Seneca tragico

Seneca tragico Titolo: Seneca tragico
Autore: Ettore Paratore
Editore: Quattroventi
Anno edizione: 2011
EAN: 9788839209207

Più d’uno dei saggi qui pubblicati era stato già raccolto da Ettore Paratore in un volume (Dal Petrarca all’Alfieri, Firenze 1975), che tuttavia non ebbe l’eco meritata vuoi per la sensibile diversità dei temi, vuoi per la mancanza di indici dell’infinità di testi via via citati. I curatori, hanno scelto di organizzare un volume tematicamente unitario accogliendo, con gli altri, saggi senecani mai ripubblicati e un contributo su Metastasio e Racine che, mediatrice dell’Andromaque, si collega, formando un dittico, a quello su Seneca tragico e lo stesso Racine.

Il treno più veloce del Far...

Il treno più veloce del Far…

Utah, Stati Uniti d’America, 1869. I lavori per la ferrovia che unirà la costa est alla costa ovest continuano a subire misteriosi intoppi. È forse opera di Gattardone e dei suoi Gatti Pirati? Geronimo Stilton, nell’improbabile veste di vice-sceri…

Gran ballo con il principe

Gran ballo con il principe

Ogni ragazza sogna di danzare con un principe sulle note di una dolce melodia. A Topford questo sogno si avvera! Un giorno, infatti, al college arriva un nuovo, affascinante studente che ben presto rivelerà di essere un vero principe… in incogni…

Cion Cion Blu

Cion Cion Blu

Cion Cion Blu è un contadino cinese che veste di blu e arancione; ha un gatto tutto blu e un cane tutto arancione. E anche un pesciolino, che si chiama Bluino. Una notte, la neve ricopre di fiocchi bianchi tutti i suoi alberi di aranci: quanto buo…

Gli psicofarmaci nei pazien...

Gli psicofarmaci nei pazien…

Qual è il farmaco psicotropo più indicato per il paziente nel post-infarto o con fibrillazione atriale? Quali sono gli effetti indesiderati "cardiovascolari" dei principali psicofarmaci? Questa guida è sia al cardiologo, sia allo psichia…

Antico Islam. Ediz. illustrata

Antico Islam. Ediz. illustrata

L’Islam, immaginato nelle immense vastità desertiche di luce abbagliante, immerso nei colori delle moschee e dei suoi palazzi, e nei profumi dei bazar, oggi, come pure avveniva cent’anni fa è in grado di sedurre i viaggiatori d’Occidente, che rima…

Come nasce un paradigma. Tr...

Come nasce un paradigma. Tr…

Che cosa distingue "la scienza della società" dalle diverse forme in cui i soggetti si interrogano nella vita quotidiana? L’attività dei ricercatori sociali non è diversa da quella degli altri scienziati perché può aver luogo solo attrav…

L' ecstasy e le altre drogh...

L’ ecstasy e le altre drogh…

Il fenomeno droga mostra a tutt’oggi nel nostro Paese una vitalità che non accenna a diminuire: questo libro presenta una serie di ricerche a riguardo centrate in particolar modo sulla realtà della Sardegna. Il testo si apre con un’analisi della s…

La sicurezza alimentare nel...

La sicurezza alimentare nel…

Come si affronta la questione della sicurezza alimentare nel sistema di tutela? L’autrice si pone di fronte ad uno scenario vasto e articolato, occupandosi di aspetti normativi e giurisprudenziali. I connotati della sicurezza alimentare emergono d…

Le canzoni del Sud

Le canzoni del Sud

Dal particolare all’universale: così inizia e termina questa silloge, in una "Ringkomposition" i cui incipit ed explicit sono due brevi e dense biografie, l’una di un uomo, l’altra dell’intero genere umano. Nel mezzo, raggruppati in sezi…

Manifesto del Partito Comun...

Manifesto del Partito Comun…

Abbattimento della borghesia, dominio del proletariato, sovvertimento della vecchia società fondata sul conflitto di classe, istituzione di una nuova società senza classi né proprietà privata: questi gli obiettivi del pensiero politico di Marx, ch…

Lascia un commento