Sguardi sulla città e sul mondo

Sguardi sulla città e sul mondo Titolo: Sguardi sulla città e sul mondo
Autore: Giambattista Lanzani
Editore: Morcelliana
Anno edizione: 2014
EAN: 9788837228705

Il mondo islamico. Breve st...

Il mondo islamico. Breve st…

Un’ottica eurocentrica e coloniale vizia il nostro sguardo di occidentali, inducendoci ad accostare i popoli islamici con categorie falsate dal pregiudizio. Chiara, densa di riflessioni e argomentazioni, questa prima storia sistematica dei musulma…

La forza della sua presenza...

La forza della sua presenza…

«Spero che coloro che leggeranno questo libro potranno trovarvi un po’ di cibo e di bevanda nuovi nel loro viaggio verso Dio» (Henri Nouwen).

L' istinto nella visione de...

L’ istinto nella visione de…

Questo studio sull’istinto nel pensiero filosofico e teologico di S. Tommaso D’Aquino tenta di giustificare la funzione che svolge l’istinto nel quadro totale della costruzione tomistica, cogliendolo attraverso la prospettiva aperta della nozione …

Svegliate il mondo! Testimo...

Svegliate il mondo! Testimo…

"I religiosi devono essere uomini e donne capaci di svegliare il mondo". Da queste parole di papa Francesco prende idealmente le mosse questo libro. Si tratta, infatti, di una serie di ritratti di uomini e donne che hanno scelto la vita …

Il Signore. Riflessioni sul...

Il Signore. Riflessioni sul…

Classico del pensiero cristiano del Novecento, "Il Signore" di Romano Guardini nasce dall’esperienza della predicazione. Per diversi anni Guardini illustrò la figura di Gesù Cristo a un’assemblea liturgica composta prevalentemente di stu…

Medjugorje e il futuro del ...

Medjugorje e il futuro del …

Il mondo è attanagliato da una crisi economica, ma ancor più morale e spirituale, che rende il presente un tempo difficile, carico di inquietanti interrogativi sul futuro. In questo tempo di smarrimento e apprensione, mentre profeti di sventura e …

Fondati sulla roccia. La fe...

Fondati sulla roccia. La fe…

Trenta brevi meditazioni che ripercorrono le grandi tappe della storia della salvezza. "…In queste pagine ho semplicemente raccolto alcuni spunti di Lectio divina, quotidianamente offerta alla mia comunità monastica e agli ospiti presenti i…

«E questo è oggi». Meditazi...

«E questo è oggi». Meditazi…

Sono meditazioni che mettono a tema, in uno stile piano e colloquiale, l’"oggi" dell’evento salvifico che viene celebrato e dunque attualizzato nella liturgia. Infatti per noi la storia di ieri non è "liquidata", non sta alle n…

La creazione come apertura ...

La creazione come apertura …

La creazione è qui presentata come la prima azione della Rivelazione e come apertura del cammino verso Cristo. Il tema pertanto assume una dimensione essenzialmente cristologica decisiva anche per l’uomo, mandatario di Dio nella creazione e per il…

Paolo, Agostino, Lutero: al...

Paolo, Agostino, Lutero: al…

Paolo, Agostino, Lutero: hanno davvero a che fare con la storia moderna? Oggi i loro nomi sembrano remoti, evanescenti. L’argomento non è nuovo, anche se lo si approfondisce di rado. Eppure alle origini del mondo moderno questi personaggi hanno gi…

Lascia un commento