poesia Sini spiega l’essenza di ogni rifless…

Il giubileo della misericor...

Il giubileo della misericor…

Perché il Giubileo che inizia a dicembre 2015 è importante e particolare rispetto ai precedenti? Come prepararsi all’Anno santo e come viverlo? Qual è il rapporto tra papa Francesco e la teologia della misericordia? Sono alcune delle domande cui o…

Disuguaglianze in via di sv...

Disuguaglianze in via di sv…

Le trasformazioni in corso a livello internazionale sono così rapide e profonde che già prima dell’esplosione della crisi economica iniziata nel 2008 la globalizzazione è entrata silenziosamente in una nuova fase, che sta cambiando la realtà del S…

Nell'età della tarda democr...

Nell’età della tarda democr…

La caduta verticale di rappresentatività, l’inevitabile usura nel funzionamento delle istituzioni politiche, la penuria d’idee e ideali in grado di offrire un senso affidabile e rispettabile all’azione politica, segnano e scandiscono la vita odier…

Romanzi in tre righe

Romanzi in tre righe

La formula Fénéon secondo il suo inventore: una riga per l’ambiente, una per la cronaca più o meno nera, una per l’epilogo a sorpresa. Leggere per credere.

Lascia un commento