Scienza e storia del diritto civile

Scienza e storia del diritto civile Titolo: Scienza e storia del diritto civile
Autore: Fabrizio Marinelli
Editore: Laterza
Anno edizione: 2009
EAN: 9788842090045

Il volume offre un quadro storico dello sviluppo del diritto civile. Da quello romano, oggetto del primo capitolo, la trattazione attraversa il Medioevo con riferimento alla lex mercatoria – e l’umanesimo giuridico, per soffermarsi sul code civile quale fondamento della modernità giuridica. Si esaminano quindi le metodologie giuridiche proprie della scuola esegetica e poi sociologico-scientifica con riferimento alla Francia, della scuola sistematica con riferimento alla Germania, del sistema di Common Lawcon riferimento all’Inghilterra. Il volume prosegue con una sintesi del pensiero civilistico italiano tra Otto e Novecento e si occupa dell’unificazione tra diritto civile e commerciale realizzata con il Codice Civile del 1942. Per passare poi all’influenza dei valori costituzionali sul diritto civile, esaminarne le attuali frontiere – dalla bioetica al danno esistenziale, alle riforme legislative -, descrivere l’interpretazione civilistica nella postmodernità e la sua messa in discussione radicale con il nichilismo giuridico. (Prefazione di Paolo Grossi)

Elementi di diritto scolastico

Elementi di diritto scolastico

Partendo dalle fondamentali questioni del diritto all’istruzione, della libertà d’insegnamento e dell’identità giuridico-funzionale delle scuole e del personale docente, il volume passa in rassegna i diversi percorsi di istruzione e formazione. Il…

Capire la responsabilità ci...

Capire la responsabilità ci…

Un’opera rivolta alla comprensione della responsabilità civile, con un ambizioso obiettivo: coniugare la riflessione scientifica con la prassi dei Tribunali. La responsabilità civile, nell’universo delle materie giuridiche, costituisce un microcos…

La via del comprendere. Epi...

La via del comprendere. Epi…

Il processo di diritto, in linea di principio, rappresenta una via collaudata per giungere ad un giudizio razionalmente giustificato. Seguendone le tappe ideali, lo studio qui proposto vuole indagare questa via del comprendere, che conduce ad una …

Il diritto costituzionale o...

Il diritto costituzionale o…

Istituzioni politiche, sistemi costituzionali e diritti di libertà nei confronti del potere politico sono al centro di una ricostruzione che tratta quindici secoli di storia – dalla caduta della Roma imperiale alle democrazie contemporanee – e una…

Discorso preliminare al pri...

Discorso preliminare al pri…

Il libro presenta il "Discorso preliminare al primo progetto di codice civile" di Portalis (1746-1807), protagonista della redazione della grande codificazione voluta da Napoleone.

Corso storico istituzionale...

Corso storico istituzionale…

Negli ambiti di programmazione universitaria si riduce sempre più lo spazio lasciato alla Storia, e nelle Facoltà giuridiche l’ambito delle materie storico-giuridiche, sul falso preconcetto della scarsa attitudine formatrice di queste materie. Per…

Colpa e dolo nella responsa...

Colpa e dolo nella responsa…

La colpa e il dolo costituiscono gli elementi soggettivi della responsabilità civile che, radicati nel diritto romano classico, trovano oggi corrispondenze e analogie nella quasi totalità degli ordinamenti giuridici, anche in quelli apparentemente…

Politiche dell'Unione Europ...

Politiche dell’Unione Europ…

Il volume rappresenta il primo tentativo di illustrare in modo organico e dettagliato, settore per settore, le politiche pubbliche dell’Unione Europea, unitamente a puntuali riferimenti alla loro recezione e/o trasposizione nell’ordinamento giurid…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Chi si avvicina allo studio di quell’insieme di documenti, leggi, articoli di codice, sentenze che costituisce il diritto, si rende conto ben presto che senza una riflessione dì tipo filosofico tale studio resta unidimensionale e incompleto, non s…

Metamorfosi del diritto. De...

Metamorfosi del diritto. De…

Nessuna delle categorie giuridiche intorno alle quali si organizza oggi la teoria del diritto può essere considerata semplicisticamente fuori gioco: né la sovranità, né l’ordinamento, né i diritti, né la giurisdizione. Tuttavia, nessuna sembra ave…

Lascia un commento