Società multietniche e multiculturalismi

Società multietniche e multiculturalismi Titolo: Società multietniche e multiculturalismi
Autore: Vincenzo Cesareo
Editore: Vita e Pensiero
Anno edizione: 2002
EAN: 9788834306543

Multietnicità e multiculturalismo sono due termini ormai entrati a far parte del linguaggio comune. A fronte di tale diffuso utilizzo, tuttavia, si riscontrano sia notevoli incertezze, confusioni e ambiguità in merito al loro significato, sia valutazioni contrastanti. Questo saggio si propone il duplice scopo di chiarificare tali concetti e soprattutto di affrontare i problemi posti dalle società multietniche. L’etnicità costituisce infatti una dimensione rilevante del nostro vivere associato contemporaneo e presenta significative connessioni con altri importanti fenomeni quali il processo di globalizzazione, l’intensificazione delle migrazioni internazionali, la crescita dei contatti tra culture diverse. Se le società multietniche presentano configurazioni multiple, anche il multiculturalismo, inteso quale strategia politica di gestione delle relazioni interetniche, si declina in rapporto a una molteplicità di espressioni differenti, alcune delle quali manifestano l’influenza di un radicale relativismo culturale o di spinte neo-comunitariste esasperate. Il volume si sofferma in particolare sui diversi tipi di multiculturalismo che pongono la questione del riconoscimento dei diritti collettivi delle minoranze. Tale riconoscimento, a giudizio dell’autore, deve in ogni caso assicurare il primato dei diritti umani fondamentali necessari per la costruzione di una equilibrata società multietnica.

Società, culture e differen...

Società, culture e differen…

Gli studi e le ricerche sul rapporto tra donne, salute e medicina hanno messo in evidenza la costruzione e il controllo sociale del corpo femminile, attraverso il processo di medicalizzazione che, a partire dal Settecento, ha riguardato dapprima i…

Santa Sede e Società delle ...

Santa Sede e Società delle …

Il tema dei rapporti tra Santa Sede e Società delle Nazioni è qui presentato per la prima volta in tutta la sua complessità, sulla base dei materiali dell’Archivio Segreto Vaticano e di una folta letteratura secondaria. Istituzione laica per eccel…

Il giardino segreto

Il giardino segreto

Mary Lennox ha dieci anni: è viziata, bruttina e dispotica. I genitori non si sono mai occupati di lei, così, dopo la loro morte e un’infanzia difficile trascorsa in India, Mary approda in Inghilterra per essere affidata alle cure dello zio Archib…

Nebbia sul naviglio e altri...

Nebbia sul naviglio e altri…

Venti racconti scritti per giornali e riviste tra il 1936 e il 1948, raccolti in "tre tempi" della carriera dello scrittore – spiega il curatore del volume Roberto Pirani cui si deve il loro ritrovamento – che documentano per la prima vo…

La donna che partorì uno sc...

La donna che partorì uno sc…

Con una narrazione stringente e una prosa raffinata Francesca Di Martino ci fa partecipare a otto incontri straordinari con gli animali: racconti, spesso con finale sorprendente, ci mettono di fronte al fatto che tutte le specie senzienti del pian…

Daniel N. Stern. Sviluppo e...

Daniel N. Stern. Sviluppo e…

In quanti e quali modi percepiamo noi stessi e gli altri? Come è strutturata la nostra esperienza soggettiva e come si sviluppa nel corso della nostra vita? Come è possibile produrre un cambiamento nell’altro attraverso la relazione interpersonale…

I solitari degli oceani

I solitari degli oceani

La navigazione in solitario attorno al mondo è una delle pagine più affascinanti della storia della marineria le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Le prime labili tracce sono del 1600 ma è solo nell’Ottocento che è possibile dare un no…

Sono stato interrotto. Con DVD

Sono stato interrotto. Con DVD

Il libro: Nicholas Ray non ha un carattere semplice – ce lo racconta sua moglie a introduzione del libro. Irruente, spesso irresponsabile, talvolta incline a droghe e alcool, Ray è comunque un grande Maestro, uno dei più grandi del cinema american…

La caduta dei tre regni

La caduta dei tre regni

In un mondo in decadenza e sul’orlo dell’abisso – flagellato da lunghi periodi di siccità e da inverni interminabili -, tre giovani sono destinati a incontrarsi e ad affrontare insieme epiche battaglie, intrighi di corte e tradimenti. Perché la gu…

L' essenza del cristianesimo

L’ essenza del cristianesimo

La questione sull’Essenza del Cristianesimo nasce nell’ambito della modernità, ne è espressione e testimonianza. L’uomo, anche quello credente, ha visto fortificarsi la propria posizione; scopre sempre di più la sua autonomia e vive di conseguenza…

Lascia un commento