Sei pezzi meno facili

Sei pezzi meno facili Titolo: Sei pezzi meno facili
Autore: Richard P. Feynman
Traduttore: G. Rigamonti
Editore: Adelphi
Anno edizione: 2004
EAN: 9788845918704

Una scelta di testi "meno facili" operata tra le "Lectures on Physics" di Feynman. Filo conduttore di questo volume è una teoria tanto popolare quanto poco compresa: la teoria della relatività di Einstein.

Come disse il fisico Freeman Dyson, che fu suo allievo al Caltech, in Feynman "il pensiero profondo e il fare burlesco e giocoso non erano parti separate di una personalità divisa… egli faceva le due cose contemporaneamente". Seguire una di queste lezioni richiede una costante attenzione ai trabocchetti che il fisico tende di continuo, avvalendosi di uno stile dialogico degno di un filosofo antico.

In Feynman nessun concetto è così ovvio o elementare da non meritare un supplemento di indagine, un’analisi più attenta.

La luce. Natura, teoria, st...

La luce. Natura, teoria, st…

Il libro, che analizza la luce in ogni dettaglio, presenta un percorso affascinante nella teoria e nella storia, attraverso il colore e l’ombra, l’arte, l’estetica, lo splendore teofanico, il simbolismo e la mistica nelle varie religioni. L’itiner…

Se viceversa. Trenta pezzi ...

Se viceversa. Trenta pezzi …

Troppo spesso la matematica è considerata uno sterile esercizio, nel quale è sufficiente applicare le formule stampate nel libro di scuola per risolvere il problema che l’insegnante ha dettato alla lavagna (e sperare così di ottenere almeno un 6)….

Atene e le isole

Atene e le isole

Visitate la Grecia con la guida di National Geographic, da generazioni sinonimo di amore per la scoperta e l’esplorazione. Per farvi conoscere questo Paese in modo nuovo e stimolante, sono stati scelti luoghi caratteristici e interessanti sia tra …

Un cavallino troppo solo. S...

Un cavallino troppo solo. S…

Tilly ha un grande talento con i cavalli… soprattutto se sono in pericolo! Grazie al suo fiuto salva un pony abbandonato e lo porta a Silver Shoe. Lì incontra un ragazzino speciale, che soffre di una grande solitudine. Sarà proprio Rusty, il pon…

Libertà e neurobiologia. Ri...

Libertà e neurobiologia. Ri…

Libertà e potere politico: questi i temi nodali che il grande filosofo americano affronta in questo libro. Conciliando le analisi sul linguaggio e la mente, che lo hanno consacrato sulla scena internazionale, agli ultimi progressi della ricerca ne…

Emotional design

Emotional design

"Emozione" è oggi una delle parole chiave per il mondo del design (e parliamo di design in generale, non dei siti web): anche la settimana del design a Milano, nello scorso aprile, era dedicata alle emozioni. In questo libro Norman ricon…

Introduzione all'etica cris...

Introduzione all’etica cris…

L’etica cristiana è stata per molto tempo identificata – e spesso lo è tuttora – con un catalogo dettagliato di norme, destinate a segnare un limite invalicabile al comportamento dell’uomo in tutti gli ambiti della vita e, dunque, a coartarne la l…

Il tempo imperfetto degli a...

Il tempo imperfetto degli a…

Dana ha sempre tutto sotto controllo. Gestisce la sua vita come il suo lavoro di guardia del corpo: programmando ogni evento con freddezza e precisione. Eppure, di fronte a quel test di gravidanza positivo, Dana si sente invadere dal terrore: non …

Il re delle meraviglie. Con...

Il re delle meraviglie. Con…

Il Re del Paese delle Meraviglie è un ometto piccino, che vive nell’ombra della moglie, la temutissima Regina di Cuori, della quale ha imparato a sopportare i leggendari scatti d’ira. La cattiva accoglienza riservata alla piccola Alice è, però, la…

Mossadeq. L'Iran, il petrol...

Mossadeq. L’Iran, il petrol…

Con la contestazione dei risultati elettorali iraniani del 2009 la vicenda storica di Mossadeq torna ad assumere un carattere di straordinaria attualità. Capire Mossadeq costituisce una premessa essenziale per comprendere le dinamiche interne alla…

Lascia un commento