Se i bambini dicono: adesso basta!

Se i bambini dicono: adesso basta! Titolo: Se i bambini dicono: adesso basta!
Autore: Francesco Tonucci
Editore: Laterza
Anno edizione: 2003
EAN: 9788842067801

In "Se i bambini dicono: adesso basta!, seguito e aggiornamento di "La città dei bambini", l’autore invece di raccontare le varie esperienze delle diverse città, preferisce dare direttamente la parola ai più piccoli. Prendendo quindi spunto da 26 frasi, proposte o proteste di bambini, in ogni capitolo risponde a due domande: Perché un bambinoi dice questo? Cosa si potrebbe fare ascoltandolo? Ne nasce un’ampia analisi della condizione infantile di oggi e un vasto repertorio delle iniziative, delle attività e delle esperienze realizzate dalle città in questi anni.

Nascere con la stella. I ba...

Nascere con la stella. I ba…

Del milione e mezzo di bambini ebrei che scomparvero sotto il nazismo, ne sopravvisse l’undici per cento. Per dare voce a questi bambini, l’autrice fa parlare i testimoni, i sopravvissuti. I bambini ebrei vissero diverse tragiche esperienze, inspi…

Conversazioni con Milton Er...

Conversazioni con Milton Er…

Assistiamo oggi nel mondo della psicoterapia a tutto un fervore di studi e riesumazioni attorno alla figura di Milton H. Erickson. Tutti coloro che lo hanno conosciuto sentono di aver da lui ricevuto un qualche lascito spirituale o di essere stati…

Soli per il mondo. Bambine ...

Soli per il mondo. Bambine …

La realtà della migrazione, oggi costituita da adulti e minori prevalentemente extraeuropei, ha interessato massicciamente anche la storia dell’Italia tra Otto e Novecento: il volume indaga le caratteristiche dell’infanzia migrante, le sue convinz…

Genitori sereni e bambini c...

Genitori sereni e bambini c…

Quanti genitori pensano che mettersi a tavola, andare a cena in un ristorante, fare un viaggio, organizzare una gita con i figli sia un’impresa sfiancante? Probabilmente quasi tutti. Anche la vita quotidiana dei bambini non è certo meno convulsa: …

I bambini devono essere fel...

I bambini devono essere fel…

Un agile, colorato e indispensabile promemoria personale da sfogliare in ogni momento, per alleggerire i dubbi e capire i bambini ogni giorno un po’ di più.

In cucina con i nostri bamb...

In cucina con i nostri bamb…

Due mamme hanno deciso di raccontare la loro esperienza in cucina con i bambini attraverso ricette, buone e sane, radicate nella tradizione alimentare italiana, che possono facilmente essere messe in pratica e riproposte ai piccoli dai due anni di…

Fumo volentieri ma... adess...

Fumo volentieri ma… adess…

È ovvio che fumate volentieri, altrimenti non sarebbe così difficile smettere. Soltanto se comprenderete a fondo "perché fumate volentieri", smetterete senza sentire di dovere rinunciare a qualcosa. Per favore, mentre leggete questo libr…

I bambini e la guerra. Imma...

I bambini e la guerra. Imma…

Questo libro mostra senza alcun velo protettivo gli orrori cui sono stati da sempre sottoposti i bambini durante i conflitti bellici, dalla seconda guerra mondiale ad oggi. Nel volume sono raccolte 140 immagini: metà provenienti dai National Archi…

L' occhio selvaggio

L’ occhio selvaggio

1965: non si è ancora spento lo scandalo del documentario "Mondo cane", quando uno dei suoi registi, Paolo Cavara, decide di riflettere su quell’esperienza controversa. Per mostrare il cinismo di un reporter che viaggia in luoghi esotici…

La certezza e la speranza. ...

La certezza e la speranza. …

Dalla vita quotidiana ai nuovi scenari della politica internazionale la violenza, nelle sue varie dimensioni, appare in una forma di inquietante continuità. E appare logorata e sempre più paradossale la risposta tradizionale fondata sulla distinzi…

Lascia un commento