Scienze del paesaggio. Tra teorie e pratiche

Scienze del paesaggio. Tra teorie e pratiche Titolo: Scienze del paesaggio. Tra teorie e pratiche
Autore: Pierre Donadieu
Traduttore: A. Inzerillo
Editore: ETS
Anno edizione: 2014
EAN: 9788846737106

Quali discipline, oggi, possono affermare di avere "i paesaggi", ovvero le percezioni di uno spazio materiale, come oggetto del loro campo d’indagine? Quali sono i diversi ruoli dei paesaggisti e dei professionisti dell’architettura del paesaggio, oggi e domani, in rapporto ai diversi ambiti professionali e scientifici, in campi molto vicini tra loro e spesso in concorrenza reciproca? Per rispondere a queste problematiche, insieme ad altre questioni, Pierre Donadieu ci offre un’opera di sintesi che attraversa una gran parte dei saperi raccolti nelle discipline che illustrano i modi di pensare e le pratiche dei professionisti del paesaggio e dei giardini. Pierre Donadieu sviluppa l’idea che le società contemporanee hanno la possibilità di pensare "globalmente e localmente" le relazioni desiderate e auspicate con lo Spazio e la Natura. Questo libro traccia il perimetro degli ambiti delle Scienze del Paesaggio attraverso le sue differenti componenti: architettonica, urbanistica, ecologica, geografica, storica, agronomica e orticolturale, economica e, infine, politica. Il libro, con una prefazione di Enrico Falqui e una post-fazione di Gabriele Paolinelli, si caratterizza come un’opera "trasversale" anche alle numerose discipline che indirettamente si occupano del paesaggio e del territorio; per questi motivi è sicuramente un testo da accogliere in qualsiasi tipo di biblioteca.

La città aperta. Storia del...

La città aperta. Storia del…

L’idea che il benessere sociale si radichi nella libertà di ciascuno di utilizzare il proprio bene economico come meglio crede, che tutto il suolo sia ugualmente e naturalmente edificabile, che ogni limitazione di questo diritto naturale debba ess…

Il paesaggio. Percorsi di s...

Il paesaggio. Percorsi di s…

Nell’ottobre del 2000, a Firenze, l’Italia sottoscriveva la Convenzione europea sul paesaggio. Le leggi applicative che seguirono questo avvenimento hanno riproposto il tema del paesaggio sotto una luce profondamente diversa e innovativa. Permane …

Camera etnografica. Storie ...

Camera etnografica. Storie …

Camera etnographica fornisce un quadro storico e teorico-metodologico delle ricerche e degli interessi dell’antropologia visuale su scala internazionale, con particolare attenzione alla fotografia e al film etnografico, rilevando i metodi di uso d…

Architettura e paesaggio. I...

Architettura e paesaggio. I…

La particolarità della questione proposta, per certi versi anche la sua provocatorietà, qual è il progetto di architettura entro un territorio vincolato, è stata l’occasione per estendere il confronto su questo complesso tema ad esponenti di diver…

In difesa del paesaggio. Pe...

In difesa del paesaggio. Pe…

Promuovere la difesa del paesaggio significa perseguire una politica della bellezza, orientata al recupero e al consolidamento dell’identità dei luoghi, individuandone gli archetipi da rivendicare e valorizzare. La componente estetica ha una rilev…

Dalla realtà al paesaggio. ...

Dalla realtà al paesaggio. …

Il paesaggio è studiato in questo libro come elemento formale del sistema natura-cultura, come mediazione tra i processi strutturali delle trasformazioni di cui fornisce una lettura estetico-formale, come sintesi ed espressione delle azioni e dell…

Arte del XX secolo e oltre....

Arte del XX secolo e oltre….

Che cosa è accaduto nell’arte nell’ultimo secolo? Quali movimenti, teorie artistiche, scuole e tendenze si sono succedute nel mondo delle arti visive dal 1900 a oggi? Quali i codici delle idee generatrici delle varie opere o la corretta comprensio…

Centrali idroelettriche in ...

Centrali idroelettriche in …

Territorio storicamente eccentrico ed emarginato dai maggiori centri di produzione e consumo della regione, la Valtellina ha vissuto una profonda trasformazione del suo scenario socio-economico e territoriale grazie all’intensiva produzione di ene…

I segreti della Wicca

I segreti della Wicca

Chiaro, semplice, ma al tempo stesso rigoroso, "I segreti della Wicca" è un testo destinato a tutti i cultori di questa nuova religione fondata sul rispetto per la Natura, della quale si ripropone di svelare i segreti. Chiunque abbia dec…

Il porto delle nebbie

Il porto delle nebbie

"Una donna disposta a sfruttare se stessa, anima e corpo, senza restrizioni, senza scrupoli morali e senza misticismo, è una forza della natura paragonabile all’elettricità, della quale si dominano i capricci senza mai penetrarne il mistero o…

Lascia un commento