Segni di luce. Tecniche del linguaggio fotografico analogico e digitale

Segni di luce. Tecniche del linguaggio fotografico analogico e digitale Titolo: Segni di luce. Tecniche del linguaggio fotografico analogico e digitale
Autore: Antonino Pennisi
Editore: Rubbettino
Anno edizione: 2002
EAN: 9788849803389

Il libro costituisce una guida teorica e pratica alla comprensione delle tecniche fotografiche analogiche e digitali che ci permettono di rappresentare il mondo attraverso linguaggi fatti con segni di luce.

Il volume comprende oltre cento tavole in bianco e nero e a colori e più di duecento illustrazioni tecniche.

L' immagine precaria. Sul d...

L’ immagine precaria. Sul d…

La crescente importanza della fotografia nell’arte contemporanea dopo le neoavanguardie ha posto al centro dell’attenzione l’idea del fotografico, cioè di un tipo di immagine che dia non solo una rappresentazione della realtà ma la presenza stessa…

Aria calore luce. Il comfor...

Aria calore luce. Il comfor…

L’industria delle costruzioni non solo trascura l’apetto energetico, ma architetti e ingegneri dei nostri tempi hanno quasi tutti dimenticato persino molti dei buoni principi della progettazione edilizia, come quelli dell’architettura solare passi…

Scrivere con la luce. Con D...

Scrivere con la luce. Con D…

"Scrivere con la luce – afferma Storaro – non è solo un libro ma il progetto di una vita, per capire quanto filosofi, pittori, scienziati di tutto il mondo hanno speso in ricerca intorno al mistero della visione. È un insieme di scritti e imm…

L' immagine infedele. La fa...

L’ immagine infedele. La fa…

Diversamente da quanto il titolo potrebbe far intendere, questo non è un libro contro il digitale, anzi: le nuove forme tecnologiche odierne sembrano poter amplificare alcune delle potenzialità della fotografia tradizionale, basti pensare al formi…

Pittura cos'è. Un linguaggi...

Pittura cos’è. Un linguaggi…

Questo libro racconta i modi di preparazione della pittura. Descrive i processi che gli artisti compiono, nei loro studi, per trasmutare istanze e significati di materie elementari, acqua, terra, aria e fuoco. È la cucina della pittura. James Elki…

Il cuore di Derfel. Excalibur

Il cuore di Derfel. Excalibur

Torna l’attesa voce di Derfel Cadarn, il guerriero fattosi monaco, un tempo protetto di Merlino e paladino fedele di Artù, per accompagnarci lungo un nuovo capitolo delle sue memorie, che lo vede impegnato a lottare su due fronti ugualmente insidi…

Dio benedica l'America. Le ...

Dio benedica l’America. Le …

La vittoria di George W. Bush jr. ha reso evidente il ruolo essenziale giocato dalla religione nella società americana. Ma quali sono i connotati di questa "religione"? Quanto è radicata la lettura manichea del mondo che danno Bush e i s…

La legge e la coscienza. Mo...

La legge e la coscienza. Mo…

Il conflitto tra legge e coscienza in tre episodi della tradizione religiosa e letteraria. Se in Mosè è la legge che garantisce la libertà, in Nicodemo i dubbi della coscienza sono il baluardo della stessa libertà. Nella Colonna infame esplode que…

Il vampiro assetato

Il vampiro assetato

In un grande albergo è stata organizzata un’asta di beneficenza. Tutto sembra andare per il meglio… ma all’improvviso appare un terribile vampiro che vuole impadronirsi di un prezioso medaglione. Saranno Scooby Doo e i suoi amici a risolvere il …

I pirati del cielo

I pirati del cielo

In un remoto futuro, Frey è il capitano della "Ketty Jay" e il capo di una piccola, sgangherata ciurma di perdigiorno. Inveterato spaccone e vera canaglia, Frey si guadagna da vivere insieme alla sua banda frequentando il lato sbagliato …

Lascia un commento