Scanavino. Dipinti su carta

Scanavino. Dipinti su carta Titolo: Scanavino. Dipinti su carta
Autore: Massimo L. Barbero
Editore: Mondadori Electa
Anno edizione: 2012
EAN: 9788837092016

Il volume presenta una raccolta completa delle opere su carta di Emilio Scanavino. Il curatore Luca Massimo Barbero utilizza questo repertorio di dipinti per orientarsi nella costellazione di Scanavino: le opere su carta si sviluppano infatti come una costante operativa dell’artista, dagli esordi caratterizzati dalle influenze postcubiste, agli anni Cinquanta sfondo di un’arte più tormentata, fino ai lavori ultimi in cui l’autore si avvicina all’astrattismo.

Museo dell'Accademia di Bel...

Museo dell’Accademia di Bel…

Da un decennio la Regione Umbria ha intrapreso la catalogazione sistematica dei beni culturali presenti sul territorio. Da tale attività è nata una collana di libri che intende presentare il frutto di un impegno rivolto alla salvaguardia e alla co…

Solo per un giorno

Solo per un giorno

Anna è convinta che andare a scuola sia un lavoro in piena regola, come quello del papà. Dato che suo padre è di tutt’altra opinione, Anna gli propone di scambiare i ruoli, per un giorno soltanto. Anna al lavoro se la cava magnificamente: non solo…

Alpha Test. Lingue. Eserciz...

Alpha Test. Lingue. Eserciz…

L’ultima edizione di questo eserciziario contiene centinaia di quesiti suddivisi per argomento e aggiornati ai test ufficiali degli ultimi anni e alle più recenti direttive ministeriali. Tutte le domande sono seguite da un commento esaustivo che i…

L' assassino americano

L’ assassino americano

Dopo decenni di spietata Guerra fredda, gli Stati Uniti si trovano in una posizione sempre più vulnerabile. Thomas Stansfield, veterano e capo della CIA, sa che l’identità del prossimo nemico è più sfuggente che mai. Per combatterlo con le sue ste…

Alatri. Guida archeologica

Alatri. Guida archeologica

Alatri ha origini molto antiche: fu prima città ernica, poi romana, con un ruolo di primo piano nel Lazio meridionale in epoca medio repubblicana, ma soprattutto con una prorompente esplosione economica, sociale ed urbanistica nella tarda repubbli…

Il ballo della mummia dispe...

Il ballo della mummia dispe…

La capricciosa mummia di una principessa egizia sta mettendo a soqquadro non solo Castelteschio ma tutta Lugubria, la capitale della Valle Misteriosa! L’unico modo per fermarla è… farla innamorare! Per conquistare la principessa Geronimo dovrà s…

Pensioni: una riforma per s...

Pensioni: una riforma per s…

Il volume raccoglie gli scritti di José Piñera, sul tema della riforma delle pensioni realizzata quando era Ministro del lavoro e della previdenza sociale in Cile nel 1981. Riforma che ha visto debuttare il primo sistema previdenziale a "capi…

Statistica descrittiva. App...

Statistica descrittiva. App…

Questo volume illustra gli elementi fondamentali e indispensabili della Statistica descrittiva, che permettono la sintesi numerica di un insieme di informazioni e, integrati con nozioni di Calcolo delle probabilità, consentono lo studio dei metodi…

Natale sotto la neve

Natale sotto la neve

La neve cade copiosa su Londra e il Natale è alle porte, eppure Allegra Fisher quasi non se ne accorge: sta cercando di chiudere il più grande affare della sua vita e non può permettersi alcun tipo di distrazione. Sul volo per Zurigo, dove ha in p…

La parabola dei ciechi. Uno...

La parabola dei ciechi. Uno…

Lo sguardo che l’autore getta sulla psicopatologia coglie la sofferenza e il dolore quale "gesto" che paziente e terapeuta compiono al confine di contatto, durante la loro relazione. L’aspetto "attivo" della patologia viene mos…

Lascia un commento