Salto di scala. Grandezze, misure, biografie delle immagini

Salto di scala. Grandezze, misure, biografie delle immagini Titolo: Salto di scala. Grandezze, misure, biografie delle immagini
Autore: Ruggero Pierantoni
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 2012
EAN: 9788833923369

Sulla sommità di una monumentale testa di sfinge dal profilo africano, ingegneri francesi sono impegnati in riti di misurazione; appoggiata alla possente nuca di pietra, si intravede la lunghissima scala da cui sono saliti. Quel remoto episodio della campagna d’Egitto riprodotto in copertina illustra una delle operazioni meno scontate che si possono compiere con un manufatto artistico: stabilirne le dimensioni. Sembrerebbe un gesto prosaicamente quantitativo, invece schiude un mondo, anzi mette in comunicazione mondi diversi. A Ruggero Pierantoni, che sa di scienza e d’arte, ed è abituato a spiccare balzi dall’una all’altra con estro da acrobata e curiosità leonardesca, non sfuggono le meraviglie del misurare. Che si accosti un righello a un affresco dissepolto o si immerga una statua in una vasca piena d’acqua per calcolare – alla maniera di Vasari – il volume del marmo scolpito, prendere le misure significa varcare la soglia dell’opera, lasciare che le sue ragioni dimensionali parlino di qualcosa che va oltre il millimetrabile, ossia di pensiero spaziale, di artifici retorici, di astuzia esecutiva, di strategie di visione, di negoziato tra grandezza effettiva é proporzioni evocate, di distanze fisiche tramutate in senso del tempo. Attraverso funambolici salti di scala dal minuscolo al colossale, dalle superfici planari al tutto tondo, Pierantoni riesce a portare alla luce il non-detto delle immagini, raccontando la materialità e l’epica infinita della loro creazione.

Passaggi curvi. I misteri d...

Passaggi curvi. I misteri d…

L’universo racchiude numerosi segreti e potrebbe perfino nascondere dimensioni inimmaginabili: universi paralleli, geometrie curve e inghiottitoi tridimensionali sono alcuni degli straordinari concetti che di recente sono divenuti protagonisti del…

Il primo uomo. Alla scopert...

Il primo uomo. Alla scopert…

Quest’opera ripercorre le tappe salienti della lunghissima evoluzione che prima dell’uomo ha prodotto amebe, pesci, anfibi, rettili e ominidi. L’autore, forte delle acquisizioni irrefutabili, ma non ancora definitive dell’anatomia comparata e dell…

La gestione finanziaria del...

La gestione finanziaria del…

Perché un lavoro sulla gestione finanziaria delle imprese vitivinicole? Le ragioni sono molteplici. Oltre alla mancanza nel panorama nazionale di un lavoro che tratti del tema in maniera organica, vi sono ragioni ben più pregnanti, riconducibili a…

Il parco delle Alpi Apuane....

Il parco delle Alpi Apuane….

Questo libro nasce dal profondo amore nei confronti del territorio del Parco delle Alpi Apuane e dalla conseguente idea di trasmetterne le grandi potenzialità e favorirne il più possibile la conoscenza, la valorizzazione e la tutela. A questo scop…

Il silenzio delle sirene. L...

Il silenzio delle sirene. L…

La matematica greca antica è raramente presentata al lettore come oggetto di attenzioni storiche o filologiche. L’autore di questo volume, invece, si propone di farlo, descrivendo i metodi di analisi dei testi matematici antichi, conducendo il let…

Il libro delle stelle. Come...

Il libro delle stelle. Come…

Questo manuale fornisce tutti gli strumenti per identificare le stelle a tutti i livelli d’interesse, da una semplice ricognizione dell’Orsa Maggiore o di Sirio ai maggiori mutamenti stagionali del firmamento. Dopo un’esauriente introduzione che d…

Il nome topico delle stelle

Il nome topico delle stelle

Gli astronomi antichi identificavano le stelle con il nome assegnato loro dalla mitologia. Nel seicento Bayer le classificò servendosi delle lettere dell’alfabeto greco, per individuare le stelle facenti parti di una stessa costellazione. Gli astr…

Latte e formaggi caprini. T...

Latte e formaggi caprini. T…

I formaggi di capra sono oggi tra quelli più apprezzati e ricercati dal pubblico e la loro fabbricazione in proprio può risultare interessante per il piccolo produttore di latte di capra o per coloro che intendono valorizzare la propria azienda ag…

Note di calcolo delle proba...

Note di calcolo delle proba…

Questo volume raccoglie ad uso degli studenti gli argomenti trattati nei corsi di Probabilità e di Metodi Matematici e Probabilistici tenuti dagli autori nell’ambito dei corsi di laurea triennale in Ingegneria dell’Università di Firenze. Il testo …

Teoria delle equazioni e te...

Teoria delle equazioni e te…

L’algebra è nata come lo studio della risolubilità delle equazioni polinomiali e tale è essenzialmente rimasta fino a quando nel 1830 Evariste Galois, matematico geniale dalla vita breve e avventurosa, ha definitivamente risolto questo problema, p…

Lascia un commento