Senso lato. Il tatto e la cultura occidentale

Senso lato. Il tatto e la cultura occidentale Titolo: Senso lato. Il tatto e la cultura occidentale
Autore: Claudio Pogliano
Editore: Carocci
Anno edizione: 2015
EAN: 9788843075355

"Senso lato" allude a uno spazio ambiguo, che adesca e confonde per i suoi elementi vari ed eterogenei. Sin dall’antichità, la cultura occidentale ha provato attrazione e imbarazzo di fronte al senso del tatto, il più corporeo: plurale e sfuggente, esteso a tutta la superficie cutanea ma anche dotato, nella specie umana, di un organo pregevole come la mano. Nel corso del tempo si è presentata spesso la tentazione di costruire gerarchie dei sensi: il gioco ha coinvolto specialmente tattile e visivo, premiando l’uno o l’altro, oppure mostrando l’essenzialità del loro cooperare. Di recente touch è diventata parola-chiave, quasi magica, e numerose discipline convergono a render possibile una tecnoscienza del tatto in ambienti naturali e artificiali. Mentre da varie parti si favoleggia sull’avvento di un’età "aptica" capace di meraviglie, il libro racconta la lunga storia d’idee, immagini, congetture e pratiche scientifiche che precedono gli attuali sviluppi.

Sviluppare la competenza in...

Sviluppare la competenza in…

L’Italia in soli vent’anni è passata dall’essere paese di emigrazione a paese di immigrazione. La demografia del paese sta dunque radicalmente cambiando, ma i processi e il quadro legislativo connessi alle questioni dell’immigrazione sono alquanto…

I costruttori di trappole d...

I costruttori di trappole d…

I costruttori di trappole del vento – metafora presa in prestito dalla medicina tradizionale cinese – sono gli operatori della salute mentale che cercano di imbrigliare il vento – la sofferenza psichica – pur riconoscendone le enormi difficoltà. I…

Vivere con l'epilessia. Asp...

Vivere con l’epilessia. Asp…

Tra tutte le patologie neurologiche gravi, l’epilessia è tra le più comuni. E, nonostante i progressi scientifici avvenuti recentemente, essa risulta ancora misteriosa e causa di sgomento, difficile da comprendere e da curare con serenità. Questo …

La medicina nella cultura p...

La medicina nella cultura p…

La medicina, tramontati gli assolutismi che ne hanno accreditato l’esercizio, è passibile di essere interpretata da vari punti di vista, in funzione dei modelli cognitivi e delle visioni del mondo dei diversi gruppi culturali in cui la popolazione…

Il gesto terapeutico. Forma...

Il gesto terapeutico. Forma…

Il corpo sofferente è innanzitutto corpo che sente, e nel suo stesso sentire possiamo riconoscere le condizioni di possibilità dell’esperienza terapeutica. Ogni percorso riabilitativo è fin da subito intersoggettivo in senso pieno: il corpo del te…

Il matto dei tarocchi, Alic...

Il matto dei tarocchi, Alic…

Termini come follia, diversità, irrazionalità, visti all’interno di ambiti molto più generali espressi dai concetti di cultura e società. I loro rapporti e il loro evolversi, considerati in una dimensione antropologica e fenomenologica non in cont…

Le avventure di Camilla & T...

Le avventure di Camilla & T…

Album da colorare con tanti giochi, attività e tanto divertimento! Età di lettura: da 4 anni.

Analisi finale. Costruzione...

Analisi finale. Costruzione…

Il libro di Masson descrive dall’interno la formazione di un analista e gli inizi della sua attività. L’uomo della strada è indotto a chiedersi chi sono le persone a cui ci affidiamo per risolvere i nostri problemi più intimi. Questo libro può aiu…

L' identità occidentale: cr...

L’ identità occidentale: cr…

I tempi sembrano favorevoli perché una nuova identità occidentale si sviluppi affrancata dai miti e dalle tradizioni più o meno inventate che l’hanno condizionata nel contesto prima del colonialismo e del neocolonialismo poi. Nell’incontro con l’a…

Dizionario di fitoterapia e...

Dizionario di fitoterapia e…

Dopo 15 ristampe e due edizioni il "Dizionario di fitoterapia" e piante medicinali esce in questa terza edizione ulteriormente ampliata: le piante medicinali sono ora 300 e con schede a colori. Il nuovo dizionario è stato arricchito anch…

Lascia un commento