Scritti di diritto pubblico dell’economia

Scritti di diritto pubblico dell'economia Titolo: Scritti di diritto pubblico dell’economia
Autore: Giuseppe Morbidelli
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2001
EAN: 9788834808542

Elementi di diritto scolastico

Elementi di diritto scolastico

Partendo dalle fondamentali questioni del diritto all’istruzione, della libertà d’insegnamento e dell’identità giuridico-funzionale delle scuole e del personale docente, il volume passa in rassegna i diversi percorsi di istruzione e formazione. Il…

La via del comprendere. Epi...

La via del comprendere. Epi…

Il processo di diritto, in linea di principio, rappresenta una via collaudata per giungere ad un giudizio razionalmente giustificato. Seguendone le tappe ideali, lo studio qui proposto vuole indagare questa via del comprendere, che conduce ad una …

Diritto pubblico

Diritto pubblico

Il diritto pubblico trova la sua ragione più profonda nella funzione di "limitazione del potere" e lo studio delle forme e dei princìpi di legittimazione del potere deve essere indirizzato alla costruzione di un reticolo di garanzie volt…

Diritto e conflitti. Lezion...

Diritto e conflitti. Lezion…

A partire dalle nozioni base di "norma" e "ordinamento giuridico", questo manuale propone un’originale ricostruzione sistematica del diritto costituzionale. Nella prima parte è spiegata l’esigenza di riflettere sulla realtà del…

Manuale di diritto del lavo...

Manuale di diritto del lavo…

Si utilizza l’on-line per l’aggiornamento. Al momento questo è limitato al d.l. 20 marzo 2014, n. 34, convertito con modificazioni nella legge 16 maggio 2014, n. 78, che ha introdotto significative modifiche a tre istituti: il lavoro a tempo d…

Manuale di teoria generale ...

Manuale di teoria generale …

Scrivere una Teoria generale è un’impresa problematica, perché nel Novecento il diritto è stato profondamente collegato all’elaborazione ideologica (si pensi alle esperienze totalitarie), mentre oggi sembra impossibile ritrovare un’unità nel vasto…

Pensiero sistematico e conc...

Pensiero sistematico e conc…

Il sistema non è soltanto un concetto chiave della metodologia giuridica moderna, ma è cruciale anche per l’autocoscienza del giurista, in special modo del privatista. L’opera di Canaris fornisce un fondamentale contributo allo studio e (alla dife…

Il diritto costituzionale o...

Il diritto costituzionale o…

Istituzioni politiche, sistemi costituzionali e diritti di libertà nei confronti del potere politico sono al centro di una ricostruzione che tratta quindici secoli di storia – dalla caduta della Roma imperiale alle democrazie contemporanee – e una…

Verso un nuovo paradigma de...

Verso un nuovo paradigma de…

Questo libro offre un approccio fondamentalmente nuovo all’economia monetaria. Infatti, a differenza della teoria tradizionale che si concentra sulle transazioni di mercato, quella qui presentata si concentra sul ruolo del credito nel facilitare e…

Scritti giuridici. Vol. 1: ...

Scritti giuridici. Vol. 1: …

Il volume raccoglie i manuali e le monografie di Feliciano Benvenuti, uno dei più grandi studiosi italiani del diritto pubblico e del diritto amministrativo.

Lascia un commento