Segni della vicinanza di Dio. Compendio di teologia dei sacramenti

Segni della vicinanza di Dio. Compendio di teologia dei sacramenti Titolo: Segni della vicinanza di Dio. Compendio di teologia dei sacramenti
Autore: Theodor Schneider
Traduttore: D. Pezzetta
Editore: Queriniana
Anno edizione: 2005
EAN: 9788839903440

Da alcuni decenni ormai si osserva una grande vivacità nel campo della teologia dei sacramenti, tutta una ricchezza di nuove indicazioni, accenti e spunti. Il volume ritesse il nuovo materiale storico e sistematico.

Eroi. Le grandi saghe della...

Eroi. Le grandi saghe della…

La sfida col Minotauro nel labirinto, la testa tagliata di Medusa, l’impresa degli Argonauti, Orfeo che scende nell’Aldilà per salvare la donna amata: i miti eroici dell’antica Grecia sono un caleidoscopio di racconti infiniti e stupefacenti. Ma a…

Non sembrava nemmeno Dio. P...

Non sembrava nemmeno Dio. P…

Dio è l’inquilino silenzioso del nostro caotico condominio: qualche volta basta picchiare forte il tacco contro il pavimento per sentirlo rispondere. Nove parole per altrettanti nove capitoli di questo libro. Parole della quotidianità di Betlemme,…

Donna risvegliati! L'emanci...

Donna risvegliati! L’emanci…

Come tutte le istituzioni umane, anche le vie e i modelli di sviluppo spirituale, di risveglio mistico, recano l’impronta indelebile dell’elemento maschile che le ha forgiate a propria immagine e a proprio uso. Christina Feldman, grazie alla profo…

Scritti di filosofia della ...

Scritti di filosofia della …

Si tratta di una raccolta di scritti, maggiori e minori, che il grande filosofo tedesco dedicò al problema della religione. Il volume è introdotto dalle Lettere a Lavater del 1775, nelle quali si prefigura la complessa meditazione kantiana, che si…

Gesù e i movimenti di liber...

Gesù e i movimenti di liber…

Più di duecent’anni sono trascorsi da quando H.S. Reimarus sostenne la tesi del carattere giudaico della predicazione di Gesù e della natura politica della sua azione. Variamente modificata e diversamente documentata, questa tesi di un Gesù agitat…

Teologie della Riforma

Teologie della Riforma

Un’introduzione alla teologia della Riforma che indaga il pensiero dei padri della Riforma protestante, da Lutero a Zwingli, in rapporto ai temi della giustificazione per fede, la libertà del cristiano, il sacerdozio universale, la Chiesa.

La strada si fa maestra. Im...

La strada si fa maestra. Im…

In questo libro l’autore percorre le strade delle città contemporanee facendo propria la prospettiva inedita dei poveri che vi abitano: i barboni, gli zingari, le prostitute, i mendicanti. In questo senso la strada «si fa maestra», perché rivela i…

Sì! In cammino alla ricerca...

Sì! In cammino alla ricerca…

"Questo opuscolo, pubblicato in occasione del Giubileo della Famiglia 2012, VII Incontro Mondiale delle Famiglie, si propone di sollecitare un’ulteriore e più approfondita riflessione che riaffronti alcuni problemi specifici e più globalmente…

Maschere, miti e feste dell...

Maschere, miti e feste dell…

La Sardegna non cessa di stupirci per le sue tradizioni millenarie. Ancora oggi, esaminando attentamente lo svolgimento di alcune feste popolari, emergono riti ancestrali e suggestivi ricchi di fascino e mistero. Una ricerca seria e approfondita, …

Per una lettura laica della...

Per una lettura laica della…

L’autore propone una sorta di introduzione alla lettura della Sacra Scrittura. Si tratta di una "chiacchierata familiare sulla Parola", come egli stesso la definisce, dal procedere tuttavia non sempre agevole, perché, come accade per il …

Lascia un commento