Separazione patrimoniale e tutela dei creditori. I patrimoni destinati ad uno specifico affare

Separazione patrimoniale e tutela dei creditori. I patrimoni destinati ad uno specifico affare Titolo: Separazione patrimoniale e tutela dei creditori. I patrimoni destinati ad uno specifico affare
Autore: Luca Egiziano
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788834893968

Nel sistema ordinamentale italiano è in atto una rilettura dello statuto generale della responsabilità patrimoniale del debitore. Essa conduce ad una nozione di "patrimonio destinato" incentrata non più sulle problematiche relative alla soggettività giuridica ma sul regime peculiare che caratterizza i beni destinati ad uno scopo; ciò in tema sia di garanzia che di circolazione e gestione degli stessi. Questa "parcellizzazione" della responsabilità debitoria ha ricevuto nuovo impulso dalle numerose e recenti leggi speciali che, soprattutto in materia finanziaria, hanno ampliato le fattispecie tipiche di separazione patrimoniale. In tale ambito risulta significativa l’introduzione, in sede di riforma del diritto societario, dei patrimoni destinati ad uno specifico affare delle S.p.a. L’articolo 2645-ter cod. civ., poi, appare in grado di determinare effetti rilevanti, codificando un vincolo "atipico" di destinazione negoziale fondato sulla volontà destinatoria dei disponenti, purché rivolta al perseguimento di "interessi meritevoli di tutela". Di qui, il confronto con le tecniche di separazione patrimoniale di altre realtà ordinamentali – sia di common Iaw che di civil law – alla ricerca di un modello realmente efficiente, in particolare a fini d’impresa, per un necessario contemperamento tra le esigenze di libera circolazione dei beni, autonomia contrattuale ed effettiva tutela dei creditori.

La proprietà e la legge. Es...

La proprietà e la legge. Es…

La realtà italiana si contraddistingue per un costante stato di frizione nei rapporti fra Pubblica amministrazione e cittadino: nel campo delle espropriazioni, però, il confronto si risolve spesso in un vero e proprio scontro. Seguendo il sottile …

La forma del contratto nel ...

La forma del contratto nel …

Il massiccio proliferare di norme di settore che sottopongono l’autonomia negoziale a penetranti vincoli di natura formale impone un’attenta analisi di come tali precetti si siano evoluti nel diritto moderno. Il lavoro si propone quindi di dare un…

I patrimoni e i finanziamen...

I patrimoni e i finanziamen…

Quando la legge assegna a un patrimonio una disciplina giuridica particolare e ammette una deroga al principio generale della responsabilità ad esso legata, si parla di segregazione patrimoniale. I patrimoni destinati in via esclusiva a una specif…

Asset e property management...

Asset e property management…

Il volume tratta le procedure di asset, property e facility management per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici e privati. Sono concetti che, prodotti da culture più sperimentate nella gestione dei patrimoni e contest…

Il giudizio di ottemperanza...

Il giudizio di ottemperanza…

Il giudizio di ottemperanza, chiamato ad assicurare effettività alla pronuncia del giudice, costituisce lo specchio della tensione tra interesse pubblico e decisione giudiziale. Il giudicato amministrativo, inserito com’è nel flusso dinamico dell’…

Nuove tendenze della tutela...

Nuove tendenze della tutela…

Il cambiamento di regole e di struttura della tradizionale comunità internazionale innescato dalla globalizzazione ha determinato la emersione, anche nel settore dei beni culturali, di nuovi attori, nuove regole, nuovi meccanismi sanzionatori. L’e…

Amministrazione straordinar...

Amministrazione straordinar…

Il volume approfondisce il quadro normativo che ha disciplinato, e disciplina oggi, il complesso fenomeno della crisi delle grandi imprese, muovendo dalla legge Prodi fino a giungere alle modifiche che, da ultimo, hanno caratterizzato il decreto M…

La responsabilità patrimoniale

La responsabilità patrimoniale

La responsabilità patrimoniale è tradizionalmente ricostruita, sia pure con varietà di sfumature, quale situazione soggettiva, in una logica derivata dallo schema del diritto soggettivo e dalla teoria della fattispecie. Schema e teoria storicament…

Il danno non patrimoniale d...

Il danno non patrimoniale d…

Il volume analizza il fenomeno del danno non patrimoniale da contratto la cui risarcibilità, pur episodicamente riconosciuta, non sembra aver ancora raggiunto una sicura collocazione sistematica. La ricerca di una regola generale, assiologicamente…

L' assegnazione della casa....

L’ assegnazione della casa….

L’opera, aggiornata alla legge 10 dicembre 2012, n. 219 (riforma sulla disciplina concernente la prole naturale) e agli ultimi orientamenti giurisprudenziali, affronta la tematica sull’assegnazione della casa familiare, analizzandone la natura, l’…

Lascia un commento