Scheggia. Una storia di moto e di amicizia

Scheggia. Una storia di moto e di amicizia Titolo: Scheggia. Una storia di moto e di amicizia
Autore: Roberto Parodi
Editore: TEA
Anno edizione: 2010
EAN: 9788850223107

Tre amici milanesi, Scheggia, Accio e Ragno, si ritrovano al funerale di un loro caro amico, Fedro, morto in uno strano incidente mentre si trovava in Africa, da solo, in moto. Già, la moto, e nello specifico la Harley Davidson, era ciò che aveva cementato l’amicizia del quartetto, in tanti anni di viaggi, prima che ognuno prendesse strade diverse – e meno spensierate. E lì, davanti a quella bara, scatta un’idea pazza: partire di nuovo, insieme e senza esitazioni, lasciandosi tutto per un po’ alle spalle, per portare le ceneri dell’amico nel luogo che amava di più, "in fondo" al Sahara algerino. Ne nasce un viaggio eccezionale, fitto di ricordi, di storie, di incontri e scontri, di amori, di avventure e disavventure. Un viaggio che cambierà i tre amici e alla fine del quale la moto, l’Harley, così inadatta ad attraversare il deserto, diventa simbolo di una libertà riconquistata e del desiderio di sognare ancora, anche quando sembra irragionevole.

Storia di un'amicizia

Storia di un’amicizia

Gino e Franco si sono incontrati da ragazzi sui banchi di scuola. La Grande Guerra è finita, ma l’eco si sente ancora. Sono gli anni del fascismo, Mussolini è all’apice del suo potere. Lentamente, i due giovani si scopriranno complici e desiderosi…

L' arrembaggio. Una storia ...

L’ arrembaggio. Una storia …

Guido Savi, un manager di successo, viene incaricato di dirigere una società di Stato destinata a sostenere e sviluppare un settore vitale per l’Italia: quello delle tecnologie innovative. Ma le nuove tecnologie fanno gola a molte, troppe persone:…

La via dell'amicizia

La via dell’amicizia

Valeria è una giovane aspirante avvocato che nell’affrontare le prime udienze è attratta e intimidita da Livia, una coetanea da poco trasferita dal sud per assumere le funzioni di magistrato. Nell’incontro e scontro dialettico con il giudice, Vale…

Un sola storia

Un sola storia

La cornice spaziale nella quale si svolgono le vicende narrate nel romanzo è un paese dell’Agrigentino con i suoi tempi senza tempo e le sue finzioni moralistiche. Come accade, si sovrappongono due realtà: da un lato un farmacista di paese con mog…

La nostra amicizia è grande!

La nostra amicizia è grande!

Un modo per dirti… quanto sei importante per me: i momenti belli e quelli più difficili, saperci comprendere, essere complici… Una raccolta di citazioni, un modo per dirti che tu per me… sei l’amicizia!

Luisito. Una storia d'amore

Luisito. Una storia d’amore

La vita ogni tanto è una fiaba che merita un lieto fine. Anselma è una maestra in pensione, vedova, anziana, sola, confinata da anni – prima dal marito, poi dai figli – in un’esistenza grigia che non sembra nemmeno vita. Poi, in un’afosa sera d’es…

Il piccolo regno. Una stori...

Il piccolo regno. Una stori…

Inghilterra, anni Trenta. Un’altra estate in campagna, un altro tempo lungo e libero per i tre fratelli Julius, Ariadne, Fedro, e per il cugino, voce narrante di una storia che parla dell’Età d’Oro e della sua fine. È il tempo delle conversazioni …

La bibliotecaria. La vera s...

La bibliotecaria. La vera s…

Marta è una tarma che divora libri, si ciba di cultura e vive a Napoli nella libreria di Claudio, il "Leggilibri". È curiosa, sensibile, profonda e ama giocare con la fantasia immaginando un mondo tutto suo dove ogni cosa è un sogno. E c…

La storia balorda

La storia balorda

Europa, 1938. A Baden-Baden si gioca un torneo di scacchi, a Vienna i tedeschi celebrano l’annessione dell’Austria organizzando una partita di calcio, a Parigi, pochi mesi dopo, si disputano i mondiali. Il continente sta scivolando verso la guerra…

La moto spiegata a mio figlio

La moto spiegata a mio figlio

"Ci sono molti modi di vivere la moto, tanti quanti sono i modi di vivere la propria vita, e ci sono tantissimi tipi di moto che ci consentono di essere noi stessi al 100%. La cosa più bella del mondo è condividere le proprie convinzioni con …

Lascia un commento