Sistema informativo e servizi sociali

Sistema informativo e servizi sociali Titolo: Sistema informativo e servizi sociali
Autore: Mirella Cesaroni,Roberto Sequi
Editore: Carocci
Anno edizione: 1997
EAN: 9788843005444

I servizi sociali sono stati generalmente trascurati dai processi informativi che pur si vanno affermando nelle istituzioni private e nell’area sanitaria. Il testo, che si rivolge agli operatori del sociale, ai professionisti del terzo settore e agli amministratori locali, propone un modello di sistema informativo socio-assistenziale sperimentato nell’Azienda Sanitaria di Firenze. Completa il testo una bibliografia di riferimento.

Costruire qualità sociale. ...

Costruire qualità sociale. …

Cosa vuol dire sviluppare la qualità dei servizi sociosanitari? Quale significato assume il concetto di qualità in questo settore? Che effetti ha sull’organizzazione l’introduzione di strumenti ritenuti in grado di promuoverla? Il volume affronta …

Etnografia del servizio soc...

Etnografia del servizio soc…

Gli studi sulla professionalità dell’assistente sociale, in questo periodo storico, sono caratterizzati da mutamenti legati sia all’evolversi dei problemi sociali, sia al diffondersi di scelte neo-liberiste nell’area delle politiche e dei servizi …

La strada verso il lavoro. ...

La strada verso il lavoro. …

Quali sono gli strumenti e i servizi necessari al Paese per recuperare quello svantaggio storico che vede l’Italia eterno fanalino di coda per quel che concerne il tasso di occupazione in Europa? La tesi di questo volume è che sia necessario colle…

Il socialismo degli imbecil...

Il socialismo degli imbecil…

Il libro mette a fuoco una cesura determinante nella storia della tradizione antigiudaica europea: la rottura intervenuta dopo la prima emancipazione giuridica degli ebrei, in conseguenza della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino n…

Niente sesso: eravamo socia...

Niente sesso: eravamo socia…

"Goodbye, Lenin!." – qui si parla di Socialismo, così come lo vede Wladimir Kaminer. Con mordente sagacia e un’ironica strizzata d’occhio, Kaminer racconta storie mirabolanti della sua patria ormai scomparsa, l’Unione Sovietica. È una te…

Introduzione ai servizi soc...

Introduzione ai servizi soc…

Questo libro è rivolto alla figura professionale dell’operatore sociosanitario (OSS) ed offre una panoramica chiara e generale dei servizi sociali e delle modalità operative e relazionali più opportune ed efficaci per l’OSS in questo contesto. Il …

Il lavoro nei servizi verso...

Il lavoro nei servizi verso…

L’autore sostiene che il lavoro nel prossimo secolo avrà, grazie alla crescita della produzione e dell’utilizzo dei servizi nell’ambito di incessanti processi di ristrutturazione e di riorganizzazione dei sistemi produttivi, un ruolo fondamentale …

Diritto di famiglia e servi...

Diritto di famiglia e servi…

Il volume si occupa dell’insieme delle norme che regolano la nascita, la vita e la morte degli individui che compongono una ‘famiglia’ e della cura e protezione delle persone più deboli all’interno di essa. Sono indagati a riguardo anche i problem…

Il servizio pubblico televi...

Il servizio pubblico televi…

In tutti i paesi europei la TV di servizio pubblico è oggi messa radicalmente in discussione. Anche in Italia il futuro della RAI è sottoposto ad ampio dibattito per il rinnovo della Convenzione con lo Stato. Ma lo spirito del tempo non sembra par…

I servizi segreti delle SS....

I servizi segreti delle SS….

All’inizio degli anni Trenta, Hitler comprese che per soddisfare le proprie ambizioni di potere in Europa sarebbe stato assolutamente necessario riuscire ad avere il controllo totale sulla situazione interna della Germania. Affidò dunque questo de…

Lascia un commento