Scritti

Scritti Titolo: Scritti
Autore: Kazimir Malevic
Editore: Mimesis
Anno edizione: 2013
EAN: 9788857508795

Questo volume raccoglie una serie di scritti teorici (manifesti, riflessioni tecniche sulle arti plastiche, trattati filosofici) di Kazimir Malevic (1879-1935), artista tra i più originali dell’avanguardia del primo Novecento. Le sue pagine, che rendono conto delle innovazioni rivoluzionarie apportate da Malevic, all’insegna di un’arte figurativa imperniata sulle forme non-oggettive, costituiscono anche il nucleo di un sistema di pensiero universale che, in qualche modo, sintetizza le suggestioni proprie di tutta un’epoca fitta di cruciali sconvolgimenti, in Russia e fuori di Russia. I testi sono raggruppati in tre sezioni che segnano i tre momenti nodali della parabola umana e creativa di Malevic: l’invenzione del suo sistema pittorico, il suprematismo, e la sua evoluzione tra il 1915 e il 1923; l’integrazione del pensiero suprematista nella vita (l’azione socio-politica della nuova arte, cara a tutto il modernismo russo, con il suo anelito sintetico); la sublimazione dell’idea suprematista in sistema filosofico, quando Malevic, per l’appunto, fece sì che la sua pittura cedesse il passo alla speculazione e alla formulazione teorica sulla pagina scritta, unico mezzo per raggiungere un’astrazione completa e totale. I testi sono preceduti da un’introduzione dello storico dell’arte Andrei Nakov, che illustra il contesto culturale che fece da sfondo al debutto di Malevic e all’evoluzione della sua estetica.

Insegnante di religione. Gu...

Insegnante di religione. Gu…

Come dare efficacia e dignità all’ora settimanale di religione cattolica? Proprio per dare risposta a questa domanda nasce il volume, che si presenta come un contributo-guida alla prassi didattico-giuridica dell’insegnamento della religione cattol…

Farsi persona. Lo sguardo f...

Farsi persona. Lo sguardo f…

Educare è un’attività indispensabile e nondimeno ambivalente. Per liberarsi dalle incrostazioni ideologiche e dalle derive strumentalistiche, il sapere pedagogico deve interrogarsi incessantemente sul proprio fondamento e confrontarsi con le quest…

Sempre più blu. Operai nell...

Sempre più blu. Operai nell…

La lotta di classe è finita, sostengono alcuni. Imprese e sindacati hanno opinioni diverse ma una cosa è certa: gli operai non sono scomparsi. La tuta blu non è un residuato del Novecento, ma contiene ancora oggi storie, passioni, lotte. E sopratt…

Il Vangelo. Con CD Audio

Il Vangelo. Con CD Audio

Il Vangelo Raffaello presenta gli episodi fondamentali della vicenda terrena di Gesù, per accompagnare i bambini nella conoscenza dei vangeli, fondamento spirituale della vita cristiana. La vita, le opere, le parole e gli insegnamenti di Gesù pres…

Sulla mente e il pensiero

Sulla mente e il pensiero

J. Krishnamurti (1895-1986) è stato uno dei maggiori maestri spirituali del nostro tempo. Purtuttavia è sempre vissuto rifiutando l’etichetta di guru, per incoraggiare la ricerca della libertà e della comprensione interiore. Si incontrava con la g…

Suona la tua chitarra rock....

Suona la tua chitarra rock….

Vuoi emulare i tuoi idoli? In questo volume troverai grandi maestri, da Chuck Berry fino ai Radiohead, e poi Scotty Moore, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Van Halen, AC/DC, Metallica, Red Hot Chili Peppers, Kurt Cobain, e tanti altri a…

Genesi dei diritti umani

Genesi dei diritti umani

Scaturiti dalle rivoluzioni moderne dei secoli XVII-XVIII, i diritti umani sono indissociabili da una struttura democratica della società, e sono il frutto di lotte e contrapposizioni di interessi. Ogni diritto umano è stato conquistato dopo che e…

Le nostre storie sono i nos...

Le nostre storie sono i nos…

Marco Pannella è parte della storia della politica italiana del dopoguerra. Ma, pur avendo molto parlato e comunicato, prima di questo libro non si era mai raccontato. Per lui hanno parlato le sue battaglie, i suoi discorsi parlamentari a Roma e a…

La Shoah

La Shoah

Lo studio della Shoah è divenuto centrale nella riflessione sulla storia del Novecento e ogni anno vengono pubblicati decine di volumi che con diversa angolatura affrontano questa tematica, rendendo non facile orientarsi in questa ormai sterminata…

Nata per il mistero

Nata per il mistero

I vent’anni trascorsi dalla morte non hanno tolto vitalità e fascino ai versi dei Lina Galli, grande voce della letteratura triestina del Novecento. Di qui l’iniziativa di un’antologia che proponga il meglio o almeno un assaggio della sua produzio…

Lascia un commento