Scienza economica e umanesimo positivo. Claudio Napoleoni e la critica della ragione economica

Scienza economica e umanesimo positivo. Claudio Napoleoni e la critica della ragione economica Titolo: Scienza economica e umanesimo positivo. Claudio Napoleoni e la critica della ragione economica
Autore: Duccio Cavalieri
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2006
EAN: 9788846474513

Questo volume sul pensiero economico e filosofico di Claudio Napoleoni, studioso di scienze sociali e uomo politico di sinistra, vuole essere un invito a ripensare radicalmente il sistema dei valori e dei fini dell’economia di mercato. In un’epoca che ha visto il definitivo trionfo della tecnologia, ma anche la mercificazione globale, lo spreco istituzionalizzato e tante silenziose morti per fame, che non fanno più notizia, il discorso dell’autore si ispira a un’etica di responsabilità sociale e di solidarietà umana, capace di guardare oltre la dimensione puramente economica dei problemi affrontati.

La proprietà e la legge. Es...

La proprietà e la legge. Es…

La realtà italiana si contraddistingue per un costante stato di frizione nei rapporti fra Pubblica amministrazione e cittadino: nel campo delle espropriazioni, però, il confronto si risolve spesso in un vero e proprio scontro. Seguendo il sottile …

Il consulente aziendale. Co...

Il consulente aziendale. Co…

Per diventare consulenti di successo è necessario concentrarsi sulle reali esigenze dei clienti. Ogni consulente deve sviluppare le capacità per comprendere tali esigenze, creare valore e aiutare i clienti a ottenere i risultati desiderati. Il tes…

Lezioni di macroeconomia e ...

Lezioni di macroeconomia e …

In questo volume gli argomenti trattati sono: il mercato del lavoro e le fluttuazioni economiche, il ciclo economico, breve storia del pensiero economico, i classici e i neo-classici, il pensiero macroeconomico contemporaneo, la politica economica…

Il metodo della giurisprude...

Il metodo della giurisprude…

Il gruppo di ricerca, riunito nel laboratorio "Law and Argumentation", studia l’alternativa tra la fissità (legge) e la flessibilità (argomentazione) nel procedimento di individuazione della regola giuridica. L’alternativa corrisponde al…

Politica macroeconomica. Le...

Politica macroeconomica. Le…

Negli ultimi anni, la teoria della politica economica ha subìto così profonde trasformazioni che, forse, non è azzardato parlare di una vera e propria rivoluzione. Accanto alle conseguenze delle decisioni di politica economica, si è iniziato a stu…

Il matrimonio canonico nell...

Il matrimonio canonico nell…

Il diritto matrimoniale canonico ha acquistato, nella revisione del 1983, una dimensione più aggiornata non solo dal punto di vista giuridico, ma anche per quanto concerne il fondamento teologico. Il presente commento tiene conto di questa innovaz…

Il salto. Reinventarsi un l...

Il salto. Reinventarsi un l…

Il lavoro sta cambiando sull’onda della crisi economica. L’economista di fama internazionale Lynda Gratton lancia uno sguardo nel futuro e annuncia che se subiremo gli aspetti negativi, c’incammineremo verso un futuro di default, fatto di isolamen…

Politica economica e strate...

Politica economica e strate…

Nell’era della globalizzazione la conoscenza delle scelte di politica economica, del nostro e di altri paesi, oltre che degli organismi internazionali, assume un ruolo sempre più essenziale nella formulazione strategie aziendali. Le strategie e le…

Critica della ragione econo...

Critica della ragione econo…

Il volume affronta la questione della razionalità umana da un punto di vista interdisciplinare. Offre una critica circostanziata della nozione di "razionalità economica", a partire dai risultati empirici della psicologia cognitiva e dell…

I numeri della città. Un qu...

I numeri della città. Un qu…

L’impiego di fonti amministrative suscita un interesse crescente perché offre la possibilità di disporre di informazioni statistiche elementari, connotate da un dettaglio fine e, in genere, correntemente aggiornate. Il progetto AMeRIcA, il cui acr…

Lascia un commento