Shopping nei musei. Emozioni e acquisti nei museum shop

Shopping nei musei. Emozioni e acquisti nei museum shop Titolo: Shopping nei musei. Emozioni e acquisti nei museum shop
Autore: Chiara Mauri,Armando Cirrincione
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2006
EAN: 9788846477446

I negozi dei musei sono ubicati in un contesto che condiziona fortemente il comportamento di shopping: i sentimenti e le emozioni che gli individui provano durante la visita al museo si ripercuotono sulle attività successive, tra cui quella di entrare nel negozio è una delle più immediate. L’individuo che visita un museo vive un’esperienza lunga, di cui è difficile definire la durata. I museum shops possono essere un elemento importante di questa esperienza, perché con i loro prodotti e servizi contribuiscono a farla evolvere anche verso direzioni impreviste. Questo libro è uno studio approfondito dei pensieri, dei sentimenti, delle emozioni, dei comportamenti delle persone che visitano i museum stores. Le interviste e le osservazioni sono state realizzate in nove musei, italiani ed esteri: Collezione Peggy Guggenheim (Venezia), Ludwig Museum (Colonia, Germania), Museo di Storia Naturale (Milano), Musei Civici del Castello Sforzesco (Milano), M.

A.R.T. (Rovereto, TN), Palazzo della Triennale (Milano), Pradho (Madrid), Villa Olmo (Como), Wallraf-Richartz Museum (Colonia, Germania). Completano il testo le interviste ad alcuni responsabili di negozi, lo studio degli stessi negozi in termini di layout, assortimento, display, economia complessiva e con cinque casi di studio, ciascuno dedicato a uno specifico museum shop.

The national archeological ...

The national archeological …

Ospite di uno dei più antichi e monumentali edifici della città, il cinquecentesco ‘Palazzo degli Studi’, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli non è solo una delle più straordinarie raccolte di antichità del mondo: nelle sue sale, di recente …

Il negativo digitale. File ...

Il negativo digitale. File …

I file in formato RAW prodotti dalla fotocamera danno ai fotografi il completo controllo su ogni aspetto dell’immagine. Questo libro illustra i principali criteri di valutazione della loro qualità e mostra come ottenere immagini magnifiche grazie …

Firenze e Toscana. Emozioni...

Firenze e Toscana. Emozioni…

Firenze e la Toscana. Non viceversa: perché Firenze è, come Venezia in Veneto, capitale storica, morale, artistica. La fotografia aerea permette di guardare la culla del rinascimento e l’intera regione dal cielo come in una gran mappa: così è più …

I love museums. Ediz. itali...

I love museums. Ediz. itali…

I Love Museums è una rivista che cerca non solo di restituire una panoramica attenta e aggiornata sul sistema museale italiano, ma offre al tempo stesso materia di dibattito e di confronto sia sulle problematiche strettamente legate al museo, sia …

Storie di musei. Il diretto...

Storie di musei. Il diretto…

Dalle prime esperienze come ispettore di musei di provincia francesi durante la ricostruzione del dopoguerra alla grande avventura trentennale al Louvre, Michel Laclotte illustra con passione e semplicità tutti i retroscena di un mestiere poco con…

Finanziare i musei. Promuov...

Finanziare i musei. Promuov…

Ad oggi il mondo della cultura si presenta ricco di situazioni eterogenee sia dal punto di vista degli assetti istituzionali, sia per la disponibilità di risorse finanziarie. La scarsità di capitali porta i musei a dover compiere delle scelte sia …

Cina. Emozioni dal cielo. E...

Cina. Emozioni dal cielo. E…

Dalla Grande Muraglia cinese alle cime innevate dell’Himalaya, dalle città affollate alle campagne, questo volume dipinge un ritratto incisivo della Cina, Paese dagli immensi spazi e dalle molte battaglie vinte contro le avversità, avvalendosi di …

The castle of Miramare. Gui...

The castle of Miramare. Gui…

Visitare il castello di Miramare significa conoscere l’arciduca Massimiliano d’Asburgo, che lo fece edificare, e la sua tragica storia. Costruito alla fine dell’Ottocento su uno splendido promontorio prospicente il golfo di Trieste e contornato da…

Interior design. Action on ...

Interior design. Action on …

Il libro affronta le tematiche inerenti gli aspetti materici delle superfici dell’abitare. Esso raccoglie i risultati di progressive sperimentazioni sulla progettazione delle qualità materico-sensoriali delle superfici, facendo leva sulle contamin…

Retail design. Progettare l...

Retail design. Progettare l…

Questo volume nasce con l’intento di raccogliere un insieme di riflessioni sul ruolo del retail designer, una professione che ha come obiettivo la definizione di nuovi linguaggi di comunicazione commerciale e di nuove forme di coinvolgimento dei c…

Lascia un commento