Sanità e Web. Come internet ha cambiato il modo di essere medico e di essere malato in Italia

Sanità e Web. Come internet ha cambiato il modo di essere medico e di essere malato in Italia Titolo: Sanità e Web. Come internet ha cambiato il modo di essere medico e di essere malato in Italia
Autore: Walter Gatti
Editore: Springer Verlag
Anno edizione: 2011
EAN: 9788847019584

In questi anni l’utilizzo del web ha profondamente trasformato la vita quotidiana di uomini e donne, intervenendo sul vissuto contemporaneo oltre che sulle sue forme di comunicazione. Anche il parlare di "salute" oggi non è possibile se non nella consapevolezza di quanto Internet stia cambiando antropologicamente il presente di chi è malato e di chi cura. Il libro sanità e web è la prima indagine realizzata in Italia su quanto il web abbia cambiato i differenti modi di pensare alla salute, tanto da giungere a una sostanziale modificazione della stessa "Alleanza Terapeutica". I "punti di vista" sono sempre essenziali per una visione d’insieme, per questo nel volume si descrivono, si raccontano e si approfondiscono, attraverso numerose interviste, storia e momenti critici (come il "caso H1N1"), le attese di medici e cittadini, nonché i "punti di vista" delle Istituzioni, delle professioni, del territorio, delle case farmaceutiche, dei media, per ridonare al lettore un quadro complessivo dello stratificato rapporto "sanità & web". Tentando di indicare dei percorsi per affrontare il futuro in modo più consapevole.

Dalla cogenerazine alla tri...

Dalla cogenerazine alla tri…

Le problematiche legate ad un’oculata politica dell’energia e dell’ambiente sono diventate negli anni recenti oggetto di un sempre più crescente interesse da parte del mondo sia politico, sia economico e sia civile. A livello mondiale ed europeo s…

Come si fa un blog 2.0

Come si fa un blog 2.0

Creare un blog è operazione di cinque minuti, gratuita e aperta a tutti. Eppure, pochi altri strumenti hanno avuto un impatto altrettanto forte e una diffusione altrettanto pervasiva. Il motivo, tutto sommato, è semplice: la crescita prodigiosa de…

Comunicare la bellezza e il...

Comunicare la bellezza e il…

Le nuove tendenze della comunicazione cosmetica si avvalgono di concetti apparentemente distanti dalla pura e semplice attività di vendita e abbracciano, insieme alla chimica, alla dermatologia, alla tecnologia, discipline come arte, storia, antro…

Ragazzi online. Crescere co...

Ragazzi online. Crescere co…

Ragazzi e internet: un tema di riflessione e di dibattito cui è difficile sottrarsi se si condivide quella responsabilità educativa che è propria degli adulti. Genitori, insegnanti, educatori e, in forme diverse, politici, professionisti della com…

L' agenda digitale: dalle p...

L’ agenda digitale: dalle p…

Il digitale è come un motore capace di altissime prestazioni che offre enormi prospettive di sviluppo. Ma è un motore che va progettato, costruito, collaudato e rodato. Stati Uniti, paesi asiatici e alcuni paesi europei si sono mossi per tempo e o…

Come si fa un database con ...

Come si fa un database con …

La difficoltà nella costruzione di un database non sta tanto nell’imparare a usare gli strumenti messi a disposizione del programma, sempre più semplici, quanto nel comprendere i principali concetti teorici come la ridondanza dei dati, le relazion…

La bioingegneria per il ben...

La bioingegneria per il ben…

L’evoluzione della bioingegneria sta attraversando un periodo ricco di opportunità. Oggi l’informatica e la scienza dei materiali consentono di stampare oggetti tridimensionali e questi potrebbero essere costituiti anche da cellule. I materiali ve…

Ragazzi, genitori, internet...

Ragazzi, genitori, internet…

Un libro che vuole tracciare una mappa delle potenzialità e allo stesso tempo dei rischi dello strumento internet nelle mani dei nostri ragazzi. Un’analisi semplice e sintetica, ma suffragata dal confronto con esperti e autorità del mondo dell’inf…

Come si fa a fotografare co...

Come si fa a fotografare co…

L’iPhone è un dispositivo fra i più usati anche per scattare fotografie, soprattutto – ma non solo – per la condivisione sui social network. L’iPhone è sempre con noi, sempre connesso, si basa sulle funzionalità del sistema operativo iOS e può con…

Un futuro senza luce? Come ...

Un futuro senza luce? Come …

Il nostro sistema energetico spreca e disperde nell’atmosfera più energia di quanta ne utilizzi. Quindi prima di pensare alle fonti rinnovabili con cui soddisfare una domanda che sembra destinata ad ampliarsi con la crescita del pil, occorre elimi…

Lascia un commento