Schegge di sale

Schegge di sale Titolo: Schegge di sale
Autore: Sara Marincola
Editore: Ibiskos Editrice Risolo
Anno edizione: 2006
EAN: 9788854601185

L' avanguardia trasversale....

L’ avanguardia trasversale….

Il futurismo ha avuto le sue manifestazioni più rilevanti in Italia e in Russia, e la storia delle loro intersezioni è dunque di primaria importanza; ma dietro alla complessa vicenda dei rapporti tra i due "futurismi", si cela una questi…

Verso la terra promessa. Sc...

Verso la terra promessa. Sc…

Il libro affronta il tema del viaggio a Gerusalemme nella cultura letteraria italiana del Novecento. Nel periodo preso in esame (dal tramonto della dominazione ottomana al 1967), Gerusalemme è di gran lunga la città più temuta e perciò la meno rac…

Schegge d'emozioni

Schegge d’emozioni

Si respira un clima apocalittico all’inizio di questa silloge di Simone Casula: ferro e sangue, morte, distruzione, sono oggetti poetici che l’autore plasma e adatta all’ambiente narrativo, anche l’amore è "pericoloso" in Schegge d’emozi…

Gerusalemme liberata. Ediz....

Gerusalemme liberata. Ediz….

"La Gerusalemme liberata" è, per universale riconoscimento, il capolavoro del Tasso, un’opera tuttora capace di appassionare il lettore e di ispirare un’incessante bibliografia critica nonché una mirabile illustrazione pittorica e musica…

Concerto per Gerusalemme

Concerto per Gerusalemme

Un poema dedicato a Gerusalemme, Città Santa per eccellenza, essendo tale per le tre principali religioni monoteistiche: Cristianesimo, Ebraismo, ed Islam. Ma Gerusalemme è anche la città martoriata, simbolo del tragico conflitto arabo-israeliano,…

L' esposizione universale

L’ esposizione universale

"’L’Esposizione Universale’, commedia in tre atti di Luigi Squarzina, è il capolavoro di uno dei più geniali autori teatrali italiani. Un testo vincitore del Premio Gramsci nel 1949, interpretato negli anni da Vittorio Gassman e Giorgio Alber…

L' amore, il cubo e la sfera

L’ amore, il cubo e la sfera

"L’amore, il cubo e la sfera" è la storia di tanti amori: idealizzati, volatili, ossessivi, accessoriati, è la storia di chi insiste e di chi si accontenta. È l’insieme di vicende di un universo femminile alla ricerca della figura geomet…

Il senso del limite. Impuls...

Il senso del limite. Impuls…

Nel rapporto di coppia, sul lavoro, nell’educazione dei figli è importante poter definire i propri confini e saper dire di no. Altrimenti si vive al di sopra delle proprie forze oppure al di sopra delle proprie relazioni. Per poter davvero andare …

Imprenditorialità accademic...

Imprenditorialità accademic…

In un momento in cui lo sviluppo economico è sempre più dipendente dal progresso scientifico, ricerca teorica e sua traduzione pratica sono due lati di una stessa medaglia e dunque inscindibili, sebbene regolati da sistemi normativi diversi e talv…

La città perduta. Simone We...

La città perduta. Simone We…

Gli ultimi anni della vita di Simone Weil (1909-1943), furono segnati dal desiderio di approfondire ciò che ella considerava le proprie civiltà ispiratrici: la Grecia antica, l’Oriente ed il mondo arabo, l’Occitania. L’influenza della cultura occi…

Lascia un commento